PDA

Visualizza Versione Completa : analisi

giggiparigi
04-11-2010, 15:02
ciao a tutti,

ho de dubbi riguardo le analisi che mi faranno:
ho avuto la sospensione della patente per stato d'ebrezza ad agosto di questa estate e mi si avvicina il momento delle analisi. l'etilometro mi ha segnalato 0.69 e 0.64 la seconda volta. qualcuno mi sà dire cosa cercheranno nel mio sangue e nelle mie urina??? grazie mille!!

bastians
04-11-2010, 19:37
cercheranno se hai dei valori che possano indicare se tu sei un abituale consumatore di alcol o no, quindi il consiglio e' l'astensione totale dall'alcol per 3 settimane prima delle analisi e se non hai patologie o disfunzioni legate ad altri problemi vedrai che le analisi andranno tutte bene

giggiparigi
05-11-2010, 00:03
grazie mille per la risposta. volevo anche sapere se le analisi sono specifiche per l'alcool, o se magari non sò cercano anche altro....tipo se sei un fumatore insomma??? :-)

anonimovespista
05-11-2010, 01:56
Tendenzialmente no, però ci son stati casi di persone a cui è capitato, senza ragione, ma in genere per tassi più alti.

giggiparigi
05-11-2010, 09:55
grazie mille anonimo :-) ma così pe sapè...per cercare se sò fumatore o no...non dovrebbero fà analisi specifiche????

gino
05-11-2010, 11:21
ciao a tutti,

ho de dubbi riguardo le analisi che mi faranno:
ho avuto la sospensione della patente per stato d'ebrezza ad agosto di questa estate e mi si avvicina il momento delle analisi. l'etilometro mi ha segnalato 0.69 e 0.64 la seconda volta. qualcuno mi sà dire cosa cercheranno nel mio sangue e nelle mie urina??? grazie mille!!

Devi chiederlo alla tua cml in quanto i protocolli cambiano MOLTO a seconda della zona.

dario amd
05-11-2010, 11:57
non ho toccato birra per 15gg prima delle analisi...
gli enzimi epatici sono risultati leggermente aumentati...
sulla carta che mi hanno dato ce scritto pregresso abuso di alcol... per fortuna è la prima visita e per la prossima se ne parla tra almeno 6 mesi...
il mio consiglio è almeno 1 mese di astensione...

giggiparigi
05-11-2010, 12:22
ma....per quanto riguarda il fumare...sai niente???

bastians
05-11-2010, 13:48
dipende dalle analisi che ti fanno fare nella tua cml!! noi non lo sappiamo, devi specificare che analisi ti hanno richiesto, se no qui si a invenzioni e supposizioni non corrette

anonimovespista
06-11-2010, 00:51
Dario amd,
quali enzimi epatici intendi?
leggermente aumentati intendi fuori dai range di norma?

io ho fatto analisi per altri motivi prima che mi prendessero la patente, in un periodo in cui bevevo in modo diciamo per me abituale, cioè qualche birra la domenica alla partita e ed il sabato sera qualcosa in più. GGT ed emocromo erano nella norma, che sono i valori che mi sono stati richiesti alla locale CML. Comunque, per non sbagliarmi, mi son dato 20 giorni di astensione totale prima delle analisi per la CML, non sia mai...

dario amd
06-11-2010, 12:04
mi hanno controllato il CDT
ecco cosa ho trovato a tal proposito...

transferrina carboidrato-carente (CDT). In seguito ad abuso alcolico cronico i valori di detta proteina aumentano nel siero e sono correlati al consumo di alcol anche a distanza di un mese. Dopo 30 gg il catabolismo normale delle proteine determina la normalizzazione del livello di CDT e non viene più rilevato l'abuso alcolico.
Per avere una positività al test occorre assumere quotidianamente circa 50-60 g di etanolo per 2 settimane. Quindi occorre essere etilisti cronici!
Il CDT ha valore legale ed è certificato dal laboratorio di analisi di una struttura sanitaria pubblica. Il dato è contestabile solo in sede di giudizio.

pontino82
06-11-2010, 15:53
L'esame CDT, questo sconosciuto.

Su alcuni siti tipo fegato.com ti dicono che occorre una sospensione dall'alcool per tre settimane, altri dicono che basta non abusare e la birretta nel fine settimana è innocua.. nel dubbio meglio non rischiare.

alex1974
12-11-2010, 10:38
Una cosa non ho ben chiara. Se il cdt dovesse risulatare alterato, mentre tutto il resto è a posto, la commissione potrebbe non lasciare l'idonietà? O sbaglio? Faccio questa domanda, in quanto alcuni di noi sul forum hanno detto che sulle loro ralazioni la commissione ha scritto:" abuso cronico di alcool" ma nello stesso tempo ha dato l'idonietà. Quindi il cdt è vincolante per poter guidare?

