PDA

Visualizza Versione Completa : Ingiunzione del Prefetto



enrico50
05-11-2010, 09:23
Buongiorno, in data 28/06/2010 mia moglie ha inviato al Prefetto di Roma (ricorsi.net ha compilato il ricorso) la raccomandata con il ricorso per una multa di Febbraio 2010, notificata ad Aprile 2010 (uso del cellulare durante la guida).
Il giorno 03/11/2010 è arrivata una raccomandata dalla Prefettura di Roma dove si si rigetta il ricorso e ingiunge al pagamento del doppio.Ora siccome mia moglie non ha usato il telefonino in quella circostanza e di conseguenza ritiene ingiusta la sanzione, vorrebbe ricorrere al GdP di Roma, potrei inviarvi l'ingiunzione per vedere se ci possa essere qualche elemento per il ricorso
grazie
enrico

Avv. G. Lore
05-11-2010, 09:29
Certamente.
Scommetto che è la solita ordinanza del Prefetto di Roma generica e frutto di copia incollo "rilevato che il ricorso non risulta sorretto da utili elementi probatori e che nel contempo le controdeduzioni del comando accertatore...."

enrico50
05-11-2010, 10:14
Certamente.
Scommetto che è la solita ordinanza del Prefetto di Roma generica e frutto di copia incollo "rilevato che il ricorso non risulta sorretto da utili elementi probatori e che nel contempo le controdeduzioni del comando accertatore...."

Presumo di sì, ieri sera l'ho letta e sono un rimando ad art del cod della strada. e sinceramente non ho capito un accidenti. Oggi pomeriggio quando torno a casa faccio una scansione e la invio.
saluti

Avv. G. Lore
05-11-2010, 11:04
Saluti a Lei

enrico50
05-11-2010, 14:12
Saluti a Lei

cortesemente, per mia informazione, risponde al vero che al GdP bisogna far pervenire 5 copie di tutto, compreso l'atto di ingiunzione in originale e la busta della raccomandata? inoltre il modello per la dichiarazione di chi fosse alla guida dell'autoveicolo per la detrazione dei punti, anche facendo il ricorso al GdP bisogna inviarlo ugualmente all'ente accertatore?
grazie per le risposte e per la disponibilità.

Avv. G. Lore
05-11-2010, 14:18
Prima domanda: sì.
Seconda domanda: fino alla pendenza del ricorso non vi è obbligo di comunicazione

enrico50
05-11-2010, 14:57
Prima domanda: sì.
Seconda domanda: fino alla pendenza del ricorso non vi è obbligo di comunicazione

grazie

enrico50
05-11-2010, 15:03
Certamente.
Scommetto che è la solita ordinanza del Prefetto di Roma generica e frutto di copia incollo "rilevato che il ricorso non risulta sorretto da utili elementi probatori e che nel contempo le controdeduzioni del comando accertatore...."

si, ha ragione l'ho letto più attentamente e c'è scritto le medesime parole che lei ha citato.

Dott. Perruolo
05-11-2010, 15:19
I soliti provvedimenti ciclostilati che offrono, per fortuna, molti spunti oppositivi ...

Avv. G. Lore
05-11-2010, 15:57
Esattamente.
Per fortuna avendo svolto l'ordinanza in questo modo il Prefetto ha dato via libera alla piena riproposizione dei motivi di ricorso dinanzi al gdP

enrico50
05-11-2010, 18:04
Esattamente.
Per fortuna avendo svolto l'ordinanza in questo modo il Prefetto ha dato via libera alla piena riproposizione dei motivi di ricorso dinanzi al gdP

invio l'ingiunzione tramite mail a info@ricorsi.net
grazie a tutti

Avv. G. Lore
05-11-2010, 18:12
Si figuri

enrico50
09-11-2010, 10:24
buongiorno,
mi sembra di aver letto, che se il GdP non dà o ritarda la sospensiva come è prevedibile per i tempi lunghi. specialmaente a roma, che hanno queste cose, la GERIT può mettere sull'auto il fermo amministrativo e mi hanno detto che, ma non so quanto questo possa corrispondere al vero, può anche arrivare ad iscrivere un' ipoteca sulla casa. Può anche accadere questo? e se si', mia moglie può avvisare la gerit o la Prefettura di roma, con una raccomandata del ricorso che è in atto presso il GdP al fine di bloccare l'iter del fermo dell'auto e la eventuale iscrizione dell'ipoteca?
grazie per la sempre cortese collaborazione nelle risposte alle più svariate domande.
enrico

Dott. Perruolo
09-11-2010, 10:40
Tutto dipende dagli importi. Non si può iscrivere nessuna ipoteca se il debito è inferiore ad 8.000 euro. Se il GdP concede la sospensiva, naturalmente si può inoltrare una diffida per bloccare eventuali atti esecutivi.

Avv. G. Lore
09-11-2010, 12:31
E comunque prima deve essere emessa la cartella di pagamento, quindi non ci si deve preoccupare di questo, non è un problema immediato

Dott. Perruolo
09-11-2010, 14:36
E comunque prima deve essere emessa la cartella di pagamento, quindi non ci si deve preoccupare di questo, non è un problema immediato

Più che giusto.

enrico50
19-11-2010, 16:51
ho inviato tutto la documentazione da consultare a info@ricorsi . net ed in data 11 novembre ho effettuato il pagamento, mi hanno scritto che mi avrebbero risposto entro un settimana circa, ad oggi non ho ricevuto nulla, ho telefonato ma non riesco a parlare con il numero verde, mi fate cortesemente sapere qualcosa, nella prossima settimana devo presentare il ricorso al GdP pena la decadenza dei termini. Ticket num. 8187
Grazie

