PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato di ebbrezza (0.80),permesso guida per lavoro e multa rateizzabile?



Zappy
27-10-2010, 18:19
Venerdì sera sono stata fermata dalla polizia stradale e mi hanno fatto l'alcool test (sinceramente anche a me le due prove non sono parse a 5 minuti di distanza, ma d'altronde non ho visto i fogliettini, e cmq sul verbale l'orario delle due prove sono a 5 minuti di distanza).

ora, mi è stato detto che entro 5 gg la patente doveva arrivare in prefettura, ma oggi ho chiamato e mi hanno detto di chiamare a fine settimana...

Uno dei miei due eventuali problemi è quello che mi è stato detto, che se si voleva una deroga per il lavoro era da chiedere entro 5 gg, ma se in 5 gg non sanno ancora per quanto starò senza patente come potrei fare??

Conviene questa famosa deroga?? io non abito lontanissimo dal mio posto di lavoro, diciamo a 3 o 4 km, quindi a piedi potrei raggiungerlo... chiedendo mezz'ora al giorni quanti gg in più dovrei fare senza patente?(loro ipotizzavano il minimo della pena ovvero 3 mesi perchè non avevo mai avuto altre infrazioni ed avevo ancora tutti i miei punti)


Il secondo quesito è questo : la rateizzazione della multa

allora sempre stamattina quando ho chiamato in prefettura, mi hanno detto di aspettare... (mi è parso molto che sapessi più io di loro)

leggendo questo forum mi pare di aver capito di poter rateizzare la mia multa in quanto il mio reddito è 10500 euro... e la soglia mi pare fosse sui 10600 e qualcosa di più...

Ora, io chiedo come funziona la procedura per chiedere la rateizzazione?
cosa devo scrivere? una lettera in carta semplice? devo allegare il mio cud o cosa?
Inoltre, quante rate si possono chiedere? c'è un minimo e/o un massimo? Entro quanto tempo dovrei presentare questa eventuale richiesta?

RIngrazio fin da ora chi mi risponderà...

Ps meglio cmq aspettare i 20gg di notifica dalla prefettura? che se non ho capito male se passano, decade il tutto e potrei richiedere la mia patente??

cosa mi consigliate?

Zappy
27-10-2010, 18:21
ps ma poi dovrò anche fare gli esami del sangue? a parlare con amici alcuni dicono di si altri dicono di no... io non so nulla in merito

nyko84
28-10-2010, 06:57
Ciao,e benvenuta tra noi! ti rispondo x quel poco che so dato che il mio calvario non è si e no a metà...
Per quanto riguarda la richiesta del permesso x il lavoro da quel che so io devi chiederla entro 5 giorni ma da quando ti arriva il decreto prefettizzio con la sospensione cautelare..la prima raccomandata che ti arriverà. Da quel che capisco però sei in seconda fascia dato che non sai quanto è il ritiro...perchè in prima fascia teoricamente ti compilano il verbale i santi carabinieri con multa e sospensione...
Poi x quanto riguarda i 20 giorni..mi dispiace deluderti ma non vale in questo caso...nel senso che la notifica di arriverà sicuramente con timbrata una data "entro i 20 giorni" ma ti arriverà quasi sicuramente entro i 2 mesi..non prima di un mese e un po cmq..almeno..questa è stata la mia situazione..e in media succede cosi a tutti.
Per gli esami del sangue se sei in seconda fascia devi farli sicuramente...
Questo è quello che posso dirti io...se ho detto qualche cavolata fatemelo presente! :-)
In bocca al lupo!!

pontino82
28-10-2010, 11:49
Per gli esami del sangue se sei in seconda fascia devi farli sicuramente...


Indipendentemente dalla fascia, sono obbligatorie le visite mediche, anche se sei risultata 0,51 all'etilometro. La prassi dipende dalla tua commissione medica locale, che tipicamente si trova nel tuo capoluogo di provincia. Tra le visite di routine previste visita oculistica, analisi sangue, visita psicologica. In alcune cml perfino analisi urine e test del capello. Ma ripeto, tutto dipende dalla propria commissione.

Zappy
03-11-2010, 10:23
mmmmm ho capito...

allora per quanto riguarda la richiesta per il lavoro, ho abbandonato l'idea...

invece per gli esami... voi dite che dovrò cmq farli... e chi mi comunicherà quel che dobrà fare?

mi conviene quindi iniziare ad andare in prefettura così almeno chiedo la rateizzazione della multa e anche tutte le cose che devo fare?

voi sapete le procedure per la rateizzazione?

grazie :D

bastians
03-11-2010, 14:42
finche' non ti arriva il decreto del prefetto non puoi far nulla, poi per la multa non puoi far nulla finche non ti arrivera' l'importo con la condanna data dal tribunale, e possono passare molti mesi, per le analisi una volta che ti arrivera' il decreto del prefetto dovrai andare in CML ed informarti sui tempi della visita e sulle analisi che dovrai fare

Zappy
04-11-2010, 09:38
allora, stamattina ho chiamato l'ufficio patenti...

e mi hanno detto che non serve alcuna notifica del prefetto perchè ho già in mano il verbale. Non dovrei avere condanne come dici tu perchè la sanzione è solo amministrativa e non penale. E manco hanno saputo dirmi se poi dovrò fare esami o no...

Invece cosa assai divertente è stata che alla richiesta della rateizzazione mi hanno detto che si può fare ma l'importo diventa il doppio più anche le spese istruttorie... no comment!!!!

gino
04-11-2010, 11:40
allora, stamattina ho chiamato l'ufficio patenti...

e mi hanno detto che non serve alcuna notifica del prefetto perchè ho già in mano il verbale. Non dovrei avere condanne come dici tu perchè la sanzione è solo amministrativa e non penale. E manco hanno saputo dirmi se poi dovrò fare esami o no...

Invece cosa assai divertente è stata che alla richiesta della rateizzazione mi hanno detto che si può fare ma l'importo diventa il doppio più anche le spese istruttorie... no comment!!!!

Scusa ma quanto avevi esattamente di tasso alcolemico?

Ti hanno contestato la lett.A oppure B del 186?