PDA

Visualizza Versione Completa : Contestazione Immediata Lavori Pubblici



Macaco80
27-10-2010, 10:06
Buongiorno,

ieri percorrendo una strada che non frequento abitualmente ho incrociato un cantiere di lavori stradali (in particolare, stavano distruggendo un'isola pedonale). Al mio passaggio un operario aziona il martello pneumatico e una sassaiola colpisce la mia macchina. Ovviamente a causa del transito degli altri veicoli e anche perché ero di fretta e non constatavo danni visibili, ho proseguito per la mia strada. Qualche ora dopo, quando avevo sbrigato i miei impegni, ho avuto modo di osservare con più cura la macchina e di rendermi conto che effettivamnete dei graffi c'erano.

Quindi nel pomeriggio sono tornato al cantiere e, parlando con il geometra responsabili (n.b. lavori pubblici in appalto a ditta privata), mi è stato detto di ricontattare il loro ufficio la mattina successiva, cioè oggi. Stamattina quindi richiamo e mi viene freddamente risposto che non c'è niente da fare, visto che non ho fatto contestazione immediata. Ho anche un testimone per tutto questo.

In attesa di un consiglio o aiuto,

Daniele

Dott. Perruolo
27-10-2010, 10:22
Se ha un testimone una richiesta di risarcimento è proponibile.

Macaco80
27-10-2010, 10:28
Posso chiederle in che termini ritiene che la mancata contestazione immediata possa ostacolarmi?

Dott. Perruolo
27-10-2010, 10:32
Nel suo caso non vedo nessun ostacolo. Ha un testimone e può formulare tranquillamente una richiesta risarcitoria.

Avv. G. Lore
27-10-2010, 11:02
Certo che se ne sentono sempre di nuove...ora senza la contestazione immediata per questi signori non si può richiedere il risarcimento...mah...

Dott. Perruolo
27-10-2010, 11:07
Certo che se ne sentono sempre di nuove...ora senza la contestazione immediata per questi signori non si può richiedere il risarcimento...mah...

In effetti ...

Macaco80
27-10-2010, 11:23
Ah, quindi la mancata contestazione non mi potrà essere opposta. Nella lettera di risarcimento che devo indirizzare alla ditta appaltatrice, è ragionevole richiedere che via sia il ripristino dell'autovettura (ca. €1.000-1.200) in alternativa al versarsamento di una cifra pari a €500 a titolo di risarcimento? O chiedere questi €500 potrebbe crearmi dei problemi?

Macaco80
27-10-2010, 11:24
P.S. La lettera eventualmente me la può scrivere ricorsi.net?

Avv. G. Lore
27-10-2010, 11:25
Invii tutto a ricorsi.net se ha piacere della nostra assistenza.
La lettera di denuncia di sinistro e messa in mora deve quantificare il danno patito

Macaco80
27-10-2010, 11:29
Quanto tempo ci vorrà per avere una risposta da ricorsi.net?

Avv. G. Lore
27-10-2010, 11:34
Calcoli tra i 3 e i 5 giorni