PDA

Visualizza Versione Completa : Art 181 Comma 1

Paolo1971
21-10-2010, 11:34
Buongiorno,
nel maggio 2009 mi hanno fatto un verbale con la contestazione dell'art. 181 comma 1 per la mancata esposizione del contrassegno di assicurazione.

Ho provveduto al pagamento dello stesso nonostante il viecolo fosse coperto da assicurazione solo per evitare rogne di ricorsi vari.

Dopo 4 mesi mi arriva il verbale in cui mi viene contestato la mancata presentazione del documenti relativi alla copertura assicurativa dell'automezzo con un ammontare della nuova multa di € 401. Andando a verificare il primo verbale in cui mi viene contestato l'art. 181 non trovo assolutamente menzione ad alcuna presentazione di ulteriori documenti, la parte posteriore del verbale è completamente in bianco, sia la casellina in cui viene richiesta la presentazione dei documenti assicurativi che la firma dell'agente che ha redatto il verbale (la firma è posta solamente nella parte anteriore). Chiedendo invece spiegazione all'ufficio di Polizia Municipale che ha redatto il verbale, sulla loro copia la casellina relativa ai documenti assicurativi è barrata; mi dicono inoltre che ormai non devo presentare alcun documento in quanto scaduti i termini.

Faccio ricorso al Prefetto e senza alcuna convocazione la multa mi viene raddoppiata ed arriva ad €. 797 in quanto per il prefetto di Torino la multa contestatami è assolutamente regolare. Mi reco in Prefettura per chiedere spiegazioni perchè non mi abbiano ne convocato, ne preso in considerazione le mie motivazioni ed il funzionario della Prefettura mi dice che sono assolutamente dalla parte della ragione in quanto da verbale non era evidenziata alcuna azione successiva a me richiesta e quindi di fare ricorso al Giudice di Pace.

Oggi mi sono presentato all'udienza a cospetto del Giugice di Pace e la multa mi è stata ridotta dai 797€ dell'ultimo verbale ai precedenti 401€, ma il ricorso per cui il verbale non era compilato correttamente (parte psoteriore della mia copia) è stato respinto con la motivazione che la parte posteriore è solo "descrittiva" e quindi non necessita ne di evidenza ne tantomeno di firma dell'ufficiale di polizia che ha redatto il verbale e che la legge non ammette ignoranza e quindi era mio compito specifico informarmi presso il Comando dei Vigili che avevano redatto il verbale se la mia multa richiedeva o meno azioni successive (cosa che io avevo fatto prima di pagar il primo verbale, ma mi era stato risposto di NO.. ma purtroppo solo verbalmente). Mi informa inoltre che visto che non ho mai prodotto la documentazione a loro avviso richiestami mi potrebbe arrivare ulteriore sanzione.

Mi sembra una situazione surreale.. ma a questo punto che cosa posso fare? Pago la multa come è stata definita "ridotta"? La prossima volta devo farmi controfirmare tutto quello che chiedo alla polizia municipale (in cui mi dice che non c'è altra documentazione da portare) per eventuali future contestazioni?:eek:

Vi ringrazio per il supporto.
Distinti Saluti

Avv. G. Lore
21-10-2010, 12:06
Allo stato o paga la sanzione così come individuata o propone appello, ma in Tribunale e con patrocinio legale.

Paolo1971
21-10-2010, 12:28
Ma quanto sono le possibilità vincere la causa? Sono dalla parte del giusto o effettivamente il verbale che mi contesta l'art 181 non necessita la compilazione della parte posteriore?
Se dovessi ricorrere in appello, l'ammenda potrebbe essere aumentata con altre penali o oneri?

Avv. G. Lore
21-10-2010, 12:31
Siamo legali, non allibratori, non si ragiona in termini di possibilità, ma di fondatezza o meno.
Siamo, poi, dei professionisti che nn rinunciano alla qualità del proprio operato, quindi senza osservare gli atti non si può dare alcun parere.
Il rigetto dell'appello può comportare il pagamento delle spese processuali a favore della parte vittoriosa

Paolo1971
21-10-2010, 13:05
Si. la mia domanda era da intendere se effettivamente la non compilazione del retro del verbale e la firma apposta solo nella parte anteriore dello stesso fa si che il verbale sia ugualmente correttamente compilato e mi obbliga, nonostante non venga citata in alcuna sua parte, alla presentazione della documentazione assicurativa?

Vi ho inviato i documenti del ricorso e verbali via fax.
Distinti Saluti

Avv. G. Lore
21-10-2010, 13:26
Riceverà a breve parere, atteso che comunque per l'appello deve nominare un legale della Sua zona laddove sia spendibile

Avv. G. Lore
25-10-2010, 10:47
Per verificare la Sua vicenda è necessario che alleghi la sentenza, per capire se essa sia opponibile.
Da ciò che ha inviato manca questo documento fondamentale.
Significo tra l'altro che deve fornirci un indirizzo e mail a cui replicare