PDA

Visualizza Versione Completa : Consegnato Decreto Penale: riflessioni & domande



Aufbau
23-10-2010, 11:30
Buondì a tutti,
ieri mi è arrivato il Decreto Penale dal Tribunale competente; è stato emesso 2 mesi dopo il fatto e notificato al sottoscritto 3 mesi dopo l'emissione dello stesso.
Ve lo posto, così ve lo potete leggere (a me avrebbe fatto piacere); specifico, dato che ho oscurato i dati, che il reato l'ho commesso in II fascia, la scorsa primavera, al di sotto del valore di 1g/l, senza alcuna aggravante nè notturna, nè d'incidente, nè di recidività ed ero incensurato.
Prima pagina:
http://img232.imageshack.us/img232/3075/paginauno.jpg (http://img232.imageshack.us/i/paginauno.jpg/)
Seconda pagina:
http://img407.imageshack.us/img407/908/paginadue.jpg (http://img407.imageshack.us/i/paginadue.jpg/)
Terza ed ultima pagina:
http://img87.imageshack.us/img87/1363/paginatre.jpg (http://img87.imageshack.us/i/paginatre.jpg/)
Per chi avesse problemi a caricare le immagini sono stato condannato a 1520,00€ di ammenda ed a 6 mesi di sospensione della patente.
Riflessioni.
Premetto che al 99% pagherò; il grosso problema sono per me i 4 mesi e mezzo di sospensione della patente ancora da scontare.
Purtroppo sapevo già a quanto sarei stato condannato, poichè il Tribunale che mi ha seguito, come tutti del resto, per i decreti penali si attiene a delle tabelle interne che comunque non sono di difficile reperibilità; tanto per dire il Tribunale di Saluzzo, ovvero il mio, segue queste tabelle, estremamente analitiche caso per caso: http://www.ordineavvocatisaluzzo.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=51; se ve le leggete scoprirete che io sono stato condannato al minimo edittale per il mio reato.
E qui si torna ad alcune mie vecchie riflessioni che già avevo espresso in altri post...
In pratica la I fascia oggi con la nuovissima riforma è stata depenalizzata, la III fascia, senza prendere in esame la durata della sospensione che può divenire anche biblica è nettamente migliorata (niente confisca dell'auto coi lpu- era ora - sospensione dimezzata, nessuna multa, solitamente il decreto arriva già con la pena sospesa) e la seconda, invece?
Nulla!
Come al solito basta pagare, in III fascia nessuno pagava (tralascio volutamente il dramma dell'auto), in I si chiedeva l'oblazione e si pagava meno, in II si pagava e si pagherà!
Multone (almeno 1520€ e non sono pochi), una bella sospensione di almeno 6 mesi, ma astutamente diamo il minimo edittale ( e non me ne lamento, anzi!) così non si ha convenienza a fare ricorso avverso il decreto (spese di avvocato, spese di bolli, tempo perso - e includo anche i lpu - : si fa presto a superare i 1500 €) ed in più c'è sempre il rischio di perdere i benefici connessi al rito.
La massima praticità.
Spero di non risultare odioso a nessuno, ma comprendete il mio stato d'animo.
Ora avrei alcune domande, in special modo rivolte a chi ci è già passato ed agli Avvocati:

Il decreto diverrà definitivo tra 15gg, ma non si fa alcun riferimento a come pagare l'ammenda! Cosa si fa? Si aspetta ulteriore comunicazione ed arriverà una cartella?
Nel mio plico non c'è alcuna istruzione, nè f23 precompilato, nulla.
Casellario penale e riabilitazione.
Beneficio del rito è la non menzione, quindi il casellario risulterà pulito e per i colloqui con privati potrò dichiarare di essere incensurato; discorso diverso per la P.A. , alla quale dovrò sempre dichiarare di essere pregiudicato, anche se non dovrebbe per la maggior parte dei concorsi essere il nostro un reato ostativo all'assunzione...tuttavia in alcuni casi di concorsi è richiesta la riabilitazione!
Dopo quanti anni si può fare domanda di riabilitazione?
Domanda per chi ha dovuto scontare col dp una sospensione superiore a quella stabilita dal Prefetto: dopo quanto tempo che il dp è divenuto effettivo ve l'hanno richiesta indietro, è trascorso molto tempo? Devo recarmi a restituirla spontaneamente io?
Non vorrei girare con la patente sospesa commettendo altri reati!!!

