PDA

Visualizza Versione Completa : art. 181/1 -3 Non esponeva sul parabrezza valido contrassegno

joethefox
14-10-2010, 10:34
Premetto che sono in torto.

Auto posteggiata senza contrassegno assicurativo:

- Primo verbale € 36,50.

- entro 25 gg non posso presentare i documenti (la macchina non era assicurata), secondo verbale: € 389,00.

- Adesso non essendo il veicolo assicurato incorrero' anche all'articolo 193 C.d.S. con sanzione amministrativa da € 779 a € 3.119 (spero il minimo 779)

TOTALE da pagare €36,50 + €389 + €779 = €1.204,50.

PRIMA DOMANDA: Fin qui ่ tutto corretto o sto tralasciando qualche altro pagamento?

SECONDA DOMANDA: l'art. 193 C.d.S dice: "...La sanzione amministrativa prevista per la mancanza di copertura assicurativa ่ ridotta ad un quarto e la corresponsione del premio di assicurazione non ่ dovuta quando l'interessato, entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, provveda alla demolizione e alle formalitเ di radiazione del veicolo...", la sfortuna vuole che prima che venissi a conoscenza di tale verbale ho regalato la macchina in questione (atto di vendita del 28/09/2010, notifica del verbale del 03/10/2010) e quindi sono impossibilitato a rottamarla. La domanda ่: qual'่ la differenza tra il rottamare la macchina ed avere quindi diritto ad una riduzione di un quarto della sanzione piuttosto che averla regalata?

Dott. Perruolo
14-10-2010, 10:47
Qui non rileva la questione della differenza tra le due condotte, ma il fatto ce la norma richieda un preciso adempimento per aver diritto alla riduzione. Comunque, se vuole, pu๒ inviarci la documentazione per verificare la situazione anche se, da quanto riferisce, non mi sembra ci sia molto da fare.

joethefox
14-10-2010, 11:20
grazie mille per la risposta. Ho inviato la documentazione a info@ricorsi.net.

Dott. Perruolo
14-10-2010, 11:46
Si figuri.