PDA

Visualizza Versione Completa : multa per cinture non allacciate mentre invece lo erano...



plutoaq
28-10-2010, 22:56
Salve, vorrei sottoporvi il mio episodio... ecco i fatti:
Pochi giorni fà, di mattina verso le 10,00, alla guida di una vettura non mia, con cintura perfettamente allacciata, vengo fermato dalla polizia locale.
Gli agenti erano in 2. Uno di loro si avvicina allo sportello lato guida... era a non più di mezzo metro da me.
Io abbasso il finestrino e lui mi chiede i documenti.
Io porto la patente nel portafogli che a sua volta , come la maggior parte di tutti gli uomini, lo tiene nella tasca posteriore dei pantaloni, quindi mi sono dovuto slacciare la cintura per prendere il portafogli e tirare fuori la patente.
Dopo di chè prendo la carta di circolazione dal portaoggetti e li consegno entrambi all'agente attraverso il finestrino che avevo abbassato.
L'agente si allontana qualche secondo con i miei documenti e poi quando torna mi dice che deve farmi il verbale perche non porto la cintura.
Gli articoli contestati sono il 172 comma 1 e comma 10
Nonostante abbia cercato di fargli notare che io avevo la cintura allacciata quando sono stato fermato e che solo dopo me la sono slacciata per prendere il portafogli, come risposta ottengo: "... quando l'ho fermata lei non indossava la cintura..."
Io insisto per fargli notare che non è come dice lui ma l'agente invece insiste col suo... lei non indossava la cintura...
Fatto stà che gli dico che in queste condizioni gli contesto il verbale e che non lo avrei firmato.
Mi viene chiesto allora se avevo qualcosa da dichiarare per inserirlo nel verbale (che non ho firmato) e io ho fatto inserire queste parole: "mi sono tolto la cintura dopo essermi fermato per prendere i documenti nei pantaloni"
La mia domanda è questa: posso fare ricorso al G.d.P. adducendo come motivazione il c.d. vizio di percezione?
E nel caso, ci sono statistiche e/o riscontri, che voi sappiate, di come sono andati a finire i ricorsi di questo genere?
Grazie

Dott. Perruolo
29-10-2010, 09:36
In questo caso è un pò difficile far valere il vizio di percezione. Comunque, ci invii il verbale e, con carte alla mano, le forniremo un parere entro 3/4 giorni.

plutoaq
29-10-2010, 21:38
Immagino che le cose sarebbero diverse se ci fosse stato anche un testimone ...

Vi ho comunque inviato tramite email il verbale. Aspetto speranzoso un vostro parere. Grazie

Inoltre... piccola considerazione...

Nel comune dove risiedo ed abito ho notato che dall'inizio dell'anno la polizia locale si è scatenata.
La mia idea?
Dopo l'abolizione dell'ICI sulla prima casa i comuni devono far cassa e puntano molto sulle multe e vista la successiva introduzione della tassa di 30+8 euro per far ricosro al G.d.P. la polizia locale fà multe a raffica e quarda caso (questa è una cosa che ho notato spesso quando vedo qualcuno che è stato fermato) a veicoli con a bordo solo il conducente... così è la parola di 2 agenti contro quella del singolo.

E' mai possibile, quando si è nel giusto, che non ci si possa difendere da questi soprusi?

plutoaq
31-10-2010, 12:23
In attesa di un Vostro riscontro... volevo farvi un'altra domanda.
Nel caso di ricorso al G.d.P. potrei portare, come prova, una ripresa audiovisiva, se non c'è nessun altro testimone dei fatti? Grazie

Dott. Perruolo
01-11-2010, 16:28
Se avesse una tale prova, naturalmente potrebbe essere prodotta. Comunque, entro breve riceverà un parere.

plutoaq
08-11-2010, 14:07
Avrei un'altra domanda per soddisfare la mia curiosità e spero quella di qualcun altro...

