PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto sosta fermata bus senza segnaletica verticale



Marcovel
02-11-2010, 21:55
Buonasera, questa mattina un vigile (solo) si è appostato davanti casa mia e appena ha visto che entravo in macchina mi ha FERMATO dicendomi che ero in contravvenzione chiedendomi libretto e patente. Avevo parcheggiato davanti casa dove devono ancora completare con la segnaletica verticale e la pensilina di una nuova fermata bus. Io ho piu volte ribadito che dovevo recarmi a lavoro ma non mi ha lasciato andare fino al termine della stesura del verbale. Posso fare ricorso?? Grazie

Avv. G. Lore
03-11-2010, 08:42
Se ha posteggiato in divieto di sosta regolarmente segnalato per esigenze di stesura della segnaletica la sanzione è legittima

Marcovel
03-11-2010, 08:57
Buongiorno, e grazie per la risposta.

Avv. G. Lore
03-11-2010, 08:58
Se vi è la striscia gialla vi è divieto di soasta ahimè.
Il comportamento del vigile, criticabile o meno, non incide sulla legittimità della sanzione

Marcovel
03-11-2010, 10:28
Chiedo scusa se le chiedo un'altra cosa, un dubbio: se per la segnaletica verticale serve autorizzazione ecc. (art77.7) come faccio a sapere se quelle strisce sono a norma? Come posso comportarmi per l'accanimento del vigile (ho due testimoni) e il fatto che ha ignorato le altre macchine parcheggiate anche davanti ai suoi occhi sul marciapiede??

Dott. Perruolo
03-11-2010, 10:43
Il fatto che altri veicoli fossero in divieto non rileva. In ogni caso potrebbe chiedere di visionare le determinazioni dirigenziali che hanno autorizzato l'installazione della segnaletica.

Marcovel
03-11-2010, 10:59
Il fatto che un vigile pur avendo gia scritto il preavviso, mi trattiene pur avendo fornito le mie generalità e non mi fa muovere fino alla fine del verbale. mi sembra molto strano. Lo lasciava sul tergicristallo (se voleva) o mi notificava il verbale a casa. Non ho mica fatto un reato.

Dott. Perruolo
03-11-2010, 11:22
Sicuramente il vigile avrà esagerato nei modi (e su questo punto ha tutta la nostra comprensione) ma, essendo lei presente, l'agente doveva procedere alla contestazione immediata e redigere il verbale che è atto diverso dal semplice preavviso di accertamento.

Avv. G. Lore
03-11-2010, 11:33
Bravissimo amico mio...se non avesse fatto la contestazione immediata avrebbe violato l'art. 200 c.d.s.
Inoltre la segnaletica pur se priva di ordinanza va rispettata come da costante Cassazione ed eventualmente si deve fare in questo caso ricorso al tar

Marcovel
03-11-2010, 12:13
Io non ero presente, lui stesso ha detto che è passato piu volte e poi ha aspettato che uscissi, come se sapesse i miei orari... comunque vi ringrazio per tutta l'assistenza che mi avete dato, logicamente non potete conoscere la situazione di questo paesetto di provincia, dove si fanno 2 multe all'anno, molto probabilmente l'ha chiamato qualche vicino invidioso!

Avv. G. Lore
03-11-2010, 12:15
Più i centri sono piccoli più è possibile la contestazione immediata ovviamente.
Diciamo che paradossalmente il Vigile ha svolto il proprio ruolo in maniera pienamente rispondente ai suoi doveri, permettendole la contestazione immediata e l'immediato diritto di difesa, ma così facendo L'ha intralciata

Dott. Perruolo
03-11-2010, 14:19
Più i centri sono piccoli più è possibile la contestazione immediata ovviamente.
Diciamo che paradossalmente il Vigile ha svolto il proprio ruolo in maniera pienamente rispondente ai suoi doveri, permettendole la contestazione immediata e l'immediato diritto di difesa, ma così facendo L'ha intralciata

E gia'...

Marcovel
04-11-2010, 17:06
Grazie ad entrambi, siete stati di molto aiuto. Mi sono accorto che la via sul verbale non è corretta, per pochi metri ma non corrisponde, sono due strade diverse. Provero cosi. ancora grazie!

Avv. G. Lore
04-11-2010, 17:18
E non è così facile.
Il verbale contestato immediatamente fa prova sino a querela di falso e quindi dovrebbe fare querela eccependo che il verbale indica una verità non vera

Marcovel
05-11-2010, 18:39
Mi sa che c'é un po di confusione... Per me c'è un vizio su un elemento essenziale, non c'entra che il vigile ha dichiarato il falso. deve compilare il modulo in modo esatto, se non sa fare il suo lavoro in modo preciso non è colpa mia. comunque a tale contestazione immediata deve seguire la notifica di copia del verbale, entro 100 giorni.

Avv. G. Lore
05-11-2010, 18:45
Mi scusi ma non c'è nessuna confusione.
Se Lei dice che il verbale indica Via x e non Via y, deve fare la querela di falso, non è un vizio di forma perchè sta contestando quanto dichiarato dal verbalizzante.
Per quanto riguarda poi la notifica che dice Lei questa si svolge nei 100 gg. solo se il trasgressore e il proprietario siano due soggetti diversi e comunque attiene solo al proprietario, nei confronti del trasgressore l'obbligazione è sorta con la contestazione immediata.

Marcovel
05-11-2010, 18:53
Ha ragion per i 100gg, solo se non coincidono. Dientro la contestazione pero c'è la relazione di notifica che non è compilata.

Avv. G. Lore
05-11-2010, 18:55
La relazione di notifica si compila in caso di notificazione successiva.
Nel Suo caso la notificazione si è compiuta con la sottoscrizione del verbale.

Marcovel
05-11-2010, 18:58
Chiedo scusa per la mia gnoranza, ma se questo é un verbale di contestazione immediata perchè dovrebbe esserci una notificazione sucessiva??

Avv. G. Lore
05-11-2010, 19:03
perchè il verbale può essere redatto in assenza del trasgressore e notificato successivamente quindi hanno già lo spazio per la notificazione

Marcovel
06-11-2010, 10:07
Cosa ne pensa??
Le percezioni sensoriali dei verbalizzanti, siccome passibili di erroneità nella valutazione possono essere contestate anche mediante il ricorso a prove di tutte le categorie previste dal codice, senza necessità di previa presentazione della querela di falso (Così Cass. civ., 1 luglio 2005, n. 14038; Cass. 21 luglio 2005, n. 15324; Cass. civ. Sez. II, 12 gennaio 2006, n. 457).

Marcovel
06-11-2010, 10:10
Cassazione civile , sez. II, sentenza 04.12.2009 n° 25676

Avv. G. Lore
06-11-2010, 10:31
E' una giurisprudenza che non attiene al Suo caso, perchè si riferisce al c.d. vizio di perecezione per le realtà dinamiche. La Sua è una fattispecie statica, non passibile di errore di percezione