PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato decreto penale



tequila
20-10-2010, 14:30
Ciao a tutti, è "finalmente" arrivato il decreto penale di condanna.

Riepilogo breve:

- fermato la notte del 14 Novembre 2009: 1,86 e 1,99. Auto non di proprietà.
- sospensione cautelare di un anno dal prefetto.

Ecco cosa recita il DP:

condanna il suddetto per il reato di cui alla allegata richiesta del P.M. alla pena indicata nella richiesta medesima.

(poi scritto a penna) Sosp. Patente di anni due, pena sospesa.

--

La procura aveva chiesto 12.150 euro di ammenda (tre mesi di arresto, poi diventati uno e mezzo + 2700 di ammenda poi ridotta a 900) e due anni di sospensione della patente.

A penna poi scritto "Pena sospesa".

--


Immagino quindi che non devo pagare niente, ma mi becco i due anni di patente. Secondo voi è il caso di fare ricorso, magari chiedendo LPU, per dimezzare la sospensione della patente o rischio di fottermi la pena sospesa?
Poi avendo già fatto quasi un anno senza patente o paura che facendo ricorso i tempi si allunghino comunque comprendo i due anni di sospensione...

Suggerimenti?

Grazie!

erofelice
20-10-2010, 16:12
ciao tequila ..non so come aiutarti passo la palla a gente piu esperta di me...il ricorso forse dovevi farlo subito e non ti facevi un anno senza patente...immagino mi arrivi una cosa simile ( 1,95 / 2,04)
tra un annetto anche a me...pena sospesa si credo non devi pagare niente ma devi fare i 2 anni..il ricorso se lo fai ora nn so devi chiedeere all avvocato...

erofelice
20-10-2010, 16:15
dimenticavo una cosa...sta a vedere che hanno raddoppiato la pena per via che anche la macchina non era di tua proprieta...

tequila
20-10-2010, 16:18
dimenticavo una cosa...sta a vedere che hanno raddoppiato la pena per via che anche la macchina non era di tua proprieta...

Sicuramente si, mi hanno dato il minimo (2-4 anni se macchina non di proprietà, mortacci vostri io la macchina manco ce l'avevo!). Comunque il mio tribunale di competenza è Reggio Emilia, mi hanno fermato là...

bastians
20-10-2010, 16:22
al di sotto del minimo difficile scendere...la pena e' sospesa e quindi l'unico punto al quale potresti aspirare opponendoti e' la prescrizione a sto punto, ma i due anni li avresti scontati in ogni caso e non avrebbe senso

giovanni30
20-10-2010, 16:50
il ricorso puoi farlo(entro 15 giorni dalla notifica del DP)praticamente si fa il processo e alla fine potresti beccare di piu o di meno(dipende a cosa si appella il tuo avvocato : per esempio,nominando un perito che andrebbe a controllare il tipo di etilometro usato,e potresti puntare alla prescrizione-4anni-)spenderesti comunque un po di money per il processo.Se accetti il DP con la condizionale la pena pecuniaria rimane sospesa(ovviamente se commetti un'altro reato penale paghi quello e quello)se non sbaglio i lavori di pubblica utilita'non puoi chiederli(ma non sono sicuro) perche e' una legge di luglio di quest'anno.....informati subito dal tuo avvocato perche' con i LPU ti dimezzano addirittura la sospensione della patente;)

tequila
21-10-2010, 10:39
Ma per richiedere gli LPU dovrei oppormi al DP emesso e non so se convenga. Ho paura che facendo ricorso passi un sacco di tempo (mi sono già fatto un anno senza patente) e magari mi dimezzano la pena dopo che mi sono già fatto 2 anni senza patente :)

Ma con la pena sospesa la fedina penale è sporca per sempre?

gino
21-10-2010, 12:38
In merito alla sospensione patente a mio avviso poteva forse valere la pena di tentare i LPU SE tu al tempo avessi fatto ricorso all' ordinanza prefettizia ottenendone la sospensione provvisoria.. a questo punto anche per questioni di tempi tecnici secondo me non riusciresti ad ottenere alcun vantaggio.. oltre a sobbarcarti onerose spese legali...

p.s.
si la condanna viene iscritta al casellario.. ma non credo che sia la fine del mondo!