Nel caso ci sia un testimone (per esempio un passeggero oltre al conducente), che chiaramente non risulterebbe dal verbale; come si potrebbe dimostrare, in sede di ricorso, che il testimone-passeggero fosse effettivamente presente e quindi attendibile?

Forse facendolo inserire nella dichiarazione sul verbale del presunto trasgressore?
Oppure in che modo?

Grazie

Dott. Perruolo
08-11-2010, 14:22
E' il terzo che dichiara che una determinata circostanza sia vera e se ne assume la responsabilità.Se questo fosse in mala fede, rileverebbe una responsabilità' penale.Comunque penso di averle risposto privatamente.

plutoaq
09-11-2010, 19:46
Gentile Dott. Perruolo la ringrazio per la risposta e le delucidazioni, comunque la mia curiosità riguardo al terzo che dichiara scaturisce da un episodio di cui sono venuto a conoscenza qualche giorno fà.
Vado ad esporre...
Un mio conoscente mi ha confidato che qualche mese fà, verso l'inizio dell'anno, e stato fermato e gli hanno fatto un verbale per motivi molto simili ai miei.
A bordo vi era un terzo trasportato.
Ha fatto ricorso, ritenendo di essere nel giusto, ed ha prodotto la testimonianza del terzo.
Ha perso il ricorso con la motivazione che la parola dei pubblici ufficiali è comunque più attendibile di quella di un testimone.

Tutto quì.
E' mai possibile, come ho già detto sopra, che non ci si possa difendere da questi soprusi quando si è nel giusto e si ha pienamente ragione?
Perchè è di questo che si tratta... di soprusi, di abuso di potere, e altro ancora che non è il caso di scrivere perchè sembrerebbero delle offese e/o calunnie.

Grazie ancora e scusate per il mio sfogo.

Dott. Perruolo
09-11-2010, 20:00
Bisognerebbe guardare come è stato impostato il ricorso, le eventuali controdeduzione, leggere la sentenza e verificare se vi sono possibilità di appello. Questi sono gli unici strumenti che il cittadino possiede per opporsi.

plutoaq
13-11-2010, 15:26
Grazie ancora Dott. Perruolo per la risposta e le spiegazioni.
A questo punto, mi vedrò costretto ad attuare un sistema di ripresa audio-visiva (un cellulare con fotocamera è l'ideale, poco ingombrante, trasportabilissimo e attivabile quando si vuole) da portare sempre con me.
Sò bene che questo genere di cose non è materia di questo forum, ma per le mie esigenze, e per un'eventuale prova da presentare in sede di ricorso, è l'ideale.

Ho un ultimissima cosa da chiedere...
in caso di contestazione immediata, come nel mio caso, sbaglio o la notifica del verbale a mezzo posta all'indirizzo di residenza deve essere ugualmente fatta ma non entro 90 gg come per le mancate contestazioni immediate?
Se la risposta e sì, quale è il termine?
Ed inoltre, sempre che la risposta sia sì, se la notifica presso la residenza viene fatta oltre i termini, è possibile ricorrere, oppure nò, visto che c'è stata comunque la contestazione immediata?
Sempre ammesso che non si sia già pagato e quindi venuto meno il diritto oppositivo, ma questo è un'altro paio di maniche.

Grazie ancora e buon lavoro.

Avv. G. Lore
13-11-2010, 18:22
Se è già stato avviato un parere privato a mezzo di invio della documentazione è corretto nei confronti del Porfessionista designato (che in tal caso sembra essere l'amico Perruolo) replicare privatamente e non nel forum

plutoaq
13-11-2010, 19:02
Caro Avv. Lore, il parere privato di cui lei parla, ha già avuto il suo iter e si è concluso; e per questo ringrazio il Dott. Perruolo.
Il mio post precedente invece, è da intendersi come un ulteriore delucidazione che, rendendola pubblica nel forum, forse può essere di aiuto anche ad altri utenti del forum stesso.
Tutto quì

