PDA

Visualizza Versione Completa : ingiustizia subita: è opportuno il ricorso?



loozafly
23-10-2010, 17:27
Buonasera a tutti,
vi scrivo perché stamattina sono stata multata per divieto di sosta. Per quanto ne so, è stata la ditta che si occupa dei lavori a chiamare i vigili per la rimozione delle autovetture, rimozione che poi non è avvenuta. Dei cartelli indicano chiaramente che l'intera via (piuttosto lunga, peraltro) nella quale abito è sottoposta a divieto di sosta con rimozione dalle 7 alle 19 fino al 4 novembre in entrambi i sensi di marcia, creando notevoli disagi ai residenti che cercano parcheggio. Da quando sono iniziati i lavori, settimana scorsa, la ditta non ha mai iniziato a lavorare prima delle 9.30, e venerdì (ieri) addirittura i lavori sono rimasti in sospeso, senza che nessun operaio si presentasse e lasciando presupporre che nemmeno il sabato quindi sarebbero avanzati i lavori. Ieri sera ho trovato parcheggio in un punto della via in cui i lavori non sono ancora iniziati, essendo dal lato opposto della strada che in quel momento doveva essere ancora ricoperta con l'asfalto. Stamattina alle 8 sono stata improvvisamente svegliata dai lavori di asfaltatura, e vedendo i vigili mi sono precipitata subito giù per spostare la macchina. Ho gentilmente chiesto spiegazioni ai vigili sul perché se i lavori vengono fatti sul lato destro della strada abbiano dato le multe alle macchine (6) posteggiate sul lato sinistro, evitando accuratamente invece di stendere verbali alle numerose macchine che sostavano a destra, ritenendolo un comportamento strano. Non ho ottenuto che cancellassero la contravvenzione appena fatta, ma solo che notificassero la mia contestazione, contestuale alla stesura del verbale, avendo in questo modo irritato l'agente. Il numero civico di residenza e la data di rilascio della mia carta d'identità sono stati riportati erroneamente sul verbale. Tutto questo prima delle 9 di questo sabato mattina. Ho chiesto informazioni agli operai che mi hanno detto che stavano per asfaltare proprio quel tratto. Sono andata a fare delle commissioni, ritornando poco prima di mezzogiorno e gli operai se n'erano già andati e non era stato fatto nessun altro lavoro, se non fosse per del catrame gettato qua e là ai lati della strada, nella parte in cui erano state date le contravvenzioni. Nella parte opposta, rimasta senza contravvenzioni, i lavori sono finiti. Perché inoltre, laddove i lavori sono ultimati, non vengono rimossi i cartelli che indicano il divieto di sosta? Penso di aver subito un'ingiustizia: si può fare ricorso per questo motivo o devo pagare la multa e rassegnarmi al malcostume o muovermi in altre sedi per questo?
Grazie e buon weekend.

Avv. G. Lore
23-10-2010, 17:48
Ci invii - se ne ha piacere - il verbale per esaminarlo.
Da quel che dice comunque motivi di ricorso non se ne vedono.
Se c'è una segnaletica questa va rispettata e l'eventuale "inutilità" della stessa attiene a un eventuale giudizio amministrativo, ma non all'opposizione del verbale.
I vizi ds Lei rilevati sulla forma del provvedimento sono irrilevanti, perchè meri errorei materiali come da costante giurisprudenza

loozafly
23-10-2010, 22:33
La ringrazio per la sua risposta, sono d'accordo con lei, la segnaletica va rispettata, pertanto pagherò il dovuto senza contestare. Forse il tutto è stato gestito male dai diversi protagonisti, e in effetti la mia era anche e soprattutto ignoranza e curiosità di sapere se venissero contestati solo vizi formali o anche (a mio parere) cattivi comportamenti. Grazie quindi per avermi illuminato in tal senso. Buona serata e buon weekend

Avv. G. Lore
24-10-2010, 13:57
Saluti a Lei e siamo a Sua disposizione per ogni necessità