PDA

Visualizza Versione Completa : Mi posso fidare di quanto dice l'avvocato?

capelito
29-10-2010, 14:46
Buongiorno a tutti,
in data 11 settembre mi è stata ritirata la patente con tasso alcolemico rilevato 1,2.
Una decina di giorni fa è arrivato il fermo da parte del prefetto di 6 mesi.
Io vorrei chiedere i lavori di pubblica utilità sia per non giocarmi la condizionale sia per ridurre multa e periodo di sospensione.
L'avvocato mi ha detto un pò di cose a riguardo, ora ve le elenco:

1- per chiedere i lavori di pubblica utilità bisogna aspettare il decreto di condanna del giudici
2- per i lavori di pubblica utilità sono io che devo trovare un ente, farmi scrivere da questo ente che lavoro dovrei andare a fare, e presentarlo al giudice
3- se il minimo di sospensione per il mio (tasso tra 0,8 e 1,5) "reato" è di 6 mesi, il giudice NON PUO' scendere sotto quel periodo di sospensione patente.
Ringrazio anticipatamente qualunque esperto del forum possa rispondermi.
4- le condizionali, per questo tipo di reato, sono passate da una a due

grazie

bastians
29-10-2010, 19:21
1- si
2- non saprei
3- vero
4- boh...

camillab
01-11-2010, 09:10
carissimi, ci sono anche io ancora. del resto dove volete che vado... sono a piedi :) .. Rispondo a capelito. Punto primo, in teoria si in pratica ni... io il lavoro di pubblica utilitál ho cercato subito (qui ho già risposto a due) e mi sono stati accordati. ora attendo di iniziare e gli ok dal alto.terza domanda credo di si. quarta domanda in effetti dovrebbero essere 2 anni. spero di potervi essere utile in futuro raccontadomi come sará andata avanti la mia odissea. per ora i passus: ritiro patente, sequestro auto, analisi del sangue e visite dallo psicologo. avvocato molto bravo, a neanche 6 settimande dal fatto (agosto) eravamo giá dal giudice di pace a novembre la sentenza. inizio i lavori e poi vi racconto. quando avrò i fatti che mi hanno scritto nero su bianco ci credo: multa annullata per i lavori di pub.utlilitá, macchina di ritorno (ovviamente da pagare tutte le spese di giacenza e via dicendo) ... un abbraccio a amilcare... ci sei ancora :-[

nick-nick
01-11-2010, 20:31
carissimi, ci sono anche io ancora. del resto dove volete che vado... sono a piedi :) .. Rispondo a capelito. Punto primo, in teoria si in pratica ni... io il lavoro di pubblica utilitál ho cercato subito (qui ho già risposto a due) e mi sono stati accordati. ora attendo di iniziare e gli ok dal alto.terza domanda credo di si. quarta domanda in effetti dovrebbero essere 2 anni. spero di potervi essere utile in futuro raccontadomi come sará andata avanti la mia odissea. per ora i passus: ritiro patente, sequestro auto, analisi del sangue e visite dallo psicologo. avvocato molto bravo, a neanche 6 settimande dal fatto (agosto) eravamo giá dal giudice di pace a novembre la sentenza. inizio i lavori e poi vi racconto. quando avrò i fatti che mi hanno scritto nero su bianco ci credo: multa annullata per i lavori di pub.utlilitá, macchina di ritorno (ovviamente da pagare tutte le spese di giacenza e via dicendo) ... un abbraccio a amilcare... ci sei ancora :-[
Ciao,
io ho violazione art. 186 III fascia del 4 settembre 2010.
Non ho copito dove entra il giudice di pace. Secondo il mio Avvocato per ridurre i tempi il più possibile dovremmo contattare il P.M. (tribunale ordinario) che segue il mio procedimento penale, quindi proporgli un patteggiamento condizionato all'accoglimento degli L.P.U. che ho già concordato in via preliminare con un ente. Non riesco a capire dove entra il Giudice di Pace in tutto questo procedimento, forse la procedura si può fare dal G.d.P. evitando quindi il tribunale ordinario? Mi puoi dare qualche delucidazione in merito per favore? Grazie...

capelito
02-11-2010, 16:41
Grazie a tutti!
Una domanda a NICK NICK,
come hai fatto a concordare i lavori con l'ente?
Hai attinto da una lista di enti disponibili e ti sei presentato li a chiedere un "lavoro"?
grazie mille

nick-nick
02-11-2010, 17:13
Ciao,
per concordare i lavori con l'ente ho fatto il "porta a porta" su una lista di enti associazioni fornita sal CSV Centro Servizi Volontariato della mia provincia.

Il problema principale è che nessuno degli enti (incluso quello che mi ha dato la disponibilità) anche se materialmente disponibili ad accoglierti, sa che procedura legale/amministrativa materialmente applicare.

Se qualcuno ha anche informazioni in merito è ben accetto.