Grazie

Avv. G. Lore
14-11-2010, 01:34
Capisco ciò che dice, ma si ritiene corretto per chi <le ha dato assistenza continuare a operare in tal senso e non bypassarlo.
Lascio che il Collega intervenga

plutoaq
06-12-2010, 21:42
Rieccomi ancora per un'ulteriore chiarimento...
leggendo qua e la ho scoperto che, in caso di ricorso al GdP, se la controparte (nel mio caso il comune visto che si tratta della polizia locale) si costituisce in giudizio, ed io perdo il ricorso, la controparte potrebbe anche chiedermi i danni... intesi come spese ed altro.
Che Voi sappiate, i comuni, di solito, si costituiscono in giudizio davanti al GdP per un ricorso ad un verbale della polizia locale inerente il CdS, anche se si tratta di piccole somme?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una delucidazione.

Avv. G. Lore
07-12-2010, 08:59
I danni non c'entrano nulla, ogni volta che si incardina un giudizio si soggiace al cpc che prevede in caso di rgetto della domanda la condanna al pagamento delle spese giudiziali sostenute dalla controparte.
Per le o.s.a. comunque è regola la compensazione delle spese sia che si vinca, che si perda

plutoaq
07-12-2010, 13:54
La ringrazio per la celere risposta Avv. Lore.
Quindi se ho capito bene, se io perdo il ricorso presso il GdP, per il discorso della compensazione delle spese di cui Lei parla, dovrei pagare solo la multa (oltre ovviamente a dovermi sobbarcare prima le spese per presentare il ricorso).
Ora è mi è più chiara la situazione.
Grazie ancora e buon lavoro.

Avv. G. Lore
07-12-2010, 13:57
La consuetudine questo prevede, anche se comunque l'art. 92 cpc prevede che chi perde paga.
Ovvio che tra l'altro laddove la controparte non si costituisce con un avvocato (e spesso se non sempre le Amministrazioni si costituiscono con propri funzionari) non hanno diritto alla vittoria di spese dato che i difensori non sono avvocati e quindi non hanno diritto a richiedere le competenze e gli onorari

QwertyLol
09-12-2010, 20:00
a un mio amico è succesa la stessa cosa, fermato da un carabiniere che conosciamo e anche abbastanza maleducato ad arrivare al punto di un abuso di potere (con insulti vari durante l orario di servizio ntimidazione minacce ecc) ci ha fermati che aravamo appena partiti da un semaforo a pochi metri da casa del mio amico, multa per velocità pericolosa (ricordo che eravamo appena partiti e non è un ragazzo che corre, anzi) e per cinture slacciate quando invece l aveva tolta per arrivare al cassettino per cercare il libretto, è abbastanza basso come ragazzo... oltre tutto 10 punti dalla patente... fate voi...

Avv. G. Lore
10-12-2010, 09:01
Se vuole inviarci il verbale possiamo verificarlo

QwertyLol
10-12-2010, 13:56
purroppo è successo l anno scorso e la madre del mio amico (la macchina era la sua) non voleva fare ricorso per non innemicarsi in carabiniere, che è dello stesso nostro paese, anche perchè ha minacciato che se si faceva ricorso la volta dopo gli avrebbe ritirato la patente, io un simile abuso non l avrei accettato ma loro si fanno intimidire con poco.... ormai conosciamo il soggetto, ha dato multe a tutto il paese, ma guarda caso a me ancora nulla... grazie comunque per la disponobilità =)

Avv. G. Lore
10-12-2010, 14:02
saluti

plutoaq
05-01-2011, 14:44
Buongiorno a tutti...
Rieccomi qui ad aggiornare la mia situazione e a chiedere, se posso, un chiarimento.

