PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente neopatentato (2a fascia)



ale9012
26-10-2010, 20:03
Buonasera a tutti,

Sono un ragazzo di 20 anni, neopatentato da 2, che sabato sera sono stato fermato dalla polizia verso le due di notte (quindi aggravante di 1/3 -> 1/2 dell'ammenda)e mi è stata ritirata la patente ma non la macchina, poichè intestata a mio padre.

Sono incensurato ed è la prima volta che vengo fermato.

Innanzi tutto vorrei sapere una cosa fondamentale: nel primo test il mio tasso alcolico era di 1.52, mentre nel secondo era sceso a 1.40. Adesso mi chiedo se fanno una media tra i due valori o tengono conto del piu basso? Il che è di fondamentale importanza, poichè determina la II o la III fascia.


"Sperando" che risulti in II fascia, vorrei essere aiutato nel fare un conto veloce di quanto mi verrebbe da spendere.


- Ammenda di 800 euro più 266 circa (1/3 per l'aggravante), per un totale di 1066 euro.
- Decreto del giudice (non mi è chiara la tempistica) che confermerà la sospensione di sei mesi e comminerà una decina di giorni di reclusione, convertiti in sanzione pecuniaria, al costo di 250 euro al giorno, per un totale di 2500 euro, che sommati ai precedenti fanno circa 3600 euro.
Il che significa che, sommati alle spese per l'avvocato, se ne andranno minimo 4000 euro, più le visite mediche e il costo della patente, al momento a 0 punti. Oltre ad un periodo complessivo di 6 mesi senza auto. Giusto?

Vorrei sapere inoltre se posso usare la condizionale, e quindi non pagare tale somma, (sapendo comunque che se mi fermassero una seconda volta entro 2 anni dovrei pagare molto di piu)

Comunque giovedi ho l'appuntamento con l'avvocato d'ufficio che mi è stato assegnato, e quindi parlerò direttamente con lui, anche se mi sarebbe d'aiuto avere le idee chiare un po prima :)

ringrazio davvero a chi mi aiuterà!!


Cordiali saluti
Alessandro

bastians
26-10-2010, 20:39
ti faccio un sunto delle pene per i neopatentati...tra parentis quelle per i NON neopatentati

sanzione o ammenda da 1.066,67 a 4.800 euro (800 - 3.200)
arresto fino a 9 mesi (6 mesi)
sospensione della patente da 8 a 18 mesi (da 6 a 12 mesi)

tu hai messo tutti i valori al minimo...e in parte hai ragione essendo incensurato, ma in parte hai torto perche' se tu dovessi risultare in seconda fascia (e' il giudice che decide, decisione alla quale potresti opprti se non ti va bene) sei sempre al limite e quindi la vedo dura una sospensione al minimo della pena

puoi ususfruire della condizionale e non pagar nulla tranne spese dell'avvocato, e se ti dovessero beccare entro due anni per lo stesso reato (art.186) oltre che pagare per il resto avrai anche la revoca della patente, e per tre anni non potrai conseguirla nuovamente

nyko84
27-10-2010, 05:49
Corretto quel che dice bastians, io sono nella tua stessa situazione ma non neo patentato...tasso alcolito prima priva 1.74...seconda prova...1.42.
Seconda fascia e 9 mesi di sospensione patente.
Teoricamente essendo incensurato dovresti avere la riduzione di 1/3 della pena detentiva e amministrativa..però non sono sicurissimo che sia tutto esatto...
Se così fosse però arriveresti sui 2000 euro max..quindi non mi giocherei la condizionale...poi vedi te...
Per rispondere all'altra tua domanda dovrebbero tenere conto del più basso..almeno con me han fatto così!
In bocca al lupo e benvenuto tra i tossici/criminali!

