PDA

Visualizza Versione Completa : Ramo che piove dal cielo



stefano_mini
08-11-2010, 20:16
Buonasera a tutti
vista la vostra esperienza nel settore e la vostra competenza vorrei ricevere da voi un consiglio sul da farsi.
Visto il "bel" tempo di questi giorni vi racconto cosa mi è capitato stamani mattina.
Stavo percorrendo tra pioggia e vento una strada alberata per andare all'università alla velocità di circa 50 km/h viste le avverse condizioni meteo e la scarsa visibilità. Ad un tratto mi vedo piombare dal cielo un ramo di notevoli dimensioni propio davanti al paraurti che rimbalza nell'asfatlo, mi prende sul paraurti e sul cofano per poi rimbalzare a bordo strada. Dopo lo spavento iniziale ho proseguito la marcia perchè dovevo assolutamente andare a lezione. Vi lascio immaginare cosa poteva accadere se mi prendeva nel parabrezza, un ramo di almeno 2 metri per un diametro di almeno 7 cm...
Uscito dalla lezione ho incontrato un vigile della municipale a cui ho chiesto consigli. In pratica mi ha detto di tornare là, trovare il ramo e fare un pò di foto sia al ramo che al danno subito per poi inoltrare una richiesta di risarcimento. Così sono tornato sul luogo del misfatto e ho fatto tantissime foto al ramo in questione e alla sua posizione per poi allontanarlo dalla carreggiata per sicurezza. Inoltre nel mentre che facevo le foto mi sono cascati in tesa altri piccoli rametti....

Secondo voi come mi conviene procedere? Sarà dura avere il risarcimento visto che dovrò far causa alla Provincia? Il danno è di circa 400€, non proprio spiccioli....

Grazie in anticipo, semmai dopo metto qualche foto giusto per farvi capire come tengono le strade in Italia.

Avv. G. Lore
09-11-2010, 09:05
Sostanzialmente ha già detto tutto Lei.
Invii la richiesta di risarcimento all'ente proprietario della strada e si prepari a un iter abbastanza lungo

stefano_mini
09-11-2010, 10:58
eh credo anche io che non sarà facile... ma le spese dell'avvocato nel caso in cui venga risarcito vengono pagate dalla mia assicurazione? In caso contrario invece lo devo pagare io giusto? Ho qualche speranza di venir risarcito?

Avv. G. Lore
09-11-2010, 12:33
Prima deve svolgere la parte stragiudiziale che può gestire anche senza avvocato.
Se non ottiene il risarcimento così allora andrà in causa, dovrà nominara un avvocato, ma in questo caso è un'azione ordinaria quindi c'è sempre condanna alle spese della parte soccombente.

stefano_mini
09-11-2010, 12:39
ahhh ho capito! che ignorante che sono in questa materia... pensavo di fare subito causa alla provincia!
comunque la richiesta di risarcimento la vorrei far fare da un avvocato almeno ci prestano un pò più di attenzione rispetto al modulo inoltrato dall'assicurazione che è molto generico.

Avv. G. Lore
09-11-2010, 12:40
Sicuramente l'intervento legale ha più forza