PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto sosta in area residenti da residente



CapitanFede
14-01-2008, 12:32
Salve a tutti,
dai primi di gennaio mi sono trasferito in una via di Milano ad abitare, zona dove sono presenti molti parcheggi residenti (strisce gialle).
Sabato scorso ho parcheggiato in uno di questi parcheggi e mi è stata elevata contravvenzione per 36 euro, dato che non avevo il tagliandino residenti.

La regolamentazione del Comune di Milano dice che per richiedere il tagliando residenti occorre produrre, tra le altre cose:
- copia del contratto di locazione dell'appartamento registrato all'ufficio competente
- copia di una bolletta di luce o gas intestata al richiedente.

Ora, il problema è che:
- il cosiddetto "ufficio competente ci mette 20 giorni a ridarmi copia del contratto di locazione registrato, quindi essendo il contratto stato fatto il 03 gennaio, non è ancora in mio possesso
- le utenze domestiche sono state attivate il 03 gennaio come subentri, quindi la prima bolletta mi arriverà solo verso i primi di marzo.

Posto che io sono effettivamente residente nel nuovo appartamento dal 03 di gennaio, ma non posso richiedere il tagliandino da residente fino ai primi di marzo, posso impugnare la contravvenzione elevata il 12 gennaio (e quindi successiva al mio effettivo trasferimento?
Qualora ci fossero gli estremi per un ricorso, a chi andrebbe indirizzato? Al giudice di pace?

Grazie
Federico.

Avv. Di Giorgio
15-01-2008, 10:52
se lei ha conservato copia dell'istanza presentata al comune di milano per il rilascio del permesso di sosta, sicuramente le hanno lasciato un numero di protocollo con la data di presentazione che dovrebbe essere antecendente alla data di contravvenzione.
questa prova della sua diligenza dovrebbe consentirle l'opponibilità al verbale con successo.

CapitanFede
15-01-2008, 11:01
Salve,
grazie per il consiglio.

Purtroppo però non ho ancora fatto la richiesta del permesso residenti, in quanto per poterla fare è necessario presentare copia del contratto di locazione e copia delle bollette luce e gas, documenti che non sono ancora in mio possesso dato che mi sono appena trasferito.

Avv. Di Giorgio
15-01-2008, 11:08
anche i subentri alle utenze sono successivi alla contravvenzione? se si potrebbe "sfangarla" solamente con delle prove testimoniali, a meno che il verbale non presenti dei vizi formali. ci faccia sapere inviando una copia scannerizzata del vav a: inforicorsi@gmail.com
cordialità

CapitanFede
15-01-2008, 11:25
Salve,
i subentri sono precedenti alla contravvenzione, ma non ho documentazione in merito. L'unica documentazione che potrò avere, ma solo a inizio marzo, saranno le prime bollette intestate a mio nome.

Avv. Di Giorgio
15-01-2008, 14:17
presenti all'ente erogatore dell'utenza (luce, acqua, gas) ecc. una richiesta nella quale si attesti la data esatta di voltura del contratto, depositando in giudizio questo doc. suffragato da eventuali testimoni può dare prova di effettiva residenza in loco ante contravvenzione.

elenagdc
16-02-2009, 22:52
Salve,
sono nuova in questo forum, non so se va bene scrivere in una discussione vecchia di un anno, ma è proprio il mio caso.

Stesa cosa, nuovo residente a Milano, in attesa delle bollette per poter richiedere il tagliando dei residenti.

Ho capito che è possibile contestarla, visto che potrei richiedere al ente errogatore delle utenze un atestato della data del contratto (che è di più di un mese prima di quando mi hanno fatto la multa)

Ma non ho capito bene come e dove posso contestare la multa.

Grazie mille.

Avv. Caputo
17-02-2009, 07:30
Gentile signora, se l'atto di cui parla è il preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza, esso non è opponibile e deve attendere la notifica del verbale per posta per poterlo impugnare.
In caso contrario ci invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo tutte le informazioni necessarie.