PDA

Visualizza Versione Completa : Autentica del verbale



Mrossi
28-10-2010, 08:13
Buongiorno,
alcuni sostengono che la copia del verbale di una multa che si riceve al proprio domicilio debba essere "copia autenticata, atteso che il verbale diviene titolo esecutivo, e l’autentica deve avvenire nelle forme di legge."
Secondo voi questa disposizione è in vigore o è stata superata da qualche pronunciamento per esempio di Cassazione? Come fa il cittadino a capire se la copia ricevuta è autenticata? Nel caso non lo fosse, è questo motivo di opposizione?
Grazie!
Cordialità
M. Rossi

Dott. Perruolo
28-10-2010, 09:39
Tutti i verbali che vengono notificati riportano, solitamente, l'attestazione di conformità all'originale. Vi sono sentenze che, in mancanza di tale attestazione, hanno decretato la nullità del verbale.

Mrossi
29-10-2010, 09:37
La ringrazio per la risposta. Ma in cosa consiste esattamente "l'attestazione di conformità all'originale"? C'e' una frase precisa che deve essere riportata? Oppure l'indicazione delle generalità dell'agente accertatore e del responsabile del procedimento deve far ritenere che il verbale che si è ricevuto non è una copia ma bensì un' esemplare autentico e che quindi non necessita di autenticazione?

Dott. Perruolo
29-10-2010, 09:52
L'attestazione di conformità è finalizzata a garantire che la copia che si riceve sia appunto conforme all'originale conservata agli atti dell'ufficio. La frase, solitamentamente, è indicata sulla relata di notifica e può avere il seguente tenore"Si attesta che il presente vebale è conforme all'originale conservato ...".

Dott. Perruolo
29-10-2010, 09:54
In sostanza serve a garantire il cittadino che quanto scritto nella copia non sia diverso da quanto scritto nell'originale (detto in parole povere).

Mrossi
29-10-2010, 09:56
Scusate ho modificato la domanda e forse mi avete risposto prima che la modificassi. In mancanza della frase da voi indicata, devo ritenere che l'indicazione delle generalità dell'agente accertatore e del responsabile del procedimento deve far ritenere che il verbale che si è ricevuto non è una copia ma bensì un' esemplare autentico e che quindi non necessita di autenticazione?

Dott. Perruolo
29-10-2010, 10:01
La frase è necessaria, come dicevo, per garantire che il verbale ricevuto sia conforme all'originale. La mancanza di indicazioni in tal senso può rilevare quale motivo di opposizione.

Mrossi
29-10-2010, 10:05
Pero' guardi questa sentenza di un GdP:

Giudice Di Pace.it - Il portale di informazione giuridica (http://www.giudicedipace.it/programma/news.php?readmore=632)

dove tra l'altro si parla anche di autentica del verbale
(notevole poi il bizantinismo poi con cui distingue fra sosta e parcheggio..... ma questo e' materiale per un'altra discussione)

Avv. G. Lore
29-10-2010, 10:08
Questa sentenza non contraddice quanto detto.
Riferisce unicamente che non si deve fare prima l'accertamento e poi la verbalizzazione, ma unicamente la verbalizzazione.
Ricevere una copia meccanizzata o fotocopia del verbale sigifica aver fatto un unico verbale/accertamento e la copia deve indicare la conformità

Dott. Perruolo
29-10-2010, 10:11
Questa sentenza non contraddice quanto detto.
Riferisce unicamente che non si deve fare prima l'accertamento e poi la verbalizzazione, ma unicamente la verbalizzazione.
Ricevere una copia meccanizzata o fotocopia del verbale sigifica aver fatto un unico verbale/accertamento e la copia deve indicare la conformità

Esattamente.

cimmaro
29-10-2010, 10:14
Pero' guardi questa sentenza di un GdP:

Giudice Di Pace.it - Il portale di informazione giuridica (http://www.giudicedipace.it/programma/news.php?readmore=632)

dove tra l'altro si parla anche di autentica del verbale
(notevole poi il bizantinismo poi con cui distingue fra sosta e parcheggio..... ma questo e' materiale per un'altra discussione)


mi intrometto anche io nella discussione.
stavo già pensando di riccorrere prorpio per l'omessa dichiarazione di autenticità del verbale ma con quell'articolo postato a questo punto mi sembra inutile....

cimmaro
29-10-2010, 10:16
mentre scrivevo siete andati aventi con la discussione.
quindi: io non vedo sul mio verbale alcuna indicazione di autenticità. posso fare ricorso?

Avv. G. Lore
29-10-2010, 10:20
Di per sè astrattamente può esser motivo di ricorso anche se non fonderei solo su questo un'opposizione.
Comunque se vuole inviarci il verbale per verificarlo siamo a Sua disposizione

Dott. Perruolo
29-10-2010, 10:21
Come detto, può rilevare come motivo di opposizione, ma non fonderei un ricorso solo su tale motivazione. Se vuole, può inviarci il verbale e, con carte alla mano, Le forniremo un parere gratuito.

Mrossi
29-10-2010, 10:21
Rileggendo una delle risposte (ringrazio sempre tutti!) ...
cos'e' una Relata di Notifica? E' il verbale o e' un altro atto?

Avv. G. Lore
29-10-2010, 10:23
é la relazione della notifica, ossia la parte dellatto giudiziario in cui l'ufficiale giudiziario da atto delle operazioni di notifica

Dott. Perruolo
29-10-2010, 10:24
Di per sè astrattamente può esser motivo di ricorso anche se non fonderei solo su questo un'opposizione.
Comunque se vuole inviarci il verbale per verificarlo siamo a Sua disposizione

Sempre in sincronia! :)

cimmaro
29-10-2010, 10:27
è incredibile quanto siete disponibili.
vi comunico che ho appena fatto il pagamento della quota associativa ( tanto per ringraziarvi)
mando subito il fax

Mrossi
29-10-2010, 10:29
Mi sa che nessun verbale del Comune di Roma riporta una dichiarazione di autenticità. Quindi DEVE esistere un cavillo altrimenti nessuno pagherebbe più una multa a Roma. Secondo me il verbale inviato al domicilio non è una copia ma un'originale esso stesso. Ma il cittadino come fa a saperlo?

Dott. Perruolo
29-10-2010, 10:30
Si figuri. Attendiamo la documentazione allora.

Avv. G. Lore
29-10-2010, 10:32
Mi sa che nessun verbale del Comune di Roma riporta una dichiarazione di autenticità. Quindi DEVE esistere un cavillo altrimenti nessuno pagherebbe più una multa a Roma. Secondo me il verbale inviato al domicilio non è una copia ma un'originale esso stesso. Ma il cittadino come fa a saperlo?

Controlli bene. C'è scritto a un certo punto "il presnete verbale è stato redatto con sistemi meccanizzati", ossia è l'originale del verbale redatto in via informatica

Mrossi
29-10-2010, 10:44
Ah ecco.
Tra l'altro ho trovato questa discussione che e' attinente:
http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/2974-verbale-elettronico-non-autenticato.html

Grazie, mi avete chiarito la situazione. Sempre gentili e puntuali!
Cordialità!

Avv. G. Lore
29-10-2010, 10:54
A Sua disposizione