franco60
25-10-2010, 08:42
buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un consiglio in merito a due verbali avuti lo stesso giorno per essere transitato in una ZTL di Mestre. Premetto di essere un tassista residente in Lombardia, e prima di entrare nella ZTL ho chiesto a dei vigili informazioni circa il luogo dove avrei dovuto recarmi e se potevo entrare in ztl ,visto che ero un taxi. (ho avuto risposta affermativa)quando mi sono giunti i verbali ho telefonato subito al comando della polizia municipale, spiegando l'accaduto, questi mi hanno risposto che l'unica soluzione era fare ricorso al prefetto,(nonostante avessi spiegato in altri comuni era stato sufficiente inviare i documenti macchina e licenza taxi, per attestare la veridicità).
il ricorso al Prefetto, mi è stato rigettato in quanto rientro nelle categorie "autorizzabili" ma non avevo autorizzazione.
previe ricerche fatte in internet, ho visto che presso il comune di Venezia vi è una delibera che indica che per accedere alla ZTL occorre fare richiesta scritta in comune per avere autorizzazione.
ora sono in dubbio se procedere a fare un ricorso al giudice di pace, visto che secondo il codice della strada, noi rientriamo nelle categorie degli autorizzzati, il fatto che il comune di venezia abbia una delibera diversa,penso debba essere segnalato, per permettere ai non residenti di attivarsi a regolarizzarsi (- come mi è capitato di vedere in altri luoghi) se ciò non avviene, ma semplicemente c'è un cartello con l'indicazione ZTL, escluso autorizzati, o escluso bus e Taxi, secondo il codice della strada il taxi rientra in questa categoria.
se secondo voi c'è una possibilità, eventualmente vi invio documentazione.
grazie mille e buona giornata
il ricorso al Prefetto, mi è stato rigettato in quanto rientro nelle categorie "autorizzabili" ma non avevo autorizzazione.
previe ricerche fatte in internet, ho visto che presso il comune di Venezia vi è una delibera che indica che per accedere alla ZTL occorre fare richiesta scritta in comune per avere autorizzazione.
ora sono in dubbio se procedere a fare un ricorso al giudice di pace, visto che secondo il codice della strada, noi rientriamo nelle categorie degli autorizzzati, il fatto che il comune di venezia abbia una delibera diversa,penso debba essere segnalato, per permettere ai non residenti di attivarsi a regolarizzarsi (- come mi è capitato di vedere in altri luoghi) se ciò non avviene, ma semplicemente c'è un cartello con l'indicazione ZTL, escluso autorizzati, o escluso bus e Taxi, secondo il codice della strada il taxi rientra in questa categoria.
se secondo voi c'è una possibilità, eventualmente vi invio documentazione.
grazie mille e buona giornata