Jimmy90
23-05-2012, 16:37
Salve a tutti, avrei una domanda. Anche a me hanno ritirato la patente per art.186 fascia B, e stavo pensando di usare la condizionale per non pagare la multa.. leggendo nella discussione mi è balzata all'occhio la frase "non mi giocherei la condizionale", quasi stessimo parlando di delinquenti abituali..(lasciamo perdere divagazioni inutili che poi sarebbero opinioni oggettive..)Quello che vorrei chiedere è ma se dopo aver riavuto la patente uno sta attentissimo in auto, qual'è il rischio di usare la condizionale? cioè è praticamente impossibile che uno compia un reato penale senza volerlo!! (a parte fare un incidente con feriti gravi e/o morti oppure essere ribeccati ubriachi! ma in quei casi le conseguenze sarebbero strameritate perchè uno se la va a cercare...) Certo è anche vero che nella vita può succedere di tutto, magari un pazzo ti si butta davanti e tu lo metti sotto, ma insomma.. le scarsissime probabilità che succeda una cosa del genere, paragonate alla certezza di evitare di pagare migliaia di euro di multa o anche più(poi sono 2 anni, non è per sempre, quindi le probabilità calano ancora) mi fanno sperare di averla questa condizionale! Voi che ne dite?Grazie in anticipo

Jimmy90
23-05-2012, 17:07
Avrei un'altra curiosità, ma per il processo penale bisogna presentarsi "fisicamente" in tribunale?

nyko84
23-05-2012, 19:02
Ciao, rettifico quello che ho scritto in quanto all'epoca l'avvocato mi aveva consigliato così, sbagliandosi.
La condizionale cel hai sicuro..se non l'hai già usata ma direi di no! :-D
Ora la uso anche io, però ho fatto anche richiesta per gli LPU, che mi hanno accordato.
Avrei dovuto farmi altri 3 mesi senza macchina dato che alla fine il giudice al primo processo mi ha dato 6 mesi e non 9. Anche qui, se uno li faceva e non diceva nulla faceva 3 mesi in più...boh
Ora sto aspettando il secondo processo dove accorderanno quante ore dovrò fare ma almeno non avrò più il problema di non avere la macchina.
Al processo non ti devi presentare se non vuoi, basta che ci vada l'avvocato.
CIao

Jimmy90
23-05-2012, 22:11
Ma gli LPU da come ho capito consistono in una pena alternativa, che motivo avresti di chiedere la sospensione condizionale della pena se la stai già scontando facendo gli LPU?

gino
24-05-2012, 11:03
Attenzione perchè non è scontato che la condizionale venga concessa (è una decisione discrezionale del giudice).
Dipende da come si regolano a livello locale... da alcune parti per contrastare questo fenomeno non la concedono.
bisogna vedere.. anche se in generale presto o tardi si dovrebbe cmq riuscire a ottenerla.
rivolgetevi a un avvocato ESPERTO di 186 della vostra zona.

Jimmy90
24-05-2012, 18:35
Si la legge dice che è a discrezione..anche se conosco persone trovate con tassi più alti a cui è stata concessa in automatico, questo non significa che la cosa valga per tutti..qualcuno sa di casi di seconda fascia giudicati dal tribunale di Pescara? c'è un modo per trovare su internet le sentenze sull'argomento? per vedere la linea adottata generalmente dal tribunale riguardo alla mia fascia?

ciaociaopatente
24-05-2012, 21:12
Attenzione perchè non è scontato che la condizionale venga concessa (è una decisione discrezionale del giudice).
Dipende da come si regolano a livello locale... da alcune parti per contrastare questo fenomeno non la concedono.
bisogna vedere.. anche se in generale presto o tardi si dovrebbe cmq riuscire a ottenerla.
rivolgetevi a un avvocato ESPERTO di 186 della vostra zona.

la condizionale x guida in stato d'ebrezza finora è sempre stata concessa x gli incensurati!!!Non creiamo panico x niente!

Jimmy90
30-05-2012, 23:05
Ciao a tutti, oggi sono stato in polizia e un agente molto disponibile mi ha chiarito tutti i dubbi sull'argomento..la sospensione condizionale, essendo incensurato, viene data in automatico (quindi niente multa nè arresto), mi verranno dati sicuramente 6 mesi di sospensione della patente..ma cosa più importante, mi ha detto che anche con la sospensione condizionale rimane traccia sulla fedina!! l'unico modo per rimanere con la fedina penale immacolata è fare richiesta per i lavori di pubblica utilità. Convertendo la pena detentiva e pecuniaria con gli LPU è possibile l'estinzione del reato e quindi ripulire la fedina, non pagare la multa e ridurre della metà il periodo di sospensione della patente (e nei casi di 3 fascia viene revocata la confisca del mezzo). Non posso rischiare l'eventuale esclusione da concorsi, quindi credo proprio che mi attiverò per questi LPU!! ah un'altra cosa..mi ha anche detto che in alcuni casi gli avvocati tendono a portare le cose per le lunghe..se non avete delle solide motivazioni, evitate di fare ricorso e spendere tempo e soldi inutili, piuttosto cercate di patteggiare e chiedete di poter svolgere gli LPU!!