bastians
12-11-2010, 18:47
magari danno l'idoneita' per 3 mesi anziche per 1 anno o 6 mesi, o addirittura ti rimandano di tre mesi con nuove analisi

giovanni30
13-11-2010, 10:20
grazie mille per la risposta. volevo anche sapere se le analisi sono specifiche per l'alcool, o se magari non sò cercano anche altro....tipo se sei un fumatore insomma??? :-)

ciao giggi...dovresti chiedere alla CML dove andrai che tipo di analisi ti faranno......le analisi che intendi tu sono i cannabinoidi e non dovrebbero farteli,anche perche' sei in prima fascia.Purtroppo come ti hanno gia risposto,i protocolli variano da provincia a provincia,ad esempio so che in alcuni sert fanno i cannabinoidi anche per alcool;)

Aufbau
13-11-2010, 13:55
Coi cannabinoidi sarebbe un disastro per moltissime persone....le tracce rimangono nel sangue per mooooooootlissimo tempo!

giovanni30
13-11-2010, 17:51
Coi cannabinoidi sarebbe un disastro per moltissime persone....le tracce rimangono nel sangue per mooooooootlissimo tempo!

Ragazzi non dite cavolate solo per sentito dire.Prima di tutto l'esame in oggetto,tale "cannabinoidi",si effettua analizzando le urine,il sangue non c'entra un beneamato cavolo.....inoltre dipende dall'uso di sostanza fatto dall'individuo al quale viene effettuato l'esame.Per intenderci,all'individuo che fuma uno spinello una sera e non e' un consumatore abituale gia dopo 15 giorni non risulta nulla.....il consumatore abituale di sostanza invece ha bisogno di molto piu tempo per espellere i residui che rimangono appunto presenti nelle urine.Detto cio',dipende da caso a caso e' stupido generalizzare.Ben diverso e molto piu specifico e' invece l'esame del capello,nel quale possono risultare residui di sostanza fino a 6 mesi precedenti.;)

Aufbau
13-11-2010, 21:08
Quale cavolata?
Io non mi drogo, ma ti sembra normale a te che uno che si fuma uno spinello dopo due settimane (su internet sì parla anche di tre) da un esame delle urine risulti positivo e possa essere incriminato di 187 come se in quel momento stesse guidando sotto influenza di droghe?
Uno può essere un alcolista, ma se non guida per quell'ora in stato d'ebbrezza mica gli dicono nulla...

anonimovespista
13-11-2010, 22:03
Quoto pienamente Aufbau.

Ed aggiungo all'assurdo: non vedo il senso per cui ci debba essere tutta questa diversità da CML a CML. Io, per fortuna, credo di essere fortunato... Niente CDT, solo emocromo e GGT. Ma come detto, per non rischiare ho programmato una lunga e completa astinenza... Venerdì vò a fare il prelievo.

giovanni30
14-11-2010, 08:59
le tracce rimangono nel sangue per mooooooootlissimo tempo!

Mi riferivo a questa cavolata ;) per tutto il resto sono piu che d'accordo con te

gigi sullivan
15-11-2010, 17:16
per chiarezza tua e di tutti, dato che ormai sono due anni che sono in mezzo a ste cose, e un po' di cultura me la sono fatta, ti posso dire che:

1) è vero che i protocolli variano da commissione a commissione, ma è inverosimile che nel tuo caso (tasso alcolico ridicolo e probabilmente senza incidenti) richiedano esami tossicologici
2) le analisi del sangue tendenzialmente valutano i valori epatici (gamma GT, Sgot, GGT, emocromo e a volte volume corpuscolare medio) che possono essere irregolari indipendentemente dall'abituale uso/abuso di alcol (ad esempio se mangi pesante ogni santo giorno o se hai delle patologie che interessano il fegato). Oltre a ciò, l'enzima che realmente è indicativo dell'eventuale abuso di alcol è la cosiddetta cdt, che si normalizza all'incirca in tre settimane, e che è sballata qualora una persona abusi di alcol quotidianamente per due o più settimane.

Pertanto, se ti fai la birretta nel week end o il bicchierino di vino al pasto, vai tranquillo. Diversamente, se ti scoli due bottiglie di vino al giorno, si rende necessaria l'astinenza di almeno tre settimane

in bocca al lupo

bekri88
17-11-2010, 17:51
Vorrei sapere un po' di tempistiche, non vorrei infatti rischiare di superare il termine . Io ho infatti già fissato l'appuntamento con la cml di firenze per il 24 febbraio. Mi hanno detto che in tal data devo presentare gli esami del sangue, delle urine e del capello. Vorrei sapere quanto tempo occorre per prenotare e avere i risultati di questi esami (immagino dipenda molto da città a città , ma in media quanto ci vuole?).Siccome in questo periodo sono indaffarato con esami ed altro, avrei preferito rimandare questo iter di analisi almeno fino a metà dicembre.Secondo voi è troppo tardi?Oppure intanto mi conviene fissare visto che tanto prima di quella data è difficile che mi diano appuntamento? Grazie