PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio rosso a incrocio molto largo



marcollu
03-11-2010, 17:33
A Torino, all'uscita di un incrocio a T di 60 metri di larghezza, i vigili mi hanno contestato il passaggio con il rosso art 146, e 41.
Io ho dichiarato che quando iniziavo la manovra di attraversamento il semaforo era ancora verde o forse giallo.
In seguito ho verificato dall'AEM che la durata del giallo e' di 4 secondi, poiche procedendo alla velocita di 50 Km/h, 13 m/s si fanno circa 52/53 m. e' possibile il verificarsi di entrare con il verde ed uscire con il rosso, che molto probabilmente e' quello che mi e' successo.

Posso appellarmi a questo aspetto tecnico della durata del giallo che non permette di attraversare l'incrocio, rispettando i limiti di velocita' del codice ?


Inoltre, quale valore di prova ha davanti al Giudice la mia affermazione che iniziavo la manovra in un punto in cui non potevo piu arrestarmi come previsto dall’art. 41, comma 10 del CdS “durante il periodo di
accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti perl’arresto, di cui al comma 11 (e cioè rosso), a meno che vi si trovino così prossimi , al momentodell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni dì sufficientesicurezza in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con
opportuna prudenza”

Aggiungo che i vigili erano a circa 60 mt dopo l'incrocio, cioe a 120/130 metri dall'ingresso dell'incrocio, e non penso che erano in condizione di valutare se avessi il tempo di fermarmi o di essere invece in una situazione in cui non potevo piu arrestarmi in condizioni di sicurezza.

Grazie

Avv. G. Lore
03-11-2010, 17:40
Non c'è nessuna norma che regolamento la durata del giallo e comunque il termine di 4 secondi è un termine non proprio breve, in confronto alle ipotesi di truffa di alcuni semafori (durata di circa 1 secondo).
Inoltre la Sua affermazione non gioca propriamente a Suo favore.
Avendo dichiarato di non sapere con precisione in che modo è transitato non ha molto valore e tra l'altro transitare col giallo è vietato

marcollu
03-11-2010, 18:21
.
Avendo dichiarato di non sapere con precisione in che modo è transitato non ha molto valore e tra l'altro transitare col giallo è vietato

Sicuramente transitare con il giallo e' vietato, pero' con l'eccezione del caso previsto dall’art. 41, comma 10 del CdS

“durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti perl’arresto, di cui al comma 11 (e cioè rosso), a meno che vi si trovino così prossimi , al momentodell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni dì sufficiente sicurezza in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza”

Che concretamente e' quello che ho fatto, resta comunque il problema di come potere dimostrare al giudice di essere incorsi in quella situazione.

Grazie in anticipo per i contributi su questo argomento

Avv. G. Lore
03-11-2010, 18:24
Il fatto che l'abbia fatto concretamente allo stato non sussiste, perchè rileva la Sua dichiarazione che parla di transito col giallo senza alcuna giustificazione purtroppo.

marcollu
03-11-2010, 18:51
Il fatto che l'abbia fatto concretamente allo stato non sussiste, perchè rileva la Sua dichiarazione che parla di transito col giallo senza alcuna giustificazione purtroppo.

Questa risposta non mi e' chiara, la giustificazione e' che mi trovavo in un punto in cui non era piu possibile fermarmi in sicurezza, e mi sono comportato come ho imparato alla scuola guida e come, documentandomi e' previsto dal codice, sgomberando l'incrocio con la necessaria prudenza.

Non capisco perche' nelle sue risposte continua ad ignorare questo aspetto

comunque grazie

Avv. G. Lore
03-11-2010, 18:59
Non ignoro nulla, Lei deve sforzarsi di capire che l'aspetto umano non può rilevare in sede giudiziale.
La Sua dichiarazione (a prescindere dal Suo legittimo appunto sul difetto di prova) da adito al Giudice di non riconoscere propriamente la valenza contestativa dato che non individua compiutamente le modalità di circolazione, non individuando il passaggio col verde o col giallo.
Se vuole Le dico che umanamente sono con Lei, ma da avvocato non individuo motivi di opposizione