PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox Villafranca e ricorso

fusetto
28-10-2010, 13:16
Ho ricevuto stamattina 2 multe da 168 euro l'una per una rilevazione tramite Traffiphot ( la mia velocità è di 65 in una e 69 K/H nell'altra contro i 50 ).
Mi è stata consegnata 60 giorni dopo l'avvenuta contravvenzione.
Non ricordo segnaletiche evidenti vicine all'autovelox. Purtroppo non vivo nelle vicinanze del luogo dove è accaduto il fatto e mi è difficile raggiungerlo nuovamente per verificare esattamente.
La cosa che mi indispettisce e mi fa decisamente venir voglia di provare un ricorso e vincerlo è questo link che vi lascio dove ho scoperto che quell'autovelox a Villafranca è decisamente famoso.
Vorrei sapere quali speranze e quali mosse posso provare per fare un ricorso.
Ringrazio intanto anticipatamente per ogni aiuto,

Autovelox - Villafranca Lunigiana CI RIPROVA | Crederci sempre un pò di più... (http://granatavero.splinder.com/post/20491817)

Avv. G. Lore
28-10-2010, 14:17
Ci invii i verbali e valutiamo il da farsi

fusetto
28-10-2010, 18:04
Grazie per la risposta,
avevo già inviato i verbali, e poi mi è stato detto di discutere sul forum.
A quale indirizzo mail posso reinviare ?
Grazie, Fabio.

Avv. G. Lore
28-10-2010, 18:18
Non so per quale motivo Le abbiano risposto così.
Li inoltri di nuovo chiedendo un parere

fusetto
28-10-2010, 18:45
Il ticket è ancora aperto e questi i codici , è sufficiente ?

Grazie per l'attenzione.

Ticket ID: 7352
Oggetto: Informazioni dal sito
Department: Ufficio Legale
Priority: Non urgente
Status: Open

fusetto
28-10-2010, 18:47
Questo è il messaggio ricevuto :

Gentile Utente,
per informazioni o consigli, dovrebbe cortesemente rivolgersi presso il forum che abbiamo appositamente allestito.

Per poter inserire il suo quesito occorre che prima esegua la rapida procedura di registrazione e poi acceda nella sezione del forum che ritiene più attinente con il tema della sua domanda. I nostri esperti le risponderanno nel più breve tempo possibile. La consulenza è gratuita.

La ringraziamo per averci contattato e le porgiamo cordiali saluti.

Nardox
14-09-2011, 14:02
Salve a tutti, sono uno dei battezzati dal famoso autovelox.
Ho scoperto che il “centro abitato” del Comune di Villafranca in Lunigiana, come indicato sul sito dell’ANAS, è compreso tra il km 25,300 e il km 27,350 della SS 62 della CISA. Su tale tratto, classificato come interno al centro abitato, vige, ovviamente il limite di 50 km/h. Sui verbali la municipale indica, come luogo dell’accertamento il km 25,800. Questo apparente “errore materiale” nasconde però una clamorosa “trappola”: il tristemente famoso autovelox RED E SPEED è installato infatti al km 24,900 cioè su un tratto di strada statale pur ricadente nel territorio comunale, ma ESTERNO al centro abitato, quindi classificato ai sensi del CDS come strada extraurbana secondaria, dove il limite di velocità dovrebbe essere di 90 km/h. Per abbassare il limite a 50 km/h è stata necessaria un'ordinanza istitutiva dell'ANAS, la quale è stata rilasciata regolarmente...ma a MARZO DEL 2011 (si tratta, per la precisione, dell’ordinanza del Capo Compartimento ANAS di Firenze nr. 31 del 2 marzo 2011). Io sono stato “beccato” a giugno 2011 e quindi non ho nessuna salvezza, ma segnalo che tutti i verbali autovelox emessi dal maggio 2009 al marzo 2011, per difetto della suddetta ordinanza, non possono riferirsi al limite di 50 km/h. In pratica il Comune, commettendo un vero e proprio abuso di autorità, ha istituito e utilizzato per quasi due anni un limite illegittimo. Ne consegue che tutti coloro che hanno ricorsi pendenti per accertamenti anteriori al marzo 2011 possono rappresentarlo nelle sedi competenti e riceveranno sicuramente ragione.

Mi domando se, per il passato, non esista la possibilità di una qualche azione revocatoria o “class action” di sorta.

Avv. G. Lore
14-09-2011, 14:32
Indicazione molto utile