Avv. G. Lore
19-11-2010, 17:07
continui a chiamare, la Sua pratica è gestita da ricorsi.net quindi noi non possiamo riferirLe nulla purtroppo

enrico50
19-11-2010, 19:41
continui a chiamare, la Sua pratica è gestita da ricorsi.net quindi noi non possiamo riferirLe nulla purtroppo

Sono riuscito a parlare con il numero verde, c'è stato un disguido sull'accredito del bonifico, tutto risolto, entro 48 ore mi invieranno il ricorso
Una domanda: dal GdP andro' io al posto di mia miglie(riccorrente) a consegnare il ricorso, mi devo far fare una delega da mia moglie, o posso tranquillamente consegnarlo io?
grazie

Avv. G. Lore
20-11-2010, 10:19
La consegna (in gergo tecnico deposito per l'iscrizione al ruolo, inizi a padroneggiare il linguaggio giuridico in vista dell'udienza) la può fare senza delega.
Per la presenza in udienza serve invcece delega con documenti identità del delegante e del delegato

enrico50
22-11-2010, 10:19
La consegna (in gergo tecnico deposito per l'iscrizione al ruolo, inizi a padroneggiare il linguaggio giuridico in vista dell'udienza) la può fare senza delega.
Per la presenza in udienza serve invcece delega con documenti identità del delegante e del delegato

grazie perr il consiglio, se possibile vorrei sapere: anche il ricorso precedentemente inoltrato al Prefetto devo fotocopiarlo in 5 copie e depositarlo con le altre copie al GdP
grazie

Avv. G. Lore
22-11-2010, 10:24
no, solo ricorso al gdp e ordinanza in 5 copie

enrico50
22-11-2010, 11:05
no, solo ricorso al gdp e ordinanza in 5 copie

ok, devo depositare in 5 copie, mi sembra di aver letto, anche le buste e il verbale dei vigili, esatto?
grazie

Avv. G. Lore
22-11-2010, 11:48
No. In cinque copie solo ricorso, atto impugnato e sua notifica, il verbale è solo un documento che allega Lei, quindi da allegare unicamente all'originale del ricorso

enrico50
24-11-2010, 10:04
buongiorno,
ho depositato il ricorso, mi hanno dato un numero che credo sia il num di iscrizione a ruolo, il num. della sezione e il nome del giudice
Ora non mi resta che aspettare la data di convocazione per l'udienza

Dott. Perruolo
24-11-2010, 11:07
Si, a questa punto deve solo attendere la data dell'udienza.

enrico50
25-11-2010, 19:59
buonasera,
come ho scritto qualche post precedente ho depositato un paio di giorni fa il ricorso al GdP di Roma, ora per non incorrere nel pagamento delle 250 euro per omessa comunicazione del nominativo del conducente vorrei consegnare brevi manu (sperando che mi rilascino una ricevuta) tale comunicazione, magari con due righe spiegando che ho depositato ricorso all'ingiunzione prefettizia presso il GdP.
Che ne dite ?
grazie

Avv. G. Lore
26-11-2010, 08:27
Ne diciamo che lo diciamo sempre di ivniare una diffida! La invii per racc AR

enrico50
26-11-2010, 16:20
Ne diciamo che lo diciamo sempre di ivniare una diffida! La invii per racc AR

ok grazie, la scrivo subito e la inoltro alla polizia municipale con racc A/R prima che scadano i 60 giorni

Avv. G. Lore
26-11-2010, 16:48
Bene

enrico50
26-11-2010, 18:08
Mi sono accorto solo ora che non ho presentato (in quella marea di fotocopie da presentare mi è sfuggito) insieme all'originale rel ricorso al GdP copia del primo ricorso effettuato al Prefetto, era nell'elenco da produrre al GdP, purtroppo mi è sfuggito. Questa mia dimenticanza puo' inficiare il giudizio del Giudice?, può rendere nulla la mia richiesta di ricorso all'ingiunzione prefettizia.
La cosa mi sta preoccupando un po', spero che questa mia dimenticanza non rendi nullo tutto l'iter.
grazie

Avv. G. Lore
26-11-2010, 18:14
Acceda alla Cancelleria del Giudice designato e lo depositi

enrico50
26-11-2010, 20:28
Acceda alla Cancelleria del Giudice designato e lo depositi

ok, grazie, purtroppo dovro' prendermi ancora un giorno di permesso al lavoro, ma come si dice: "chi non ha buona testa ha buone gambe"
P.S. ma potrei spedirlo tramite raccomandata A/R ?

Avv. G. Lore
27-11-2010, 14:45
No.

enrico50
01-12-2010, 12:54
Acceda alla Cancelleria del Giudice designato e lo depositi

Fatto, sono andato in cancelleria ed ho depositato quello che mancava
grazie per i consigli.

Avv. G. Lore
01-12-2010, 13:06
Si figuri

enrico50
16-02-2011, 19:48
riprendo un mio vecchio post, per porvi una domanda. Ho presentato, grazie anche l'aiuto di ricorsi .it, il ricorso al GDP di Roma in data 23 novembre, e mi hanno detto che tutte le comunicazioni al riguardo le potrò visualizzare sul loro sito, ma fino ad ora non ho trovato nessuna nuova comunicazione riguardante la data dell'udienza, è bene, per vostra esperienza, che ci vada di persona a chiedere o posso aspettare ancora un altro mese?
grazie per la vostra cortesia.

Avv. G. Lore
16-02-2011, 21:21
Se ha il numero di Ruolo e non visiona nulla significa che ancora nulla è stato disposto sulla Sua pratica.
Il portale del GdP di Roma è aggiornato giorno per giorno quindi non è discutibile.