Grazie e scusate la lunghezza del post.:(

gino
23-10-2010, 11:50
Allora per il punto 1 rivolgiti in Cancelleria (o al tuo avvocato)

Per il punto 2 puoi chiedere la riabilitazione dopo tre anni (anche se a mio avviso la riabilitazione per 186 non ha molto senso, salvo casi particolari. Di solito si fà quando si sono commessi reati ben più gravi anche perchè c'è tutto un procedimento che in termini di avvocato ti costa)

Punto 3: Puoi circolare finchè la prefettura non ti richiede la patente (invitandoti a restituirla per raccomandata entro 5 giorni dal ricevimento della stessa oppure, a seconda delle diverse modalità operative adottate localmente, inviando i poliziotti direttamente a casa tua per riprendersela)
Per quanto riguarda i tempi tecnici ovviamente non si può sapere in termini generali in quanto dipende dalla velocità e buona o cattiva organizazzione dei vari soggetti coinvolti.
Quindi a livello pratico ti consiglio di rivolgerti all' uff patenti della prefettura e chiedere di solito quanto tempi passa.
Poi già che sei lì puoi magari chiedere se eventualmente è possibile restituirla volontariamente magari d' estate (non esiste nessuna regola che lo prevede e nemmeno che che non lo prevede quindi forse se sono disponibili ti possono venire incontro o forse no)

Aufbau
23-10-2010, 12:39
Innanzitutto grazie per avermi risposto!


Allora per il punto 1 rivolgiti in Cancelleria (o al tuo avvocato)

Ehmmm...io l'avvocato in pratica non l'ho e preferirei minimizzare le uscite se non necessario....io non voglio francamente difendermi....ho sbagliato e pago, anche se borbotto per l'entità della sanzione e della sospensione (a mio parere un po' eccessive!)...poi ad esser franco mi multino pure, ma la sospensione della patente, così lunga, è un danno ENORME aggiuntivo.
Magari qualcuno di Cuneo, di Torino e del Piemonte c'è passato...


Per il punto 2 puoi chiedere la riabilitazione dopo tre anni (anche se a mio avviso la riabilitazione per 186 non ha molto senso, salvo casi particolari. Di solito si fà quando si sono commessi reati ben più gravi anche perchè c'è tutto un procedimento che in termini di avvocato ti costa)

Ecco, qui c'è il problema....
Io pensavo che non servisse l'avvocato e fosse sufficiente fare una qualche domanda in cancelleria, perchè come avrai letto dal mio decreto penale anche io in persona potrei fare opposizione allo stesso (anche se non mi sembrerebbe il caso neppure ne avessi le motivazioni, che non ho).
Il punto è che però per taluni concorsi è richiesta la riabilitazione, su un altro forum, per dire, ho letto che chi è condannato per il 186 non può richiedere la licenza per noleggio con conducente/taxista (non che mi interessi, ma è per intendersi, ho letto proprio il bando in questione ed era effettivamente così!).
Comunque gli anni sono 3, buono a sapersi, poichè a volte si legge 2 anni, altre volte 5, c'è molta confusione...
Comunque hai ragione, il 186 non è ostativo per buona parte dei concorsi pubblici, forse lo sarà per polizia, forze armate, ecc, forse lì servirà almeno la riabilitazione...


