PDA

Visualizza Versione Completa : Certificato idoneità per un anno e rinnovo patente solo per 7 mesi. Come ricorrere?



rossana
29-10-2010, 13:09
Ecco il mio caso di rinnovo patente non congruente (più corto) di quanto scritto sul certificato medico di idoneità.

Ho avuto la sospensione della patente per guida in stato di ebrezza il 6 giugno 2009.
Ho fatto tutto il ciclo di visite mediche (durano circa 2 mesi) e ho avuto il certificato medico di idoneità per la "patente di guida" per la durata di un anno. Il certificato medico di idoneità è in data 25 marzo 2010.

Il 10 giugno (perchè prima di un anno dalla data del reato, 6 giugno 2009, non si poteva) ho richiesto la patente, che è stata rilasciata il 20 di luglio 2010, ma con scadenza il 25 marzo 2011. Me ne sono accorts solo ora, sob !

Il 22 di ottobre 2010 (quindi solo appena 3 mesi dal rilascio dalla patente) sono andata a prenotare il secondo ciclo di visite mediche. Mi hanno dato l'appuntamento per il 21 marzo 2011. Quindi rimarrei i 2 mesi delle visite mediche senza patente.

Sono andata in Motorizzazione a segnalare che forse hanno sbagliato, perchè il certificato di idoneità dice che sono idonea "per la patente di guida" per la durata di un anno .... quindi, in lingua italiana, per il documento chiamato "patente di guida" della validità di 1 anno e non di soli 7 mesi , come quello attualmente rilasciato.
La Motorizzazione asserisce che la validità della patente è fino alla data del certificato medico di idoneità, e mi ha parlato del codice della strada, ma io non ho trovato nessun riferimento a proposito, quindi non sono convinta.
Anzi, nel codice si dice che il certificato di doneità ha una validità di 3 mesi dal suo rilascio ...

Inoltre mi hanno fatto presente che una volta era previsto il rilascio di un permesso provvisorio di guida per sopperire ai ritardi delle visite mediche di idoneità ma ora, dal 13-8-2010, tale permesso provvisorio non è consentito per chi ha avuto la sospensione per lo stato di ebrezza. Sob. E' vero ? anche per chi ha commesso questo reatoprima della data del 13-8-2010 ?

Sono proprio scoraggiata: 1) ho fatto con diligenza subito (come consigliato dalla polizia) le prove mediche finendo a marzo ... e ne siamo punita ! 2) prenoto le visite a solo 3 mesi dal rilascio della patente e vado già fuori tempi massimo ...

Cosa posso fare ???? Chiedo il consiglio di un avvocato. Grazie !

Ho già scritto una email a info@ricorsi.net e mi hanno detto di fare il post sul forum. Ci conto. Grazie !