PDA

Visualizza Versione Completa : Intimazione di pagamento x cartella mai ricevuta

cristian80ve
17-10-2010, 16:41
salve a tutti, ieri ho ricevuto 2(due) intimazioni di pagamento (5 giorni per pagare) per 2 cartelle mai ricevute dalla equitalia.
inoltre sull'intimazione vi sono riportati i numeri identificativi delle 2 cartelle e nessun dato per risalire alla multa/tributo a cui si riferisce. quindi non so neanche a quale Ente Creditore rivolgermi.
cosa posso fare? devo fare ricorso la Gdp? devo rivolgermi direttamente all'ente creditore?
quanto tempo ho per fare ricorso o istanza di annullamento?
rispondetemi nei termini. grazie

Avv. G. Lore
17-10-2010, 18:11
Se non ha le indicazioni necessarie, non può nè capire che autorità giudiziaria adire, dato che non individua il titolo della vicenda, nè l'ente creditore.
Ci invii il tutto, se ne ha piacere, per poterLe riferire al meglio oppure acceda al'esattpore e si faccia dare le indicazioni precise

cristian80ve
17-10-2010, 18:32
grazie, vi inviero una scansione domani dal ufficio dei lavoro.
un'altre cosa, sempre assieme alle 2 intimazioni di pagamento, sembra una barzelletta ma non lo è, ho ricevuto un'altra intimazione di pagamento per una cartella esattoriale, che ho regolarmente ricevuto, tempo fa, per una infrazione cds di cui io sono cooproprietario del veicolo ed ho commesso io il fatto con violazione notificata a me al momento del fermo.
al mia madre, primo nome in libretto e cooproprietaria,a cui è intastata assicurazione e bollo, non è stato notificato nulla, ne verbale, ne cartella.
devo pagarla? se non pago l'itimidazione cosa succede?

Avv. G. Lore
17-10-2010, 18:38
Per la ulteriore questione prospettata certo che deve pagarla.
Eventualmente è il comproprietario che può eccepire quialcosa qualpra ricevesse una richiesta di pagamento, ma nei Suoi confornti tutto è regolare.
Se non paga proseguirà l'azione esattoriale fino al pignoramento

cristian80ve
17-10-2010, 21:46
grazie, quindi le opzioni sono 2 :
1-recarmi agli uffici del'equitalia e chiedere a cosa si riferiscono le 2 intimazioni
2-fare subito ricorso contro l'intimazione per errore di notificazione, perchè l'intimazione non è preceduta da cartella esattoriale.

quindi? verso chi andiamo a fare ricorso? verso la equitalia perchè non mi ha notificato la cartella prima, o verso l'ente creditore a cui io sono debitore(il che vuol dire che devo andare agli sportelli dell'equitalia a chiedere spiegazioni su chi è quest'ente??

se non pago l'itimidazione cosa succede?

premetto che io non sono proprietario di immobili, ne tantomeno di veicoli ( l'auto è cointestata con mia mamma), in banca sono vuoto, vivo con lo stipendio mesile e in affitto in una appartamento ammobiliato dal proprietario, non ho beni mobili di mia proprietà, il mio stipendio è di 1100€ mensili, ma considerato l'affitto di 600€+spese+bollette...non resta NULLA da pignorare...cosa succede?
inoltre io ho ancora la residenza a casa dei miei in altro indirizzo da dove abito ora.

Avv. G. Lore
18-10-2010, 07:48
Tutto passa da 1, perchè senza sapere chi è l'ente creditore non si può procedere, posto che comunque l'intimazione altro non è che una cartella di pagamento sucessiva, quindi se non è invalsa la prescrizione non rileva che non vi sia stata la precedente notifica di una cartella.
Inoltre l'opposizione - se si tratta di sanzione amm.va - non si può svolgere col ricorso, ma va fatta l'azione ex art. 615 cpc.
Se non si paga l'intimazione come già detto procede l'azione esattoriale sino al pignoramento.
Il fatto che Lei abbia delle spese sullo stipendio non rileva.
Lo stipendio è pignorabile nella misura del quinto

cristian80ve
18-10-2010, 19:38
se io volessi accordarmi con la equitalia prima che venga avviata la procedura di esecuzione forzata, ed fare la somma di tutte le cartelle e accordarmi per un pagamento dilazionato, è possibile?
inoltre, se io ho l'auto cointestata con mia madre, ed a lei intestata assicurazione e bollo, per evitare che venga pignorata o fermata, cosa devo fare? devo fare un passaggio di proprietà verso lei prima dei 5 giorni dell'intimazione di pagamento?

Avv. G. Lore
19-10-2010, 09:06
Un passaggio di proprietà potrebbe dare adito a un'azione revocatoria.
Acceda in Equitalia e chieda la rateazione del debito