Questi i fatti:

-ho fatto ricorso al GdP entro i 60 giorni dalla notifica/contestazione del verbale;
-nel ricorso ho anche chiesto al giudice di disporre la sospensione dell’esecuzione del verbale di contravvenzione impugnato;
-ieri mi è arrivata la notifica della convocazione per l'udienza;
-nella notifica però vi è anche scritto: "l'opposizione non sospende l'esecuzione del provvedimento impugnato, salvo che il giudice, concorrendo gravi e documentati motivi, disponga diversamente nella prima udienza di comparizione, sentite le autorità che ha adottato il provvedimento e la parte ricorrente, con ordinanza motivata ed impugnabile con ricorso in tribunale".

Il mio dubbio riguarda proprio quest'ultima parte.
Visto che i fatidici 60 gg. per pagare entro i termini sono ormai passati.
Visto che io non ho pagato perchè convinto che il giudice sospendesse l'esecuzione del provvedimento impugnato.
Come devo interpretare quello che è stato scritto nella notifica?
Se ho ben capito è tutto sospeso fino alla data della prima udienza, dove il giudice deciderà in merito, e lì, poi si vedrà.
Oppure interpreto male quanto scritto nella notifica?

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà/potrà illuminarmi.

Avv. G. Lore
05-01-2011, 14:59
Più o meno è come dice Lei, ma al momento nulla è sospeso.
Se poi il Giudice dichiararerà la sospensione (è Suo diritto richiederla, ma non ottenerla) la stessa avrà effetto retroattivo

Diegomilesi
07-01-2011, 11:33
Salve, grazie del supporto in anticipo!
Vorrei porvi 2 domande:
1) ho notato molte infrazione da parte delle forze dell'ordine a riguardo l'articolo 172 (cinture di sicurezza) tant'è vero che ho fatto pure un servizio (anche ripreso dal sole 24ore), e cioè affiancavo le autovetture guidate dai pubblici ufficiali e chiedevo spiegazioni. Non vi posso descrivere la loro reazione e il loro trattamento (vi ho posato sotto il link dove potete vederlo)
Ma come posso (come possiamo) far verbalizzare ad una pattuglia un comportamento irregolare? Se in quel caso avessi chiamo un'altra pattuglia, a parte la loro parzialità verso chi porta una divisa, non avrebbe potuto constatare l'infrazione alla guida, perchè non presente al fatto...
Avrebbe validità far vedere loro il video girato alcuni minuti prima?
Ma allora come possiamo noi cittadini partecipare alle "casse dello stato" e far rispettare la legge da coloro che la fanno rispettare ma senza praticarla??? :-))))

2) gli autovelox mobili, devono essere preceduti da cartelli ecc ecc, ma bastano solo quelli fissi? o dovrebbero essere preceduti anche da un cartello mobile?
Grazie e buon lavoro!
Diego
Qui potete vedere il filmato: Buona visone!

Avv. G. Lore
07-01-2011, 12:02
1) situazione insopportabile umanamente, ma onestamente non vedo che vatntaggio abbia ottenere ciò che chiede. Personalmente mi interessa porre rimedio a eventuali situazioni illegittime richieste al cittadino, non sollecitare altro;
2) basta che via sia idonea presegnalazione.
Edito il viedo ultroneo alle vicende del forum.

Diegomilesi
07-01-2011, 14:27
Grazie per l'info, e mi scuso per il disagio causato nel postare il mio servizio! Però per molti cittadini può essere molto più efficace ed economico prevenire, che fare ricorso.
Come ho scritto prima (non so se avete cancellato i miei post) mi hanno fermato 3 pattuglie diverse, in momenti e luoghi diversi, per il mancato allaccio delle cinture. Me la son cavata per 3 volte, fermandomi, dopo avermi verbalizzato, qualche centinaio di metri, dove poter "sorvegliare" la pattuglia, e alla loro partenza, via, mi son accostato videoregistrandoli (tengosempre una telecamera in auto) facendogli notare che pure loro non applicavano l'articolo 172! Vi faccio pensare la loro reazione. (sembra una barzelletta, ma è la verità documentabile) Ho pure caricato il video su youtube "forze dell'ordine fermate alla guida senza cinture).. :D
Allora qui mi (ci) sorge una domanda: è possibile fare verbalizzare dalla stessa pattuglia, quanto un cittadino dichiara?
O come si deve comportare un cittadino che vede il pubblico ufficiale infrangere la legge???
Diego Milesi

