PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica Verbale A Societa' In Data X E Al Conducente In Data Y

dr. stefano
18-10-2010, 14:40
Buona Sera
Vorrei Cortesemente Una Delucidazione In Merito Alla Notifica Di Un Medesimo Verbale.
In Data 02.09.2010 Veniva Notificato Alla Societa' Proprietaria Del Mezzo, Quindi Obbligata In Solido, Verbale Di Accertamento Per L'infrazione Commessa Da Un Conducente.

In Data 04.09.2010 Veniva Notificato Il Medesimo Verbale Anche Al Conducente, Presso La Sua Abitazione.

La Domanda è Questa:
Sto Facendo Un Unico Ricorso Avverso Il Verbale, Sia A Nome Del Legale Rappresentante Pro Tempore Della Societa' Che A Nome Del Conducente.
A Quale Data Devo Fare Riferimento Per Calcolare I 60 Gg Per L' Impugnazione? Quella Del 02.09.2010 Alla Societa O Quella Del 04.09.2010 Al Conducente?
La Legittimazione Spetta Ad Entrambi, Giusto?
Grazie!!!

Avv. G. Lore
18-10-2010, 15:50
La legittimazione spetta a entrambi, ma sono due soggetti diversi che possono fare due ricorsi diversi, non si può fare un unico ricorso.
Indi se il ricorso lo fa il legale rap.te p.t. i 60 gg.decorrono dal 2.9, se lo fa Lei dal 4.9

dr. stefano
18-10-2010, 16:11
per quale motivo non si può fare un ricorso unico?
il petitum immediato è lo stesso, ossia la sanzione pecuniaria di 150 €...
cambia solo il petitum mediato,ossia la decurtazione di due punti dalla patente dell'autista.
io cmq ho specificato che chiedo in via principale l'annullamento, inefficacia, nullità, etc del verbale e della sanzione accessoria relativa alla decurtazione dei due punti dalla patente di guida dell'autista.

se propongo due ricorsi per il medesimo verbale non si configura il ne bis in idem?
lei che mi consiglia? impugnare solo per conto del conducente e non impugnare invece per conto della Società?

Avv. G. Lore
18-10-2010, 16:16
Non vedo perchè impugnare per entrambi.
L'effetto dell'uno si determina sull'altro, quindi o impugna uno o impugna l'altro

dr. stefano
18-10-2010, 16:34
perchè non vorrei mai che venga eccepito che il conducente, essendo il mezzo della società, non gode di legittimazione attiva... volevo rafforzarlo intestando il ricorso ad entrambi.

Avv. G. Lore
18-10-2010, 16:48
il conducente gode di legittimazione attiva se è stato individuato o con contestazion immediata o con comunicazione dei dati