Devo comunque avere ancora l'accoglimento della richiesta L.P.U.
Saluti a tutti.

capelito
02-11-2010, 18:48
per ora grazie Nick Nick.
In bocca al lupo per tutto!

ninostar
04-11-2010, 16:05
Salve a tutti "amici di sventura" io sono stato fermato giorno 17/10/2010 dalla polizia stradale mentra andavo con la macchina di filato a casa mia che distava non più di 800 metri dal luogo del controllo...Cmq sfiga ha voluto così il risultato delle 2 prove fatte all'etilometro sono state 1° 1.52 e 2° 1,75 di conseguenza sospensione patente e fermo amministrativo per l'auto in attesa di giudizio.La cosa più grave è che ero stato fermato nel luglio 2009 dove all'epoca mi hanno riscontrato un valore che rientrava nella seconda fascia e per quel procedimento avevo già scontato i 6 mesi di sospensione della patente ma sono in attesa dell'ammenda..Il mio problema in primo luogo è quello di riavere la macchina anche perchè lavorando sulle navi capita spesso di star fuori casa per periodi superiori ai 4 mesi ed in ogni caso mi hanno già detto che la mia patente sarà revocata....Il mio avvocato dice di patteggiare e di giocarci tutte le attenuanti possibili del caso e una volta avuto il giudizio chiedere di svolgere il servizio di lavori socialmente utili alla fine dei quali potrò anche riavere la proprietà dell'auto....Qualcuno sa dirmi se questa strada può essere corretta??eventualmente come ci si dovrebbe comportare??Ringrazio anticipatamente chi possa darmi una risposta

bastians
04-11-2010, 19:39
strada corretta certo, devi giocarti il tutto per tutto visto che hai ben poco da perdere (l'auto confiscata e rischio di revoca!)

nyko84
12-11-2010, 09:12
Ragazzi ma è vero che ora gli lpu verranno applicati anche alla 2a fascia?Se così fosse potrei richiederli anche io...Ma come funziona di preciso??Che tipo di volontariato si può fare??

ninostar
12-11-2010, 11:29
Ciao nyko mi sembra non ci siano restrizioni per fascia di art. Per poterli fare devi affidarti ad un avvocato che ci perda un pò di tempo sopra e quando arriverà l'avviso di fine indagini presenterà la tua richiesta a poter effetuuare i LSU...Sul tipo di lavoro nn saprei ancora dirti perchè anche io devo vedere ma mi han detto che potrebbe anche essere qualsiasi tipo di volontariato da concordare con il giudice....spero di esserti stato un pò di aiuto auguri.....

lillonutella
12-11-2010, 14:19
Gentile redazione

Sono un cittadino italiano lavoratore di cui faccio l autotrasportare è di cui pago le tasse regolarmente

In data 5 luglio dopo la cena sono stato fermato dalla polstrada rilevandomi un tasso oltre il limite da legge consentita

applicandomi ART 186 del CDS cioè:

confisca dell'auto

sospensione della patente di guida non meno di un anno

sansione amministrativa che oscilla da 3000/9000 euro

voglio precisare che sono socio donatore AVIS e che 6 giorni prima avevo donato 450 ml di sangue e che non sono un alcolizzato acronico.

nulla da obbiettare sul servizio delle forze dell ordine

immaggino che possiate capire il mio stato d'animo dal quel momento sino ad oggi:tra mutuo,utenze,avvocato ecc...

Il giorno seguente mi reco in azienda comunicando e rilasciando copia di verbale

dopo 10giorni ho un incontro con l'azienda dicendomi di continuare le ferie e che troverebbero una soluzione all'interno dell'azienda

dopo una settimana mi arriva una R.R comunicandomi che sarei sospeso dal'lavoro "senza retribuzione"

come da ART 29 CCNL settore Autotrasporti,che non anno trovato collocazione all interno dell'azienda in quando

il lavoro è affidato a terzi in subappalto

In data 28 luglio presento ricorso dal GDP per riavere la mia patente data fissata il 20 ottobre

21 settembre mi presento alla Commissine medica locale di monza con tutti gli analisi e visite con esito:favorevole

il 20 ottobre udienza dal GDP negandomi di poter utilizzare lo strumento di lavoro "patente di guida"nonostante che abbia il certificato

dell idonietà rilasciato dalla Commissione Medica e che l'azienda mi ha sospeso dall'lavoro

Rinviato la seconda udienza in data 12 gennaio 2011

ho fatto notare al GDP che dopo 6 mesi sarò licenziato come da ART 29 CCNL

io non cerco giustizia,ma che paghi la mia pena in maniera diversa e che mi diano la possibilità di poter lavorare la mia libertà e serenità

voglio citare ART 1 e 3 DELLA COSTITUZIONE,CIOè:E compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese

HappyDriver
12-11-2010, 16:05
Massima solidarieta' per chi rischia il proprio posto di lavoro...:mad:

Ma invece che andare per Giudici di Pace chiedendo di riavere la patente che poi ti avrebbero ri-tolto un volta avuto il DP, non sarebbe stato meglio patteggiare subito la pena con processo immediato e con gli LSU avresti avuto solo 6 mesi di sospensione + revoca del sequestro del mezzo?
Ora ti sarebbero mancati "solo" 2 mesi di sospensione...

lillonutella
12-11-2010, 17:57
??????
grrrrrrrrrr
il mio avvocato non me ne a parlato del processo immediato,
era convinto che me la dovevano restituire almeno per lavorare,
cosa mi potresti congliare?
io sto valutando di sost. avvocato

lillonutella
16-11-2010, 13:15
camillab,x quanto tempo t anno sospeso la patente?

