PDA

Visualizza Versione Completa : taxi in ZTL

franco60
25-10-2010, 08:42
buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un consiglio in merito a due verbali avuti lo stesso giorno per essere transitato in una ZTL di Mestre. Premetto di essere un tassista residente in Lombardia, e prima di entrare nella ZTL ho chiesto a dei vigili informazioni circa il luogo dove avrei dovuto recarmi e se potevo entrare in ztl ,visto che ero un taxi. (ho avuto risposta affermativa)quando mi sono giunti i verbali ho telefonato subito al comando della polizia municipale, spiegando l'accaduto, questi mi hanno risposto che l'unica soluzione era fare ricorso al prefetto,(nonostante avessi spiegato in altri comuni era stato sufficiente inviare i documenti macchina e licenza taxi, per attestare la veridicità).
il ricorso al Prefetto, mi è stato rigettato in quanto rientro nelle categorie "autorizzabili" ma non avevo autorizzazione.
previe ricerche fatte in internet, ho visto che presso il comune di Venezia vi è una delibera che indica che per accedere alla ZTL occorre fare richiesta scritta in comune per avere autorizzazione.
ora sono in dubbio se procedere a fare un ricorso al giudice di pace, visto che secondo il codice della strada, noi rientriamo nelle categorie degli autorizzzati, il fatto che il comune di venezia abbia una delibera diversa,penso debba essere segnalato, per permettere ai non residenti di attivarsi a regolarizzarsi (- come mi è capitato di vedere in altri luoghi) se ciò non avviene, ma semplicemente c'è un cartello con l'indicazione ZTL, escluso autorizzati, o escluso bus e Taxi, secondo il codice della strada il taxi rientra in questa categoria.
se secondo voi c'è una possibilità, eventualmente vi invio documentazione.
grazie mille e buona giornata

Dott. Perruolo
25-10-2010, 08:46
Ci invii la documentazione e vediamo se vi sono possibili motivi di ricorso, precisando che al momento l'atto che deve essere opposto è l'ordinanza e non i verbali.

Avv. G. Lore
25-10-2010, 08:47
Dalle Sue parole il ricorso appare fondato in quanto una delibera comunale non può derogare la normativa di riferimento, sempre che chiaramente Lei stesse volgerendo attività professionale in quel frangente.
Ciò posto se vuole ricevere un parere "fondato" può inviarci la documentazione

franco60
25-10-2010, 08:49
sì ero in servizio, comunque vedrò di inviarvi documentazione.
grazie mille.

Dott. Perruolo
25-10-2010, 08:50
Si figuri. Attendiamo la documentazione.

Avv. G. Lore
25-10-2010, 08:50
Amico mio pardon non avevo visto la Tua risposta

Dott. Perruolo
25-10-2010, 08:54
Amico mio pardon non avevo visto la Tua risposta

E di che...due risposte sono meglio di una!! :)

davide76
29-04-2014, 21:17
Salve sono un Taxista della provincia di venezia e mi e capitato una cosa analoga in una via di Mestre con transito Ztl , ho fatto ricorso al prefetto mandando la documentazione necessaria a dimostrare che ero un Taxista , ma mi e stato rigettato e per lo piu duplicata la multa , trovo assurda questa cosa in quanto come da codice della strada noi possiamo circolare su zone a Ztl , mi sembra quasi fantascenza ad essere sincero , comunque volevo gentilmente chiedervi se in base a questa discussione ci sono stati risvolti positivi o meno , perche vorrei tentare un ricorso in appello ma vorrei sapere se ne vale la pena o meno , grazie mille .

Avv. G. Lore
30-04-2014, 09:27
Ma era in servizio?

Ciò posto, non è che un rigetto debba esser preso come verità assoluta, si può impugnare l'ordinanza del Prefetto

davide76
01-05-2014, 08:28
Buon giorno intanto grazie mille per avermi risposto , si ero in servizio nel rigetto mi e stato detto che i motivi di ricorso non sono sorretti da utili elementi probatori a rendere verificabili le ragioni addotte , mah.. ho spedito assieme alla multa copie di licenza libretto patente e carta di identità , non capisco cosa altro gli serva visto che noi taxisti come da codice della strada possiamo transitare su zone a ztl trovo assurdo che mi debba pagare una multa visto che per il codice della strada io posso transitare , poi non so se nel loro comune habbiano cambiato le proprie regole e anche fosse a mio modo di vederla dovrebbero segnalarlo , a mio avviso qui se c'e qualcuno che ha violato il codice della strada e proprio quel comune non riesco a capacitarmi di questa cosa la trovo talmente assurda che mi sembra non vera , va be che siamo in italia dove tutto e possibile ma insomma mi sembra il paradosso...
Quindi cosa mi potreste consigliare di fare ?
Non so se vi serve posso mandarvi copia del ricorso e multa , intanto grazie ancora per avermi ascoltato.

Avv. G. Lore
01-05-2014, 10:20
Caro, da ciò che riferisce si è solo imbattuto in una Prefettura che non legge minimamente i ricorsi.
L'ordinanza può essere opposta entro 30 giorni dinanzi al giudice di pace.
Se gradisce un parere sulla vicenda può inoltrare la documentazione per esaminarla e darLe parere adeguato