PDA

Visualizza Versione Completa : non fermarsi al posto di blocco

anonimovespista
15-10-2010, 00:14
Ciao a tutti,
vorrei sapere che conseguenze può portare non fermarsi ad un posto di blocco.
Ipotesi, vedo la paletta, tiro dritto, non mi prendono però rilevano la targa. Oppure mi fermano ma tutto il resto è a posto.
Leggendo l'art. 192 CdS, sembra si tratti solo di sanzione da 78 a 311 euro.

Voglio dire, pochissimo!
Io pensavo che una circostanza del genere portasse a conseguenze molto più gravi, del tipo ritiro patente, sanzione più elevata, o addirittura di finire nel penale.

Se è veramente così, uno a saperlo prima... ci si fa due conti!

EDIT:

Forse ho letto male, infatti:

Il comma 1 dell'art. 192 recita:
Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
La violazione prevede la sanzione da euro 78 a euro 311, più 3 punti.

Il comma 4 dello stesso articolo recita:
Gli organi di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza possono, per controlli necessari ai fini dell'espletamento del loro servizio, formare posti di blocco e, in tal caso, usare mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli che non si fermino nonostante l'ordine intimato con idonei segnali. Le caratteristiche di detti mezzi, nonché le condizioni e le modalità del loro impiego, sono stabilite con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e della giustizia.
La violazione prevede la sanzione da euro 1227 a 4912, più 10 punti.

Allora chiedo:
quale dei due si applica?
e cosa sarebbero "mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli che non si fermino nonostante l'ordine intimato con idonei segnali"? Pistole, lazi, chiodi, bengala, razzi? :D

Grazie a chi risponderà :)

Avv. G. Lore
15-10-2010, 09:23
Si applica il 202 comma 3

anonimovespista
15-10-2010, 13:10
Grazie avv. Lore ma, permetta, l'articolo 202 comma 3 recita:
Il pagamento in misura ridotta non e' consentito quando il trasgressore non abbia ottemperato all'invito a fermarsi ovvero, trattandosi di conducente di veicolo a motore, si sia rifiutato di esibire il documento di circolazione, la patente di guida o qualsiasi altro documento che, ai sensi delle presenti norme, deve avere con se'; in tal caso il verbale di contestazione della violazione deve essere trasmesso al prefetto entro dieci giorni dall'identificazione.

Quindi parla solo di non possibilità di pagamento in misura ridotta nel caso in cui non ci si fermi. A proposito delle sanzioni, invece?

Avv. G. Lore
15-10-2010, 13:10
Si è risposto da solo.
La sanzione viene indicata dal Prefetto, non c'è una sanzione minima

anonimovespista
15-10-2010, 13:33
Ok grazie, ma in quale range viene individuata la sanzione, in quello previsto dal comma 1 o 4 dell'art. 192?

Avv. G. Lore
20-10-2010, 10:57
Chiedendo venia della risposta tardiva (ma ahimè solo pra mi sono avveduto del post non riscontrato) indico che il comma di riferimento è il n. 1

anonimovespista
22-10-2010, 17:47
Accipicchia, è un affare!

Avv. G. Lore
23-10-2010, 17:53
Se lo dice Lei...:)

anonimovespista
28-10-2010, 01:09
Avvocato, la mia era una provocazione, beninteso.
Ma se Tizio guida ubriaco e vede una paletta...
Opzione A, si ferma: migliaia di euro di multa, confisca della macchine, guai a non finire, magari rischia il posto di lavoro, emarginazione sociale, ecc...
Opzione B, fuga (e non viene preso): se anche prendono il numero di targa, alla peggio sono 311 euro e 3 punti?
Non è questo un affare?

...il vero affare sarebbe stato non bere. Anzi è e sarà non bere. L'ho imparato e non lo scorderò, e per fortuna l'ho imparato in fascia bassa.

Avv. G. Lore
28-10-2010, 07:38
Ma sì, anche io ho risposto col sorriso, avevo capito la ratio del Suo post

anonimovespista
31-10-2010, 02:27
Allora ricambio il sorriso :)

Certo però che è una grossa sproporzione!!

marcys
16-05-2011, 18:06
Ho letto solo ora questo post. Penso anche io che la sproporzione sia evidente, ma d'altronde il caso in cui uno non si fermi al posto di controllo e poi non venga seguito/fermato e' remota!! In tal caso la legge prevede lo stesso?

Ricmnc
10-08-2011, 18:01
E se invece il blocco stradale è situato su un confine aperto, esempio quello tra ITALIA e SLOVENIA?
Verrà applicato il comma 1 o il comma 4?

Avv. G. Lore
11-08-2011, 09:34
dipende da come è strutturato il posto di blocco