bastians
31-05-2012, 07:28
la fedina penale resta sporca uguale, ti hanno detto una gran cazzata

Jimmy90
31-05-2012, 18:11
Quindi secondo te un ufficiale di polizia (che tra l'altro sta facendo un concorso per la magistratura) dice cazzate?

Jimmy90
31-05-2012, 18:30
ecco fonti che parlano di fedina penale pulita:

Troppo alcool nel sangue: tre guidatori davanti al giudice - Il Giorno - Sondrio Valtellina (http://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/2012/05/08/709600-sondrio-guida-stato-ebbrezza-guidatori-tasso-alcool-alto-condannati-lavori-socialmente-utili-giudice.shtml)

GRR - News - Volontari per forza. Il boom <br>del lavoro di pubblica utilit&#224; (http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-96fb020c-4532-4a47-91c2-a40c4e937d45.html?refresh_ce)

Torre Boldone: lavori socialmente utili per togliere la multa !! (http://www.isolanews.net/provincia/1523-torre-boldone-lavori-socialmente-utili-per-togliere-la-multa-.html)

Porta di Mare - Condannato: se la cava... facendosi solidale e aiutando don Giuliano (http://www.portadimare.it/8-general/general/1254-condannato-se-la-cava-facendosi-solidale-e-aiutando-don-giuliano)

Se bevi alcol al volante ora lavori per la cittÃ* (http://romania-italia.info/roit/350tiri-de-peste-tot/se-bevi-alcol-al-volante-ora-lavori-per-la-citta/)

Alcol (Informazioni e notizie) (http://www.nonbere.com/index.php?option=com_k2&view=itemlist&task=category&id=11:alcol-informazioni-e-notizie&Itemid=1)

e potrei continuare..

bastians
31-05-2012, 20:10
fonti giornalistiche...lasciano il tempo che trovano
ecco stralcio dell'art. 186

9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.

si parla di ESTINZIONE di reato, anche io ho estinto il mio reato anche non facendo i LSU, visto che son passati 2 anni dalla condanna, ma la mia fedina penale e' sporca uguale

Jimmy90
31-05-2012, 21:22
Estratto da:
OSSERVAZIONI SULLA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE DEL LAVORO DI PUBBLICA UTILITA’ SOSTITUTIVA DELL’ARRESTO E DELL’AMMENDA NEI REATI DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E IN STATO DI ALTERAZIONE FISICA SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI (ART.186 COMMA 9 BIS E 187 COMMA 8 BIS DEL CODICE DELLA STRADA).

A cura del dott. Francesco Cozzi, Procuratore della Repubblica di Chiavari

"Esecuzione della sanzione della sentenza che dispone il l. di p.u. e dispone la sospensione della patente e confisca nei casi in cui è obbligatoria, avvenuta prima della irrevocabilità (perché vi è impugnazione sul merito o non sono decorsi i termini per impugnare ) : fissazione di nuova udienza- su istanza della difesa -per la declaratoria di estinzione del reato e di dimezzamento della sospensione patente e revoca della confisca in caso di positiva valutazione da parte del giudice che procede .
NB LA DICHIARAZIONE DI ESTINZIONE DEL REATO COMPORTA ANCHE ESTINZIONE DEL PROCESSO"

dunque se si estingue il processo, è come se non avessi fatto nessun reato..
Ai fini della concreta applicazione della sanzione del lavoro di pubblica utilitÃ* sostitutiva della pena dell’arresto e dell’ammenda per i reati di cui all’<b style="color:black;background-color:#ffff66">art</b> (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:npuEepna0rMJ:www.urp.genova.giustiz ia.it/formazione_magistrati.aspx%3Ffile_allegato%3D615+a rt+186+cds+casellario+giudiziale&cd=6&hl=it&ct=clnk&gl=it)