Avv. Ribbeni
16-11-2010, 21:20
Mamma mia...perchè tanto scoraggiamento nei confronti di noi penalisti? Volevo comunque rappresentare che le strategie difensive e i consigli dei colleghi dipendono innanzi tutto dal provvedimento del PM e in secondo luogo da Voi... o meglio da quanto Vi concerne, precedenti penali, età, lavoro e tutto ciò che rileva. Indi ben venga il confronto...ma se non Vi fidate dei Vostri legali...come si può parlare di "difensore di fiducia"?!

giovanni30
16-11-2010, 21:43
Gentile Avvocato,molte volte e' proprio questo il problema.La maggior parte delle persone che incappano in questa legge assurda NON HANNO un avvocato di fiducia,perche' incensurati e non hanno mai avuto problemi a livello penale.Ad esempio,nel mio caso,ho scelto quello che mi chiedeva di meno,a livello economico,e non e' stato capace nemmeno di farmi rientrare nei tempi per il ricorso al GdP.Si e' svegliato una mattina e mi ha avvertito che erano scaduti i termini.Tant' e' che ho accettato la condizionale con un anno di sospensione e ben 14 e dico 14000 euro di multa(3°fascia ovviamente).Ah dimenticavo,per il disturbo mi ha chiesto 1500 euro.Ecco il motivo di tanto scoraggiamento.

Avv. Ribbeni
16-11-2010, 22:05
Ma il fatto che venga nominato un difensore di ufficio non esclude questo possa diventare di fiducia. Per quanto attiene all'aspetto economico, ove ne sussistano i presupposti si può accedere al patrocinio a spese dello Stato...Per quanto concerne gli onorari...non posso sindacare su quanto domandatoLe dal collega, consideri che quanto chiesto dipende comunque dall'attività svolta, eventuali spese..diritti e onorari insomma..

giovanni30
16-11-2010, 22:22
1500 euro per prendermi in carico come cliente e per eleggere il suo domicilio per ricevere la corrispondenza relativa al mio caso(DP),tutto questo in nemmeno 3 mesi.Il fattaccio e' successo il 5 giugno,il 31 agosto e' stato emesso il DP.Mi sembra anzi e' esagerato.Poi non ho capito cosa intende Lei per avvocato di fiducia.Per me e' un avvocato al quale mi rivolgo da tanto tempo,un conoscente diciamo.Come fa l'avvocato d'ufficio a diventare di fiducia??Nel momento in cui si conosce diventa di fiducia??

Avv. Ribbeni
16-11-2010, 23:12
No... non è assolutamente una questione di conoscenza. Il primo nostro dovere è svolgere con fedeltà la nostra attività professionale e il rapporto con la parte assistita è fondato sulla fiducia. Per semplificare abbiamo la possibilità di essere inseriti in apposite liste, quelle appunto dei difensori di ufficio, dalle quali sulla base di turni, veniamo chiamati - d'ufficio appunto -ad assistere persone che non hanno un difensore che le assista. Non posso tergiversare su discorsi analoghi in tale forum destinato ad altro..ma per non incorrere in situazioni "difficili" da fronteggiare sarebbe corretto chiedere prima l'ammontare dell'onorario.. comunque..esperienze!

giovanni30
17-11-2010, 08:54
Appunto......anche se negative,sempre esperienze sono....

Avv. Ribbeni
21-11-2010, 16:46
spero in futuro andrà meglio...ove ne dovesse avere bisogno...ma Le auguro di no!Intanto..noi siamo qua.

ivangreek82
27-12-2010, 13:46
spero in futuro andrà meglio...ove ne dovesse avere bisogno...ma Le auguro di no!Intanto..noi siamo qua.
Gentile Avv., mi è appena arrivato il DP con sospensione della patente raddoppiata (da anni 1 ad anni 2, essendo III fascia) e multa di 8.200 €.
In questi gg mi devo presentare dal mio Avv. per definire il ricorso e contemporaneamente mi sono accordato con un ente per i LSU.
Ora mi chiedo, visto che a gennaio/2011 sconterò 1 anno di sospensione (del prefetto), con i LSU cosa potrei ottenere? Vorrei tanto uno sconto sulla sospensione...non ce la faccio + senza patente... E se il mio Avv. diffida di questi LSU? E' giusto presentarmi con già il nome dell'ente?
Grazie mille!