PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Esattoriale - Milano



TheBoss
16-01-2008, 16:54
Ciao a tutti,
complimenti per il sito e il forum, veramente interessanti, mi sono registrato immediatamente.
Ho cercato nei vari messaggi ma ho le idee poco chiare.
Vorrei fare ricorso al GdP per contestare una cartella esattoriale che mi e' arrivata il 10 gennaio 2008 riguardante 3 multe del 2005.

Vorrei sostenere la tesi che le multe non mi sono mai state notificate, vorrei sostenere che le raccomandate non sono mai arrivate.

Da quanto ho letto dovrei recarmi subito dai vigili , accedere agli atti e verificare cosa risulti a loro.
E' necessaria questa verifica ?

Non posso semplicemente presentare ricorso e presentarmi dal GdP contando sul fatto che al 99 % i vigili non si presenteranno ? oppure la presenza dei vigili non e' richiesta e il GdP effettua una valutazione della documentazione ?

Vi ringrazio in anticipo e avanti cosi' !!
Ancora complimenti !
ciao
Mauro

Avv. Favero
17-01-2008, 17:55
L'opposizione alle cartelle esattoriali, che deve avvenire enro 30 gg dalla notifica, è possibile solo in limitati casi, tra cui quando si contesta il difetto di notifica precedente.
Per scupolo potresti verificare presso i vigili, anche per evitare dimenticanze.

TheBoss
18-01-2008, 11:42
Gentile Avvocato Favero,
le "rubo" ancora 2 minuti per un chiarimento :
- se io non riuscissi a fare un'indagine preliminare presso i vigili, sara' il giudice che fara' tutti i controlli del caso prima dell'udienza e accertera' se le raccomandate siano state recapitate correttamente e controfirmate ?
- Nel caso io "perda", l'importo da pagare della cartella verra' raddoppiato ? (dagli attuali 300 € a 600 € ?
- I vigili (la controparte) sono tenuti a presentarsi all'udienza ?

La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

Grazie ancora per l'ottima iniziativa che svolgete.

Mauro Bossi
Milano

Avv. Favero
18-01-2008, 15:06
se io non riuscissi a fare un'indagine preliminare presso i vigili, sara' il giudice che fara' tutti i controlli del caso prima dell'udienza e accertera' se le raccomandate siano state recapitate correttamente e controfirmate ?

In ogni caso è controparte a dover dimostrare di aver notificato per tempo.

Nel caso io "perda", l'importo da pagare della cartella verra' raddoppiato ? (dagli attuali 300 € a 600 € ?

No.

I vigili (la controparte) sono tenuti a presentarsi all'udienza ?

Se vogliono far valere le loro ragioni, si

TheBoss
18-01-2008, 16:37
Perfetto,
tutto chiarissimo.

Procedero' cosi ' :
faro' ricorso puntando sul fatto che le raccomandate non sono mai arrivate
e sperando che i vigili non si presentino all'udienza (probabilita' molto alta a Milano).

La ringrazio e le faro' sapere come e' andato il ricorso.

Cordiali saluti

MB

Avv. Favero
18-01-2008, 16:54
In bocca al lupo!