PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta sul marciapiede...??



Ezio007
02-11-2010, 13:54
Stamattina ho ricevuto una notifica in quanto in data 24/09 alla 1.30, la mia auto era in sosta sul marciapiede in VIA BORGO VICO 115,Como.. Premettendo che io non parcheggio sul marciapiede, in quanto essendo un po' bassa ho paura di rovinarla, riscontro nella notifica alcuni punti "strani".
1)Come si può dare un'occhiata veloce QUI (http://maps.google.it/maps?client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&channel=s&hl=it&q=uci+como&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl) come VIA BORGO VICO 115 è riportato un parcheggio.. quindi non vedo perchè avrei dovuto averla sul marciapiede (in più con la paura di grattarla).
2)Nella sanzione viene precisato che non è stata contestata subito in quanto non ero vicino all'auto. FALSO. In quanto in tale via ci vado solo per il fornaio e l'auto se la parcheggio la parcheggio sempre davanti (come molti) e quindi se ci fosse stato un pubblico ufficiale l'avrei sicuramente visto.
3)La sanzione riportata è di 88€.. 78+10 di spese(???). Non è un po' altina per una sosta sul marciapiede (qualora ci fosse?)
4)Viene riportato nel verbale "l'ordine di rimozione del veicolo, impossibilitato per motivi ternici"... che cosa vuol dire? è giusto una clausola in più per fare cassa?
5)Non viene scattata una foto o qualcosa come prova?
Grazie.

Avv. G. Lore
02-11-2010, 14:39
Mi permetto di risponderLe schematicamente punto per punto.
1. da google maps si vede sia un posteggio che un marciapiede, indi fino a querela di falso fa fede ciò che riferisce il verbalizzante;
2. come sopra per la querela di falso;
3. sanzione corretta ai sensi del cds;
4. indica semplicemente il motivo per cui non è stata rimossa l'auto, cosa che sarebbe dovuta avvenire ai sensi del 159 cds;
5. no.

Ezio007
02-11-2010, 21:56
chiaro.
quindi sarebbe la mia parola contro quella del verbalizzante dato che non ci sono "prove" come foto ecc?
comunque siccome l'ha presa anche un mio amico.. non c'è l'obbligo da parte del vigile, di scendere dall'auto per verbalizzare? o può farlo anche a bordo della sua pattuglia, prendendo le targhe ed andando via?

Fravy
03-11-2010, 15:31
Salve, in data 27 ottobre 2010 mi è arrivata a casa una multa di 88 euro per aver parcheggiato il motorino sul marciapiede di Corso Volta in data 17 Luglio 2010.
Mi stavo chiedendo, ci sono possibilità di ricorso dato che la notifica di violazione è arrivata ben oltre i 90 giorni previsti dal codice della strada oppure tale codice non si applica alle multe prese in data 17 Luglio?
Inoltre i vigili urbani non avrebbero dovuto lasciare un verbale di contravvenzione anche sul mezzo oltre a spedire la multa a casa?
Posso fare ricorso? e mi converrebbe oppure è meglio pagare 88 euro di multa?

Avv. G. Lore
03-11-2010, 15:35
1. Il termine di 90 gg. si applica per le notifiche dei verbali elevati successivamente all'entrata in Vigore della riforma (Agosto 2010), quindi nel Suo caso ahimè il termine è ancora di 150 gg.;
2. il preavviso non è obbligatorio, tra l'altro non è previsto da nessuna norma del cds.
Allo stato non si vedono motivi di ricorso ma se vuole inviarci il verbale per esaminarlo prima di alzare bandiera bianca, siamo a Sua disposizione

Avv. G. Lore
03-11-2010, 15:36
chiaro.
quindi sarebbe la mia parola contro quella del verbalizzante dato che non ci sono "prove" come foto ecc?
comunque siccome l'ha presa anche un mio amico.. non c'è l'obbligo da parte del vigile, di scendere dall'auto per verbalizzare? o può farlo anche a bordo della sua pattuglia, prendendo le targhe ed andando via?

Sulla mancata contestazione immediata fa fede ciò che riferisce il verbalizzante.
Cosa asserisce a motivazione?

Pagotto
03-11-2010, 21:04
Buonasera.
E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma ho avuto modo di leggere più volte le risposte che di volta in volta venivano date alle varie questioni poste e mi sono sempbrate tutte estremamente precise ed esatte.
A questo punto avrei un dubbio in merito alla questione sollevata in questo 3d.
Al punto 3) viene indicata la sanzione di € 88 (78 + 10).
Ma l'art. 158 comma, in riferimento ai casi previsti al comma 1 dello stesso articolo, non prevede una sanzione minima pari ad euro 74 ( e non 78) ???
Se così non fosse, dove è prevista l'importo diverso di cui si parla?
Grazie mille per le vostre sicure risposte! :)

Avv. G. Lore
04-11-2010, 08:32
Ahimè la sanzione è di € 78,00.

Le riporto il test aggiornato del 158.