bastians
31-05-2012, 22:25
quindi dopo che hai fatto i LSU ed hai la fedina penale pulita in teoria, commettendo di nuovo lo stesso reato, potresti nuovamente fare i lsu e farti tornare la fedina pulita :), ma dai, i LSU li puoi fare UNA SOLA VOLTA, e la traccia di questi resta nel tribunale con il tuo bel reato nella fedina penale, comunque non voglio insistere senza la parola di un legale che possa smentire me o te, saluti

Jimmy90
01-06-2012, 00:41
Tu stesso ammetti di non voler insistere senza la parola di un avvocato, e anche io non mi sento certo in grado di esprimere pareri legali..la mia affermzione si basava sulla parola di un poliziotto, penso sia informato sull'argomento visto che fa parte del suo lavoro..cmq se cerco di ribattere non è certo per andare contro di te, io spero solo che sia come penso per evitare conseguenze per concorsi/lavori.. cmq lunedì vado dall'avvocato comunicherò eventuali sviluppi!!

bastians
01-06-2012, 07:36
sai perche' non mi fido della parola del poliziotto? perche' quando sono stato fermato (io come tanti altri altri) i poliziotti e i carabinieri hanno detto un mucchio di fesserie (per ignoranza presumo) sui tempi della sospensione e sulle multe ;) comunque vediamo se riusciamo a chiarire sto dubbio

Simo165
01-06-2012, 10:59
qui sono elencati i motivi per cui puo' essere fatta la cancellazione dal casellario, Gli LSU non sono contemplati.
Casellario giudiziale (http://www.altalex.com/index.php?idnot=36874)

Se non sono cancellate la PA puo' vedere tutte le iscrizioni.
inoltre in un concorso ad una eventuale domanda sei mai stato condannato....? devi rispondere si se non vuoi dichiarare il falso.

e' elencato inoltre cio' che non compare nei certificati richiesti dall'interessato (uso privato) in particolare al punto 5:
5) delle sentenze previste dall'articolo 445 e delle sentenze che hanno dichiarato estinto il reato per applicazione di sanzioni sostitutive su richiesta dell'imputato nonché dei decreti penali;

Bastians ha quindi ragione a mio parere.

Jimmy90
03-06-2012, 14:53
Mi sa che avete ragione, da come ho capito l'unica cosa che estingue totalmente l'iscrizione dal casellario della PA è l'abrogazione della norma relativa al reato..trattandosi di contravvenzione però dopo 10 anni avviene cmq la cancellazione, mentre per i certificati richiesti da privati non compare nulla. Ma allora qual'è il vantaggio degli LPU, visto che chiedendo la condizionale e la non menzione nel casellario ottengo lo stesso risultato senza fare niente aspettando solo 2 anni..? si potrebbe ottenere il dimezzamento del periodo di sospensione della patente, ma considerando i tempi della giustizia probabilmente alla sentenza avrò già scontato il mio periodo di sospensione..

bastians
03-06-2012, 20:01
non usi la condizionale oltre che dimezzare la sospensione, e se sei in terza fascia salvi l'automobile

Simo165
03-06-2012, 21:02
purtroppo la cancellazione avviene per le contravvenzioni punite con l'ammenda.. il 186 punisce con ammenda e arresto..

Jimmy90
04-06-2012, 11:57
Oggi è arrivata l'ordinanza della prefettura e volevo porre una questione anche agli avvocati presenti sul forum. Per un tasso di 1.21 e 1.26 mi vengono dati 8 mesi di sospensione e l'ordine di sottopormi a revisone presso la cml entro 60gg.
Tra le premesse è riportato questo: "CONSIDERATO che, ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art 186-bis, per i conducenti nei primi 3 anni dal conseguimento della patente B le sanzioni previste sono aumentate da 1/3 alla metà".
Ma io ho conseguito la patente nel febbraio 2009, il verbale è del 20 maggio come fanno a ritenermi neopatentato?
potrebbe essere motivo valido di ricorso al GdP?