PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto Di Sosta Lavaggio Strade



Giak
21-10-2010, 14:03
Buona sera

abito a Milano, e tutti i Giovedì dalle 00:00 alle 6:00 c'é il divieto di sosta per il lavaggio strade regolamentato da un cartello a inizio via.

Da quelche mese il cartello é stato tolto ma il servizio di lavaggio é rimasto quello con spazzamento fine e divieto di sosta.

Questa mattina mi sono ritrovato la contravvenzione sull'autovettura tra l'altro con il numero civico errato (ero parcheggiato sul lato pari mentre era indicato un numero dispari).

C'é posssibilità di fare ricorso adducendo la mancanza del cartello e l'errore dell'indicazione del civico ?

Ringrazio per i consigli che mi verranno dati.

Cordialmente Giak

Avv. G. Lore
21-10-2010, 14:55
Avverso il preavviso non è svolgibile nessuna azione, perchè è un atto informale non previsto da nessuna legge.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale.
Notificato il verbale potrà eventualmente valutare di ricorrere.
Il verbale conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica

Giak
21-10-2010, 15:03
Ringrazio per la celerità nella risposta, ma la mia domanda era rivolta alla possibilità di ricorrere o meno, nei tempi e nei modi dovuti naturalmente, motivando la mancanza del cartello di divieto e dell'errore riportato sulla contravvenzione circa il lato della strada.

Cordialmente

Giak

Avv. G. Lore
21-10-2010, 15:08
Purtroppo Le ho già riferito.
Finchè non riceve il verbale non si può individuare alcun motivo di opposizione.
Le faccio un esempio: se il verbale riferisse della presenza della segnaletica a quel punto Lei dovrebbe fare la querela di falso e non il ricorso.
Quindi senza verbale in mano non si può dare alcun parere

Giak
21-10-2010, 15:11
Ringrazio nuovamente e mi rimetterò in contatto quando il verbale mi verrà notificato.

Buona serata.

Giak

Avv. G. Lore
21-10-2010, 15:42
Buona serata a Lei

jeango
24-11-2010, 19:50
Egregi mi presento. Mi chiamo Jean e vi scrivo da Prato. Dapiù di un anno abito
in una nuova zona della città in cui sono state costruite delle palazzine e
aperte nuove strade. In queste strade fino a pochi giorni fa non c'era pulizia
delle strade. Ieri sono passati ed hanno fatto la multa a tutti quelli
parcheggiati. Ora io Vi chiedo se non si dovesse far presente ai cittadini di
quella zona della nuova regola... che so: apponendo dei fogli informativi sulle
cassette della posta. Mi ricordo benissimo che qualche anno fa, nel quartiere
accanto a quello dove vivo adesso, ci fu lo stesso problema: zona nuova, strade
nuove e nessun avviso di lavaggio strade. Quando il Comune decise il giorno in
cui quelle nuove vie sarebbero state lavate, i cittadini trovarono al
parabrezza un foglietto prestampato con scritto che il TOT giorno della
settimana ci sarebbe stato il lavaggio e che dalla volta dopo avremmo trovato
la multa al parabrezza se avessimo lasciato la macchina sulla strada. Vi chiedo
e mi chiedo se questa via di comunicazione alla popolazione la conoscevate e
perché non sia stata usata anche in questo caso. Infine se posso fare ricorso
visto che il cartello sembra sia apparso dal nulla e fa tanto vigliaccata da parte del Comune.

Grazie in anticipo Jean di Prato

Avv. G. Lore
25-11-2010, 08:40
Questo obbligo non vi è.
Chiaramente vi deve essere un'espressa segnaletica stradale in tal senso

gilda70
29-07-2011, 11:10
Buongiorno, mi è stata fatta una contravvenzione per lavaggio strade su striscia blu (non più valida perchè non presente il cartello quindi è come se fossero bianche), essendo dall'altro lato della strada il parcheggio consentito per i soli residenti e essendoci nella via adiacente lavori in corso e anche nella stessa corsia lavori in corso e quindi divieto di sosta, dove avrei potuto parcheggiare la macchina? la domanda è: in caso di lavori in corso ha senso contestare la multa perchè non presenti parcheggi in zona? qual è il raggio in metri per cui ci deve essere la disponibilità del parcheggio gratuito al di fuori dei residenti e delle striscie blu?
grazie

Avv. G. Lore
29-07-2011, 11:36
Non ho bern capito, la sanzione è per lavaggio strada o per mancato pagamento del ticket?
Nel primo caso la sanzione è legittima e ahimè le Sue argomentazioni giuridicamente non sono fondate

gilda70
29-07-2011, 11:55
la sanzione è per lavaggio strada, ma se la strada è a doppio senso e non esiste delimitazione di carreggiata e quindi proveniendo dall'altro senso di marcia si può fare inversione, il cartello non poteva essere leggibile perchè posto nell'altro senso di marcia, e alla fine della strada vale ugualmente?
la O è la macchina e le P sono i cartelli, il cartello p1 è rivolto verso sinistra quindi non è leggibile e poi se una strada è di 200mt. come può il cartello essere valido per un tratto così lungo?
___________________________P
P1______________O___________

Avv. G. Lore
29-07-2011, 13:27
Se c'è un cartello per ogni senso è legittima la vicenda