Aufbau
21-10-2010, 13:36
Beh, insomma....per buona parte dei concorsi pubblici è richiesta l'incensuratezza....direi che così come siamo si è fuori!

Comunque sarei curioso di sapere se questo dp ti è arrivato con pena sospesa in automatico o se la sospensione è frutto di una richiesta tramite avvocato!
Grazie!

tequila
21-10-2010, 13:39
mi è arrivata direttamente sospesa...

Simo165
21-10-2010, 19:54
Ma per richiedere gli LPU dovrei oppormi al DP emesso e non so se convenga. Ho paura che facendo ricorso passi un sacco di tempo (mi sono già fatto un anno senza patente) e magari mi dimezzano la pena dopo che mi sono già fatto 2 anni senza patente :)

Ma con la pena sospesa la fedina penale è sporca per sempre?

Se ti opponi al DP la patente la vai a riprendere quando scade l'anno che di ha dato il prefetto (ovviamente se hai l'idoneita' alla guida della CML).

In sede processuale ti potrai giocare tutte le carte del caso compresi gli LPU. Se gli LPU ti venissero concessi e tu li svolgessi positivamente il giudice ti dimezzerebbe la sospensione quindi nel tuo caso avendo gia' scontato un anno avresti finito (se a processo ti confermano i 2 anni).
Io la cosa la valuterei con l'avvocato, se ci fosse solo una minima possibilita' di passare da 2 a 1 anno di sospensione personalmente ci proverei di sicuro.
Correggetemi se sbaglio per favore.
Saluti

nyko84
25-10-2010, 07:41
ciao tequila,
sono di reggio anche io...ritiro patente il 31 luglio...tasso alcolico 1.42..ritiro patente x 9 mesi...fatto ricorso e esami ematologici...speriamo bene!Che cazzo di calvario x 2 coca e rum!!!Tienici aggiornati sulla vicenda! ciao!

tequila
25-10-2010, 13:25
Se ti opponi al DP la patente la vai a riprendere quando scade l'anno che di ha dato il prefetto (ovviamente se hai l'idoneita' alla guida della CML).

In sede processuale ti potrai giocare tutte le carte del caso compresi gli LPU. Se gli LPU ti venissero concessi e tu li svolgessi positivamente il giudice ti dimezzerebbe la sospensione quindi nel tuo caso avendo gia' scontato un anno avresti finito (se a processo ti confermano i 2 anni).
Io la cosa la valuterei con l'avvocato, se ci fosse solo una minima possibilita' di passare da 2 a 1 anno di sospensione personalmente ci proverei di sicuro.
Correggetemi se sbaglio per favore.
Saluti

Eh no, ho sentito l'avvocato, mi dice che se comunque faccio opposizione al DP non vado a riprendere la patente scaduto l'anno provvisorio che mi ha dato il prefetto.....qualcuno ha certezze in merito? La sospensione del prefetto mi scade a metà novembre ed ho ancora una settimana per oppormi al dp....

presente
25-10-2010, 22:44
il tuo avvocato cosa ti ha detto che tempi ci sono per avere una prima udienza

Simo165
26-10-2010, 19:51
E quando la potresti riprendere?
Purtroppo certezze non ne ho, la parola di un avvocato vale sicuramente piu' della mia. Ma se ricordo bene il mio mi ha detto esattamente il contrario.
Mi sembra ragionevole che nel caso in cui l'opposizione al decreto venga accolta tutto cio' che e' disposto in tale decreto decada.
Infatti entri in un nuovo percorso di giudizio che potrebbe durare anche anni se affronti tutti e tre i gradi. Solo quando la sentenza diventera' definitiva sconterai cio' che ti rimane di sospensione.
Informati bene, magari chiama un altro legale o chiedi una consulenza agli avvocati del forum.

tequila
27-10-2010, 10:28
E quando la potresti riprendere?
Purtroppo certezze non ne ho, la parola di un avvocato vale sicuramente piu' della mia. Ma se ricordo bene il mio mi ha detto esattamente il contrario.
Mi sembra ragionevole che nel caso in cui l'opposizione al decreto venga accolta tutto cio' che e' disposto in tale decreto decada.
Infatti entri in un nuovo percorso di giudizio che potrebbe durare anche anni se affronti tutti e tre i gradi. Solo quando la sentenza diventera' definitiva sconterai cio' che ti rimane di sospensione.
Informati bene, magari chiama un altro legale o chiedi una consulenza agli avvocati del forum.

