PDA

Visualizza Versione Completa : Subire un sinsitro stradale + art 187



gnappa
03-11-2010, 21:01
Buonasera a voi tutti.
Sono neofita su questo forum ma dopo aver letto varie discussioni ho pensato di inserire la mia situazione.

Premessa: sono un imprenditore, e nuova ad incidenti stradali quindi avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito.

Circa una settimana fa, mentre stavo percorrendo una delle strade principali del mio paese (andavo a fare il cambio dell'olio all'auto) è capitato che una persona, circa un 65 enne visibilmente sotto l'effetto di alcool, sbandando lungo la striscia continua della strada a doppio senso, veniva verso di me e tranquillamente ha azzardato un sorpasso superando il limite di velocità. Premetto che la mia velocità erano 40 km/h, notando l'andatura dei veicolo che era nel senso opposto di marcia al mio.
In breve questa persona mi ha sfondato la parte sinistra (quindi del guidatore) venendomi letteralmente addosso.

Sotto shock e impaurita, ho chiamato l'Arma dei Carabinieri.
Questi facendo rilievi sull'asfalto e notando come era conciata la macchina mi hanno assicurato che la ragione del sinistro sarebbe stata mia al 100%, e seguendo il loro consiglio sul farmi refertare i danni riportati, quali infiammazione della 1° vertebra della colonna, colpo di frusta e contusione da cintura al petto e alla schiena, mi sono recata al Pronto Soccorso con l'autoambulanza.
Con le nuove legislature sono a conoscenza dei test dopo l'incidente, quindi etilometro (il mio risultava zero assoluto con due tipi di strumenti diversi) e una volta arrivata all'ospedale di zona, esami tossicologici quali urine e analisi del sangue.
Dalle prime, essendo a conoscenza del rischio delle analisi, sono risultata positiva al thc.
Premetto che non essendo un abituale, 3 giorni prima, una volta uscita dal mio locale, amici sono venuti a casa a chiudere la serata e mi hanno offerto quel paio di tiri di cannabis e ho accettato, sapendo che poche ore dopo mi sarei coricata a letto.
Conoscendo i rischi avviso coloro che scriveranno polemiche perbenistiche che quando ero alla guida, e sono quasi un decennio che ho la patente, non mi sono MAI permessa di mettermi al volante sotto effetto di alcool o stupefacenti, perchè alla mia incolumità e a quella degli altri ci tengo.
Confessando all'Appuntato e al Comandate di turno la situazione, conosco i rischi che vado incontro, anche perchè nasconderlo sarei passata per una bugiarda, cosa che non sono.
Sospensione per 10 gg in attesa dell'esito dell'accaduto.
Il mio dubbio consiste in questo:
-leggendo l'articolo 186-187 e simili, non trovo un comma o una postilla dove posso richiede le contro analisi allo scadere dei 10 gg. sempre se è possibile richiederne;
-quante e quali sanzioni vado incontro e varie rateizzazioni;
-quali diritti da cittadino posso usufruire in merito;
-sapere cosa vado incontro una volta scaduti i 10 gg se il mio tasso supera lo 0,4;
-se abbisogno di rivolgermi ad un legale nel caso il tasso sia superiore allo 0,4;
-come debbo comportarmi con l'assicurazione che si sta occupando del sinsitro;
-se riesco ad avere informazioni su colui che mi ha distrutto l'auto( conoscendo la legge sulla privacy), visto che non si è presentato all'ospedale, dopo aver palesemente omesso soccorso nei miei confronti.

Ringraziando i legali che tengono questo forum, aspetto delle risposte in merito.