PDA

Visualizza Versione Completa : Nullità per omessa autentica



riccardo85
15-10-2010, 12:00
Buongiorno e complimenti per il servizio,
volevo una conferma del fatto che, a seguito della consegna a casa di 11 verbali per ztl, quest'ultimi nella dichiarazione di autentica conformità all'originale, conservata presso il comando di polizia, dovrebbero riportare la firma originale e/o il timbro del funzionario preposto, altrimenti il verbale non è da ritenersi atto pubblico e quindi da ritenersi nullo? Giusto?

Allego il retro del verbale dove in fondo viene scritto"RELAZIONE DI NOTIFICA A MEZZO POSTA. Il presente verbale, che costituisce l'elaborazione meccanografica conforme all'originale depositato presso l'archivio di questo Comando di Polizia Municipale, viene notificato a mezzo del servizio postale al retroscritto destinatario in piego raccomandato con avviso di ricevimento, consegnato all'ufficio postale di Bologna CMP in data 13/09/2010.
I Verbalizzanti. Assistente Scelto ........"
Ma manca la firma originale e/o il timbro quindi è nullo?

In caso affermativo mi mangio le mani perchè ho già presentato il ricorso non specificandolo, spero il giudice ne tenga comunque conto in udienza?

Grazie. Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
15-10-2010, 12:52
No, non è come dice Lei.
Il verbale è meccanizzato quindi è indicato in tale maniera anche il sottoscrittore ed è riportata la dichiarazione di conformità

riccardo85
15-10-2010, 14:46
Niente la ringrazio. Me lo chiedevo perchè in un vostro approfondimento dite

"Sia nel caso in cui una multa venga contestata immediatamente al trasgressore o nell'ipotesi in cui venga notificata per posta in un secondo momento (contestazione differita), al destinatario della sanzione è sempre consegnata una copia del verbale, il cui originale resta agli atti dell'ufficio.
Occorre, pertanto, verificare che nella copia (contestata immediatamente o successivamente notificata) vi sia la dichiarazione autentica di conformità della medesima all'originale. Tale dichiarazione per essere autentica necessita della firma del responsabile e del timbro dell'ufficio. Ciò sta a significare che non è sufficiente una semplice fotocopia o trascrizione del verbale, ma occorre che il pubblico ufficiale attesti che la copia è uguale all'originale conservata agli atti dell'ufficio.
Diversamente, ove tale dichiarazione di conformità manchi ovvero sia irritualmente apposta, al verbale notificato non sarà attribuibile il valore di atto pubblico e pertanto sarà da considerare nullo.

Avv. G. Lore
15-10-2010, 15:06
Indicazione giusta.
Ma in questo caso Lei ha un verbale meccanizzato, non la fotocopia dell'originale

riccardo85
17-10-2010, 13:58
Niente Grazie. Le chiedo anche un'altra cosa, è possibile vedere o reperire le informazioni riguardo una sentenza di un altro ricorso simile al mio, presso il giudice di pace del mio paese? magari vedere anche i motivi di impugnazione del ricorso stesso? Grazie. Buona Domenica
Saluti

Avv. G. Lore
17-10-2010, 16:02
per la sentenza sapendo il numero di ruolo del procedimento o le parti può individuarne il numero e chiederne copia.
Per il ricorso nulla da fare, fa parte del fascicolo d'ufficio che ormai sarà archiviato, ma la sentenza riporta tutto ciò che ha costituito la difesa delle parti