PDA

Visualizza Versione Completa : Art.141 C.d.S



Luciano39
15-01-2008, 18:21
Distinti Saluti a tutti.

Questo è il primo messaggio che scrivo all'interno del forum, quindi mi presenterò brevemente.
Mi chiamo Luciano, ho 68 anni, sono un pensionato ex operaio e vivo in Piemonte. Mi ritengo un buon giudatore, difficilmente commetto infrazioni, ma ho potuto constatare in prima persona che non sempre basta guidare prudentemente e cercare di attenersi al codice della strada per vivere sereni e indenni da "punizioni".

Infatti, alcuni giorni fa, ho ricevuto un verbale della Municipale dove viene dichiarato nelle "violazioni accertate" l'art.141 del Codice della Strada. Questo è il testo presente sul verbale:

Alla guida del veicolo indicato non regolava la velocita' in base alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico o ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, creando pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

Infine, a fondo pagina, è spiegato che non è stato possibile effettuare la contestazione immediatamente perchè le condizioni del traffico non hanno permesso di intimare l'alt senza arrecare pericolo per persone e cose (art.201 C.d.S.)

Questo è tutto. La multa è di 36€+12,41€= 48,41€. Nessuna decurtazione di punti.

Io sono profondamente rammaricato e mi sento totalmente impotente davanti a un verbale che specifica poco e non mi permette di difendermi.