Visualizza Versione Completa : Cartello di avviso autovelox
agostino70
08-11-2010, 19:59
Salve a tutti,
ho ricevuto una multa per aver superato il limite di velocità di 15km. Senza sapere che lungo il tratto di strada c'era il controllo della velocità con autovelox,quindi senza cartello di avviso.Volevo chiedervi se è possibile piazzare un autovelox senza cartello di avviso.Grazie.
stefano_mini
08-11-2010, 20:41
sei sicuro che non ci fosse da qualche parte un cartello FISSO che dice che la strada è soggetta a controllo elettronico della velocità? se non erro questo cartello può essere posto fino a 4 km prima del rilevamento per cui è facile che tu non ci abbia fatto caso. Se non ci fosse invece dovevano segnalare il posto di rilevazione con un cartello mobile almeno 200m prima e in posizione ben visibile.
agostino70
08-11-2010, 20:47
siccome passo tutti i giorni sul quel tratto per lavoro, non ho notato nulla di insolito.Se c'era non era visibile,cosa mi puoi dire??
Avv. G. Lore
08-11-2010, 21:26
400 m. prima e non 200 m.
La presegnalazione è elemento necessario della corretta rilevazione.
Se vuole un parere invii il verbale
Ciao, sono sicuro di avere preso una contravvenzione per una mia distrazione, ero sovrappensiero perchè ero in moto ed era iniziato a piovere e pensavo a dove fermarmi per mettermi l'impermeabile (strada a 2 corsie, dove le macchine viaggiano) e mi sono dimenticato della presenza di un velox, viaggiavo a più del limite ne sono sicuro (spero rientri nei 10 tra tolleranze del mio indicatore di velocità e i 5 km orari in più del velox)... Il roblema è che questo velox ha le segnalazioni in sfondo bianco con la scritta nera. Però nell'andare verso la postazione io non ho incontrato mai un cartello che mi indica che sono in un centro urbano ma solo quello blu, che mi indica che sono nel comune ma non nel centro urbano. A mio avviso e come dice un decreto (non mi ricodo quale, ma mi ricordo di averlo letto) la cartellonistica del velox dovrebbe essere blu con scritta bianca perchè sono in extraurbana. Volevo chiedere, potrei fare ricorso per questo motivo?
Dott. Perruolo
12-11-2010, 14:41
Il colore dipende dal tipo di strada. Comunque, è ancora un pò troppo presto per preoccuparsi. Se riceverà la notifica di un verbale (entro 90 giorni dall'accertamento), ci invii tutto e con carte alla mano le forniremo un parere.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.