PDA

Visualizza Versione Completa : Carro attrezzi senza Verbale di Multa



nicola_si
04-11-2010, 10:51
Lo scorso 2 settembre non ho più trovato l'auto in strada che era stata rimossa. Telefonando ai vigili mi hanno confermato di averla rimossa e che potevo andare in un tale parcheggio per ritirarla. Sono andato e ho pagato il relativo conto per il Carro Attrezzi e Parcheggio, quantificato in circa 150 euro.
Non ho pagato la multa ma ho atteso il verbale a casa per un eventuale ricorso non avendo infatti capito i motivi della rimozione (io sono in possesso del pass residenti per cui non ritenevo fondata la contravvezione).
Sono passati più di 60 gg e non ho ricevuto il verbale di Contravvenzione.
A questo punto però vorrei ottenere il rimborso dei 150 euro pagati per Carro Attrezzi e Parcheggio che, comunque, per riottenere l'auto, avevo dovuto per forza pagare.
E' possibile avanzare una richiesta al Prefetto in questo senso?
Grazie,
Nicola B.

Dott. Perruolo
04-11-2010, 10:59
Il verbale deve essere notificato entro 90 giorni dall'accertamento.

nicola_si
01-12-2010, 14:05
Ora sono passati 90 giorni...
Come dicevo, oravorrei ottenere il rimborso del Carro Attrezzi e sosta nel Parchggio.
Secondo voi è possibile avanzare una richiesta al Prefetto in questo senso?
Grazie,
Nicola

Avv. G. Lore
01-12-2010, 14:08
Finchè non ricevi un verbale, non puoi opporre nulla e nulla chiedere.
Ciò che Tu richiedi, tra l'altro, è una ripetizione di indebito per cui non può essere competente un'autorità Amm.va come il Pefetto, ma devi adire le competenti sedi giudiziarie

nicola_si
01-12-2010, 14:14
Se ho capito bene dovrei aspettare... e se non arrivasse mai un verbale io non potrei mai richiedere un rimborso per quello che io definirei (in maniera sicuramente impropria) un "atto indebito"?
E dunque dovrei far ricorso, se ho capito bene, presso il GDP quanto meno, corretto?
Grazie.

Avv. G. Lore
01-12-2010, 14:39
Dovrebbe fare una causa ordinaria (quindi con citazione e non con ricorso e con patrocincio legale).
Tra l'altro se la notifica dl verbale avviene a mezzo posta potrà riceverLa anche tra qualche giorno, dato che in tal caso la data che rileva è quella di consegna alle Poste e non di ricezione dell'atto

nicola_si
01-12-2010, 14:45
Benissimo... allora aspetteremo anche qualche altro gorno.
Infine cosa signifca in pratica "causa ordinaria"? Posso sempre rivolermi dal GDP e auto-rappresentarmi? Come spese processuali dovrei avere solo il famoso balzello del GDP legato all'importo della causa (circa 36 euro nel mio caso) e null'altro, vero?
Grazie,
NB

Avv. G. Lore
01-12-2010, 15:57
Causa ordinaria, vuol dire che deve un procedimento cognitorio.
Rappresentarsi da solo? certo fino a 500 € e passa di valore può farlo, ma ha presente cosa sia il cpc, notifiche, termini e quant'altro?

nicola_si
01-12-2010, 16:16
diciamo che sono Ingegnere e mi intendo più di tubi e valvole che d procedimenti legali...
insomma ho capito, per 150 euro non ne vale la pena... avrò regalato un paio di gomme antineve al comune di Milano... se questa è la PA non ci sono parole... sembra impossibile, ma ad una persona prelevano ingiustamente (a mio avviso) l'auto, gli fanno pagare il Carro Attrezzi e Parcheggio e poi, di fatto, non c'è modo di riavere indietro il maltolto...

Avv. G. Lore
01-12-2010, 16:17
Il modo c'è e da libero professionista dovrebbe sapere che la tecnicità è la prima cosa da tenere a mente.
Si rivolga a un avvocato e vedrà che avrà giustizia