Art. 158.
Divieto di fermata e di sosta dei veicoli (1) (2)

1. La fermata e la sosta sono vietate:

a) in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tranviarie o così vicino ad essi da intralciarne la marcia;

b) nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;

c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità;

d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonché in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;

e) fuori dei centri abitati, sulla corrispondenza e in prossimità delle aree di intersezione;

f) nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 m dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;

g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;

h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.

2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:

a) allo sbocco dei passi carrabili;

b) dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento di veicoli in sosta;

c) in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli;

d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza;

e) sulle aree destinate al mercato e ai veicoli per il carico e lo scarico di cose, nelle ore stabilite;

f) sulle banchine, salvo diversa segnalazione;

g) negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide di cui all'art. 188 e in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli;

h) nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici;

i) nelle aree pedonali urbane;

l) nelle zone a traffico limitato per i veicoli non autorizzati;

m) negli spazi asserviti ad impianti o attrezzature destinate a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica;

n) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani o contenitori analoghi;

o) limitatamente alle ore di esercizio, in corrispondenza dei distributori di carburante ubicati sulla sede stradale ed in loro prossimità sino a 5 m prima e dopo le installazioni destinate all'erogazione.

3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.

4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. (2)

6. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. (2)

7. Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione.

Ezio007
04-11-2010, 12:47
la cosa che più mi da fastidio è l'atteggiamento del pubblico ufficiale..
in quanto è arrivato in auto, senza scendere nemmeno ha preso le targhe ed è andato via.
è falsa quindi la parte che "il conducente non era vicino all'auto", in quanto a quell'ora ci sono molte persone al fornaio, quindi se devono far cassa basta dirlo.
possibile che non abbiano l'obbligo di scendere dalla volante?

Dott. Perruolo
04-11-2010, 12:59
Capiamo il suo punto di vista, ma non sembrano rilevarsi irregolarità sufficiente per poter proporre un ricorso.

Pagotto
04-11-2010, 13:06
Ma quando è stato disposto l'aumento del minimo edittale della sanzione?
Io ho un codice della strada del 2008 dove il minimo è pari ad euro 74!
Poi ho letto la nuova formulazione dove, oltre a farsi una distinzione tra veicoli a due e quattro ruote, la sanzione minima per una macchina è di 78 euro!
Mi manca un passaggio però! Quando è stata aumentata la sanzione da 74 a 78?!?!?

Pagotto
04-11-2010, 13:11
Ma quando è stato disposto l'aumento del minimo edittale della sanzione?
Io ho un codice della strada del 2008 dove il minimo è pari ad euro 74!
Poi ho letto la nuova formulazione dove, oltre a farsi una distinzione tra veicoli a due e quattro ruote, la sanzione minima per una macchina è di 78 euro!
Mi manca un passaggio però! Quando è stata aumentata la sanzione da 74 a 78?!?!?
Come non detto, ho scoperto l'arcano!
Grazie e scusate per il disturbo! :)

Avv. G. Lore
04-11-2010, 14:08
Si figuri

Avv. G. Lore
04-11-2010, 14:10
la cosa che più mi da fastidio è l'atteggiamento del pubblico ufficiale..
in quanto è arrivato in auto, senza scendere nemmeno ha preso le targhe ed è andato via.
è falsa quindi la parte che "il conducente non era vicino all'auto", in quanto a quell'ora ci sono molte persone al fornaio, quindi se devono far cassa basta dirlo.
possibile che non abbiano l'obbligo di scendere dalla volante?

Beh la questione può dare noia, ma non cambia tra contestazione immediata o siccessiva dal punto di vista di far cassa. Se la violazione vi era stata, la sanzione si sarebbe elevata comunque

Ezio007
07-11-2010, 16:46
comunque ho controllato.. in corrispondenza di quel civico c'è un passo carrabile, quindi io potrei anche esser stato in macchina (quindi fermata non sosta), che i vigili non se ne sarebbero accorti dato che non sono scesi..

Avv. G. Lore
07-11-2010, 17:53
Ammiro che non accetta una situazione che considera ingiusta.
Se in corrispondenza del civivo vi è un passo carrabile allora noin vi è un marciapiede e indi vi è un elemtno di ricorso.
Verifichi però se nion vi è un marciapiede difronte, ossia dall'altro lato della via

Ezio007
29-11-2010, 16:07
Ecco il punto "incriminato".
La mia auto era esattamente davanti al cancello.
http://img257.imageshack.us/img257/5638/img0453ct.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/img0453ct.jpg/)

Avv. G. Lore
29-11-2010, 16:10
Dalla foto il marciapiede sussiste

Ezio007
29-11-2010, 17:34
si, ma in tal caso è da considerarsi sosta sul marciapiede o davanti ad un passo carrabile?
posso far risorso o lascio perdere?

Avv. G. Lore
29-11-2010, 17:35
Sosta sul marciapiede dato che c'è il marciapiede

Ezio007
29-11-2010, 20:53
ok quindi non resta che pagare!
grazie

Avv. G. Lore
30-11-2010, 09:28
Prego