PDA

Visualizza Versione Completa : ritardata (> 1 anno) notifica multa con autovelox + auto a noleggio

dacierno
20-10-2010, 09:40
Buongiorno,
ho ritirato qualche giorno fa (18/10/2010) un verbale relativo ad un eccesso di velocita' su una vetture presa a noleggio, con decurtazione di 5 punti dalla patente.
L'infrazione e' stata commessa l'11/6/2009.
E' stata accertata e verbalizzata il 4/8/2009.
Dal momento che son passati piu' volte i 150 giorni, mi chiedo:
1) mi sfugge qualcosa? Il conteggio parte dalla data di accertamento o addirittura dopo?
2) se e' passato cosi' tanto tempo, perche' hanno insistito a spedirmela? Giusto per provarci?
Nel frattempo (come specificato nel verbale) ho gia' provveduto ad inviare via fax i dati della patente per la decurtazione, bloccata fino al risultato del ricorso (eventuale).
Grazie per la risposta e cordiali saluti
Antonio D'Acierno

Dott. Perruolo
20-10-2010, 09:43
I termini decorrono dalla data dell'accertamento. Trattandosi però di auto a noleggio, vi sarà stata sicuramente una notifica alla società e poi una rinotifica a lei. In questo caso, i termini decorrono da quando la PA ha avuto cognizione dei suoi dati.

Dott. Perruolo
20-10-2010, 09:44
Se vuole, può inviarci il verbale per verificare eventuali motivi di opposizione.

dacierno
20-10-2010, 09:53
Grazie per la veloce risposta!
Come fare a sapere quando hanno ricevuto i miei dati, dato che sul verbale non ne fa menzione?
Ma a questo punto le autorita' potrebbero prendersi tutto il tempo che vogliono per inviare l'atto... 16 mesi non sono sufficienti?
Grazie ancora e saluti

Dott. Perruolo
20-10-2010, 10:05
Bisognerebbe accedere alla documentazione della PA e verificare. Naturalmente l'azione della PA dovrebbe essere contenuta entro limiti ragionevoli.