Punto 3: Puoi circolare finchè la prefettura non ti richiede la patente (invitandoti a restituirla per raccomandata entro 5 giorni dal ricevimento della stessa oppure, a seconda delle diverse modalità operative adottate localmente, inviando i poliziotti direttamente a casa tua per riprendersela)
Per quanto riguarda i tempi tecnici ovviamente non si può sapere in termini generali in quanto dipende dalla e buona o cattiva organizazzione dei vari soggetti coinvolti.
Quindi a livello pratico ti consiglio di rivolgerti all' uff patenti della prefettura e chiedere di solito quanto tempi passa.
Poi già che sei lì puoi magari chiedere se eventualmente è possibile restituirla volontariamente magari d' estate (non esiste nessuna regola che lo prevede e nemmeno che che non lo prevede quindi forse se sono disponibili ti possono venire incontro o forse no)

Da me pare che abbiano una buona organizzazione...allora attendo che la Prefettura mi contatti, anche perchè per il momento ho ancora il permesso di guida provvisorio, mi han detto in Motorizzazione che la nuova patente la sarei dovuta andare a ritirare i primi di novembre, quindi, per evitare pasticci burocratici, spererei di riaverla prima che la Prefettura mi comandi la restituzione del documento...

bastians
23-10-2010, 15:26
ma figurati se ti richiamano subito...io ho avuto il DP a settembre 2009 con 6 mesi da scontare (II fascia come te) e ne avevo scontati solo 3 (da maggio ad agosto 2009), dati dalla prefettura, alla data di oggi ancora aspetto che mi chiamino per scontare quel che resta (3 mesi); l'avvocato e' quello d'ufficio, si che ce l'hai; per pagare io ho fatto cosi (pero' c'era scritto nel DP) andare in banca con f23 o f24 non ricordo, citando gli estremi della sentenza, entro 30 giorni dalla scadenza del termine per l'opposizione, addirittura il modulo me lo ha compilato l'addetto bancario, poi mandata copia (o originale?) del pagamento alla cancelleria del tribunale

gino
24-10-2010, 10:26
Confermo che gli anni per la riabilitazione sono attualmente 3 (in seguito se non sbaglio alla cosiddetta legge ex-Cirielli del 2006).

Prima della riforma erano 2 anni per le contravvenzioni e 5 anni per i delitti.

Adesso 3 per tutti i reati.

Aufbau
24-10-2010, 11:18
ma figurati se ti richiamano subito...io ho avuto il DP a settembre 2009 con 6 mesi da scontare (II fascia come te) e ne avevo scontati solo 3 (da maggio ad agosto 2009), dati dalla prefettura, alla data di oggi ancora aspetto che mi chiamino per scontare quel che resta (3 mesi); l'avvocato e' quello d'ufficio, si che ce l'hai; per pagare io ho fatto cosi (pero' c'era scritto nel DP) andare in banca con f23 o f24 non ricordo, citando gli estremi della sentenza, entro 30 giorni dalla scadenza del termine per l'opposizione, addirittura il modulo me lo ha compilato l'addetto bancario, poi mandata copia (o originale?) del pagamento alla cancelleria del tribunale

Grazie!
Allora appena il decreto diviene esecutivo contatto la cancelleria...
Per l'avvocato dicevo che "in pratica" non l'ho, nel senso che anche se mi hanno dato quello d'ufficio io non l'ho mai contatto nè ho intenzione di farlo, per due motivi essenzialmente, il primo è che non ho intenzione di difendermi in quanto non ho alcuna motivazione plausibile, il secondo è che appunto vorrei evitare di pagarlo, escono già un sacco di soldi così!:(
Adesso stiamo a vedere quanto sono rapidi all'ufficio patenti della Prefettura: altre due-tre settimane le ho certamente (il decreto diventa esecutivo, dovranno inviarlo anche a loro, ecc), sarebbe bello riuscire a fare il Natale con la patente, anche se rimandando troppo in là c'è poi il rischio di perdere la patente d'estate...
Vabbè, meglio non pensarci, in questa storia non c'è proprio alcuna certezza, si è in balia della burocrazia...

Aufbau
24-10-2010, 11:20
Confermo che gli anni per la riabilitazione sono attualmente 3 (in seguito se non sbaglio alla cosiddetta legge ex-Cirielli del 2006).

Prima della riforma erano 2 anni per le contravvenzioni e 5 anni per i delitti.

Adesso 3 per tutti i reati.

Grazie per la risposta e la precisione!;)
Così oltre al TU del Casellario mi studio bene anche la riabilitazione, che non si sa mai per il futuro cosa può capitare!