PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi c'e' stata la sentenza 3^fascia

HappyDriver
04-11-2010, 12:22
Ciao a tutti,

Visto che ho passato diversi mesi lurkando vari forum alla ricerca di informazioni precise su cosa si va incontro in 3^ fascia, oggi c'e' stato il processo con condanna.
Quindi pensando di essere utile a chi come me cerca di ottenere informazioni voglio presentare la mia (anzi nostra disavventura) cercando di essere il piu preciso possibile.

Il giorno 6/7/2010 io e la mia ragazza siamo stati fermati verso la 1.30 dalla polizia municipale
Alla guida della mia macchina era la mia ragazza.(io non ero molto in forma8))
Risultato: 1^ 1.77 2^ 1.79

Quindi ritiro della patente per lei (non della macchina visto che e' mia).
Non essendo intestata a lei l'auto la sospensione per legge va da 2 a 4 anni.
Arrivata notifica del prefetto con 1 anno di sospensione cautelativa e richiesta di presentarsi entro 60gg presso la CML per le analisi.
Analisi effettuate verso la fine di Settembre. (scoperto poi che era inutile farle subito..ma tant'e'...)
Analisi perfette e rinnovo per 6 mesi.
Di comune accordo con il ns. avvocato abbiamo fatto subito richiesta di patteggiamento con il PM.
Patteggiati 40 gg di arresto e 1400€ di ammenda convertibile in LSU (in modo tale da dimezzare la sospensione) o altrimenti condizionale.
Su consiglio dello stesso PM (ha detto che i LSU conviene trovarseli da soli, piuttosto che aspettare che vengano assegnati dal giudice poiche' i tempi potrebbero essere biblici, e una volta che ti danno i LSU rischi che hai quasi scontato la pena per intero).
Ci siamo attivati subito per cercare associazioni di volontariato disposte a far lavorare la mia ragazza per le circa 90 ore che risultano dopo la conversione.
Risultato: trovate 2 associazioni disponibili ( una ogni sabato h14-19) e l'altra 2 ore un giorno della settimana + 2 ore la Domenica 2 volte al mese (18.30-20.30).
Ottenute le dichiarazioni scritte dai 2 enti da presentare in sede di camera di consiglio oggi siamo andati in tribunale.
L'udienza avendo richiesto il patteggiamento e' stata fissata con molta celerita'.
Sentenza: confermati 40gg + 1400€ di multa e sospensione della patente per 1 anno, con applicazione della condizionale.
Il giudice non ha ritenuto opportuno accettare la richiesta di LSU poiche' visto che la pena era una sospensione variabile tra 2 e 4 anni (diciamo 2 visto che incensurata, ecc ecc...), con gli LSU sarebbe stata dimezzata ad 1 anno, ma con la necessita' di avere un'altra udienza finiti i LSU e di nominare un assistente sociale per seguirla.Quindi sia per "loro" che per l'"imputatato" la via migliore e' stata di dare direttamente 1 anno (almeno la mia ragazza non deve nemmeno fare gli LSU).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto.
Ora andremo avanti a scontare la nostra pena...:p dico nostra perche' convivendo, la accompagno/vado a prendere al lavoro quasi giornalmente,e per assurdo se andiamo a cena fuori ora l'unico che non puo' piu' bere sono io,visto che l'unica patente che e' rimasta e' la mia :D
P.S. Per chi e' appena stato fermato e si sente questo peso addosso,visto che ti fanno sentire un criminale, posso dire di vedere il bicchiere(:D) SEMRE mezzo pieno, e che se inizialmente si e' a pezzi ,nulla e' cosi' tragico come sembra.
Ciao!

togi
04-11-2010, 13:07
tutto sommato è andata bene...io ho l'udienza il 9 novembre, 186/7° con sinistro, speriamo non mi massacrino!!! ho già chiesto il patteggiamento.

dario amd
04-11-2010, 15:20
ma il patteggiamento si chiede prima del decreto penale?

ieri sono stato dall'avvocato e mi ha detto che procederà con la richiesta di patteggiamento subito dopo aver ricevuto il DP (lui dice che si deve agire entro 10 giorni)

HappyDriver
04-11-2010, 15:31
Noi l'abbiamo chiesto subito, l'avvocato e il PM hanno fissato la data per il patteggiamento e poi si e' andati in giudizio.
Il giudice aveva gia' in mano tutto e non ha fatto altro che ratificare il patteggiamento.
Diciamo che facendo cosi' i tempi si accorciano di moltissimo.

tequila
04-11-2010, 16:51
direi che vi è andata bene....io di anni ne ho presi 2 nelle stesse condizioni accettando il DP. Ho temuto che poi andando in tribunale, dovendo aspettare la verifica del corretto svolgimento degli LPU, i tempi si allungassero troppo...

Non pensavo potesse direttamente dare solo un anno di sospensione.....

P.S Il termine per fare opposizione al decreto era ieri :(

tequila
04-11-2010, 16:53

ieri sono stato dall'avvocato e mi ha detto che procederà con la richiesta di patteggiamento subito dopo aver ricevuto il DP (lui dice che si deve agire entro 10 giorni)

anche io pensavo che si doveva aspettare il DP........MANNAGGIA!!!!!!!

ma siamo sicuri che si può patteggiare prima....BOH!

bastians
04-11-2010, 19:42
ottimo direi! un buon risultato

togi
04-11-2010, 20:30

io rinviato a giudizio senza DP, per cui ho chiesto il patteggiamento due mesi circa prima dell'udienza.
Il DP non è una cosa scontata....

dario amd
05-11-2010, 11:59
da wiki.....
La richiesta, che può essere formulata durante le indagini preliminari, in udienza preliminare (prima delle formulazioni delle conclusioni), prima della dichiarazione di apertura del dibattimento nel caso di procedimento monocratico a citazione diretta o di giudizio direttissimo, e infine con la dichiarazione di opposizione a decreto penale di condanna, può essere subordinata alla concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena. La richiesta può altresì avvenire entro 15 giorni dalla notificazione del decreto che dispone il giudizio immediato.

ivangreek82
22-12-2010, 19:12
Sono contento x voi...ma a me non sta andando bene...mi hanno fermato a gennaio 2010 con 2.3 e mi hanno dato 1 anno di sospensione...ora che mancavano 3 settimane mi è arrivato il DP con su 8.200 € di multa e 2 anni di sospensione...non so cosa fare adesso...meglio patteggiare o fare ricorso? Sono disperato! Un altro anno senza patente...

Labtec
23-12-2010, 00:53
probabilmente i due anni sono scattati perchè la macchina che guidavi non era di tua proprietà (??). In questo caso dovevi aspettarteli perchè è esattamente quello che prevede la legge.
Fortuntamente te il nuovo codice della strada entrato in vigore ad agostodi permette di dimezzare la sospensione patente grazie agli LSU, sempre che tu abbia i requisiti per poterli chiedere.
Io on li ho usati e non so bene come funzionano, magari qualcun del forum può essere più preciso al riguardo. In ogni caso la cosa migliore è parlarne al più presto con il tuo avvocato.

gino
23-12-2010, 12:29
anche io pensavo che si doveva aspettare il DP........MANNAGGIA!!!!!!!

ma siamo sicuri che si può patteggiare prima....BOH!

si che si può