Avv. G. Lore
07-01-2011, 14:49
Un cittadino chiaramente non può irrogare una sanzione.
Se si subisce una verbalizzazione si ha diritto a svolgere le proprie dichiarazioni, ma è chiaro che se io ho commesso X e anche il Poliziotto commette X, non per questo io non devo pagare la sanzione dovuta.
Per i malcomportamenti dei Pubblici Ufficiali esistono delle denunce penali

plutoaq
01-02-2011, 13:54
Di nuovo un saluto a tutti...
rieccomi quì per mettervi al corrente dell'epilogo della mia vicenda.

Oggi c'è stata l'udienza dal G.d.P.
Il giudice, dopo aver ascoltato il mio testimone, ha anche voluto sentire le versioni dei 2 (due) agenti accertatori, che hanno dato una versione palesemente (a mio avviso) "fotocopiata", nel senso che erano troppo uguali fra loro, nonostante abbiano ammesso di non ricordarsi esattamente la dinamica dei fatti visto che erano passati oltre 3 mesi (ma non voglio entrare nel merito visto che non è questa la sede).

Risultato...
Le parole del giudice sono state all'incirca queste:" ...viste le 2 testimonianze delgli agenti che discordano da quelle del testimone portato dal ricorrente, non posso fare altro che rigettare il ricorso...".

In pratica, visto che loro sono 2 ed io ho solo 1 testimone, ho perso il ricorso; a meno di una querela di falso, ma in questo caso il gioco non vale certo la candela.

A questo punto, se non sbaglio, ho 30 giorni di tempo per pagare la multa. Giusto?

Grazie

P.S. un consiglio per tutti quelli che come me vorranno presentare un ricorso per proprio conto.
Nel ricorso chiedete anche, in caso di rigetto, di applicare la sanzione minima edittabile.
Lo dico perchè in tutti i fac-simile che ho trovato in giro per la rete, nessuno menzionava questa cosa.

Avv. G. Lore
01-02-2011, 14:01
Lei ha 60 gg. di tempo dal deposito della sentenza per pagare la sanzione minima qualora il verbale sia stato sospeso.
Altrimenti la sanzione si è già raddoppiata e non ci sono termini di tempo (chiaramente prima paga, prima evita la cartella).
Se invece in sentenza il Giudice prevede un termine di pagamento chiaramente va rispettato.
Piccola precisazione: non è questione di 2 vs 1, ma di art.2700 c.c. (fede privilegiata del P.U.) ed è stato già fortunato che il Giudice Le ha permesso la testimonianza in quanto a norma di legge va fatta solo la querela di falso in questi casi (e di GdP che operano nei limiti del cpc ne vedo sempre meno).
Sul P.S. che dire....se si fa un'azione giudiziale e si vuole proprio evitare almeno un consulto legale ci si prepari bene perchè fare l'avv. quando non lo si è non è semplice

plutoaq
01-02-2011, 23:13
Gentile Avv. Lore,
la ringrazio per i chiarimenti.

Riguardo al P.S. nel mio caso sono riuscito a far inserire nel ricorso la suddetta richiesta per il rotto della cuffia, in quanto, se da un lato il giudice mi ha "penalizzato" rigettando il mio ricorso, dall'altro mi ha concesso, in extremis, di chiedere il minimo edittabile come sanzione.

In effetti non mi posso lamentare di come, anche se non proprio bene, mi sono andate le cose.

E' anche per questo che ho ritenuto utile parlarne in questa sede; a beneficio spero, di quei lettori, malcapitate vittime del C.d.S e di agenti poco professionali, che ritenendo di essere nel giusto, vogliano intraprendere la strada del ricorso.

Grazie ancora e buon proseguimento.

Avv. G. Lore
02-02-2011, 09:26
A Lei