PDA

Visualizza Versione Completa : Cartello limite velocità posto dopo autovelox!

Mondez
25-10-2010, 20:24
Salve, vi spiego brevemente cosa mi è accaduto, ho ricevuto una multa per eccesso di velocità su una strada extraurbana, credo sia secondaria, procedevo a 87 km/h anzichè 60km/h;
il fatto è che il cartello che indica il limite di 60 km/h è posizionato dopo l'autovelox, non prima.
Prima dell'autovelox ci sono solo cartelli che indicano la postazione, ma nessun cartello che indica il limite di velocità (che è 90 km/h su strata extraurbana secondaria).
Nello specifico si tratta della SS629 del lago di Monate, io arrivavo da Vergiate in direzione Besozzo, e l'autovelox è la nuova postazione prima del primo semaforo, vicino al benzinaio.
Fino a quel punto non c'è nessun cartello che indica il limite di velocità, e quello dei 60km/h è posto per lo meno una decina di metri dopo il velox.

Se faccio ricorso verrà accettato?
Devo fare foto della postazione e del posizionamento del cartello?
Anche se il verbale è della polizia municipale invio al Prefetto il ricorso?
Se faccio il ricorso devo comunque spedire il modulo in cui dico chi era alla guida, ma senza pagare la sanzione?

Spiegatemi voi cosa devo fare perchè sono ignorante in materia, ma credo proprio d'aver ragione a contestare la multa.
Grazie

Avv. G. Lore
25-10-2010, 20:57
Innanzitutto alla domanda "Se faccio ricorso verrà accettato? " non si risponde.
Da legali non esistono probabilità o altro ma solo fondatezza giuridica.
Le cause vinte (o perse in partenza) non esistono.
Se vuole inviarci il verbale possiamo esaminarlo.
Il vizio da Lei rilevato (ovviamente documentalmente provato) può rilevare.
Il ricorso si svolge o al Prefetto o al Giudice di Pace, che sono le due autorità demandate per legge a decidere sulle opposizioni.
Se fa ricorso può scegliere di fare la comunicazione, indicando che vi è ricorso e quindi richiedendo di non procedere a decurtazione sino all'esito del giudizio oppure non fare la dichiarazione, inviando una diffida deducendo la pendenza del ricorso e intimando di non procedere al 126 bis.
Al termine dell'opposizione - se rigettata - avrà 60 gg. di tempo per fare la comunicazione

Mondez
25-10-2010, 21:09
La ringrazio per la tempestività, domani provvederò a mandarVi il verbale perchè in questo momento non è in mio possesso; devo allegare anche foto della postazione per verificare l'irregolarità della postazione? Perchè non credo che il verbale presenti vizi di forma.
Per comunicare i dati del conducente devo usare il bollettino che mi è stato inviato col verbale? O quello va spedito con la contravvenzione per effettuare ricorso?

Avv. G. Lore
25-10-2010, 21:37
Alleghi il verbale e richiami questo post nella richiesta di esame