Provo a richiedere, la cosa cambierebbe e non poco.... qualche esperto ha certezze in merito?

gino
27-10-2010, 11:21
La sospensione cautelare prefettizia e la parte penale sono due cose molto DIVERSE in relazione alle diverse finalità e in relazione alla corretta applicazione della legge.

Per la parte prefettizia la cosa più sensata, in particolare se si intende chiedere i lpu e vedersi così dimezzata la sospensione, è quella di fare subito ricorso al giudice di pace cercando di farsi restituire almeno provvisoriamente la patente (il modo più "sicuro" per riuscirci è fare quanto prima le visite mediche dato che una volta superate la finalità cautelare del provvedimento prefettizio di fatto decade in quanto in pratica la cml certifica che non si è alcolisti cronici).

Poi alla fine (magari dopo mesi/ANNI) deciderà il penale a cui la prefettura si uniformerà.
Il problema sono i tempi tecnici che come già detto possono essere molto lunghi.

In ogni caso finchè la parte penale non si conclude con sentenza irrevocabile (quindi anche dopo i vari gradi di giudizio ossia anche dopo molti ANNI) a valere è la parte prefettizia.

Quindi se ho ben capito nel tuo caso la patente la riprendi dopo un anno se la parte penale non si è conlusa definitivamente.

E' un meccanismo abbastanza complesso e farraginoso ma così è se vi pare...

saluti

tequila
27-10-2010, 13:51
La sospensione cautelare prefettizia e la parte penale sono due cose molto DIVERSE in relazione alle diverse finalità e in relazione alla corretta applicazione della legge.

Per la parte prefettizia la cosa più sensata, in particolare se si intende chiedere i lpu e vedersi così dimezzata la sospensione, è quella di fare subito ricorso al giudice di pace cercando di farsi restituire almeno provvisoriamente la patente (il modo più "sicuro" per riuscirci è fare quanto prima le visite mediche dato che una volta superate la finalità cautelare del provvedimento prefettizio di fatto decade in quanto in pratica la cml certifica che non si è alcolisti cronici).

Poi alla fine (magari dopo mesi/ANNI) deciderà il penale a cui la prefettura si uniformerà.
Il problema sono i tempi tecnici che come già detto possono essere molto lunghi.

In ogni caso finchè la parte penale non si conclude con sentenza irrevocabile (quindi anche dopo i vari gradi di giudizio ossia anche dopo molti ANNI) a valere è la parte prefettizia.

Quindi se ho ben capito nel tuo caso la patente la riprendi dopo un anno se la parte penale non si è conlusa definitivamente.

E' un meccanismo abbastanza complesso e farraginoso ma così è se vi pare...

saluti

L'anno di sospensione prefettizia mi scade tra due settimane, ma il decreto penale è già arrivato, non penso dovrei fare opposizione al Giudice di pace, ma direttamente al DP. In questo caso non so se, visite mediche permettendo, valga l'anno cautelare oppure i due anni di sospensione che mi ha dato il giudice..

claudio.74
02-12-2010, 08:57
Ciao Tequila, volevo sapere come si è conclusa la vicenda.
Per inciso poi volevo avere risposta alla seguente domnda :
sul Tuo D.P. c'è scritto che le pene (ammenda e sospensione patente per anni 2) sono state sospese, quindi mi chiedo se ti resta da scontare ancora un'anno (1 lo hai fatto) oppure la sospensione ti assolve da questa cosa.

bastians
02-12-2010, 09:17
non lo assolve dal restante anno di sospensione, quindi lo deve fare

gino
02-12-2010, 14:18
La sospensione condizionale della PENA riguarda appunto la pena che per questo reato è ammenda e arresto.

La sospensione della patente invece è una sanzione amministrativa accessoria, non una pena. Per questo motivo rimane comunque.