PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta legittima?



psycat
15-10-2010, 11:41
Vorrei presentarvi il mio caso un po' particolare...
Dopo un anno e mezzo che parcheggio la macchina davanti casa sul finale di un marciapiede interrotto da una recinzione quindi senza intralciare il passaggio di pedoni, ieri spuntano i vigili a casa(sicuramente su segnalòazioe di qualche pagliaccio) intimando di non parcheggiare più la macchina in quel punto.

Non esistendo validi motivi per cui non dovrei più parcheggiare in quel posto, vorrei comuqnue evitare la multa ed ovviare al parcheggio sul marciapiede spostando la macchina sulla carreggiata al limite dello stesso, poichè data la particolare conformazione della strada in quel punto dovuta anche a dei sensi unici vicini, non andrei ad intralciare il traffico, peraltro veramente scarso.
Vorrei chiedervi quindi la legittimità del mio parcheggio così come presentato nella seguente foto:


Picasa Web Album - Nikko Atal (http://picasaweb.google.it/lh/photo/VPO4z7_X8W9ToojlnDt77g?feat=directlink)

Considerate anche che da sinistra le macchine non possono venire, pichè lì inizia un senso unico.

So di non essere stato troppo chiaro, ma vi ringrazio comuqnue dell'aiuto che riuscirete a darmi!

Saluti a tutti!!!

Avv. G. Lore
15-10-2010, 11:46
Mi scusi non ho ben capito, Lei è uso posteggiare sul marciapiede? perchè se così fosse è legittimo che Lei non debba parcheggiarvi, il fatto è vietato dall'art. 158 cds e non ammette deroghe, salvo espressa autorizzazione della segnaletica e il fatto che non intralcia nessuno non rileva.
Il posteggio come indicato in foto è permesso slavo che non ci sia divieto su quel lato

psycat
15-10-2010, 13:06
Ok, la legittimità era riferita alla sosta nella foto.

Grazie mille della risposta!

Avv. G. Lore
15-10-2010, 13:09
Prego

psycat
08-02-2011, 11:21
Riapro questa discussione perchè venerdi 04/02 ho preso una multa di 39,00 € per la pulizia delle strade nel posto indicato in foto.
Il cartello è presente in un precedente parcheggio lungo quella strada ad una distanza di circa di 100 m; dietro è riportata una delibera del 2004, ma l'orario e il giorno della pulizia sono stati modificati di recente con adesivo attaccato sul cartello.
Il verbale poi riporta la via sbagliata (Via dei Crocioni invece che via Gramsci) e sul retro dove c'è scritto di pagare entro 15 giorni, il n° 1 è cancellato direttamente con una penna nera lasciando visibile solo il 5.
Vi chiede cordialmente se è possibile fare ricorso.

Grazie.

Avv. G. Lore
08-02-2011, 11:29
Da quello che dice non ha il verbale ma solo il preavviso sul parabrezza, come tale irrilevante

psycat
08-02-2011, 11:39
Quindi cosa mi consiglia di fare? Pagare subito o aspettare il verbale per un possibile riscorso?
Comunque è possibile sapere se il cartello a quella distanza ha valore?

Grazie.

Avv. G. Lore
08-02-2011, 12:39
Il cartello certo che ha valore.
parliamo di 100 m. è una distanza più che accettabile e tra l'altro ordinanza o non sul retro la Cassazione ha riferito che laddove vi è un cartello questo va rispettato nel suo contenuto.
Sul da farsi al momento non è possibile riferire nulla dato che non abbiamo in mano per consultarlo l'unico atto rilevante.
Di certo non vedo particolari motivi rilevanti al momento

psycat
08-02-2011, 12:40
Ok, grazie.

Avv. G. Lore
08-02-2011, 12:44
Si figuri e nel caso decidesse di attendere il verbale siamo a Sua disposizione