Visualizza Versione Completa : ebrezza,assolto,ma i problemi non sono finiti
luigikawa
13-10-2010, 22:40
buona sera a tutti,e' un po' di tempo che non scrivo qualcosa su questo forum,pero' dopo tutti i casini passati,e tutto il dafarsi,per risolvere i problemi che mi ha provocato il ritiro della patente in dicembre 2008,ingiustamente,ora tante cose mi sono chiare,percio' se posso essere di delucidazione per qualche altro sfortunato che si trova a vivere questo dramma,lo faccio volentieri.....
Ora per me la strada si sta facendo meno tortuosa,pero',dopo essermi assorbito 6 mesi di spensione patente,revoca di un patentino per il trasporto di gas tossici,premetto che sono un autotrasportatore di professione,3000,00euro di avvocato,soldi buttati per visite mediche,marche da bollo,giornate di lavoro perse,per colpa della burocrazia,e della scarsa professionalita' degli addetti hai lavori,errori da parte della mtct per il mancato invio del talloncino della validita' patente,dopo essermi sottoposto a regolare visita alla commissione.Esami del sangue pagati il triplo di quello che realmente costa un esame di quel genere,un varo schifo, a prescindere se la legge sia giusta o meno.
Ora vengo al problema successivo,e in questo punto cerco delucidazioni da parte di chi ne sa piu' di me.Ieri ho avuto finalmente l'ultima udienza riguardante il processo penale,dove sono emerse visibilmente le ommissioni che quella sera hanno commesso gli agenti che mi sottoposero all'accertamento etilometrico.
Assolto per insussistenza di prove.....e da qui il via al secondo scoglio vergognoso del nostro bel paese,il 15/10/2010 la mia patente scade di validita'datami dalla commissione medica un anno fa,quindi domani avrei dovuto sottopormi nuovamente a visita,ho deciso in quanto mi ritengo di aver gia' pagato ingiustamente,da innocente,di non fare la visita,cioe' di non andare a pagare 120,00e per il ritiro degli esami ematici,e di non perdere ancora un giorno di lavoro per andare a visita e farmi trattare dalla commissione come un tossicomane,il quale non sono mai stato e mai lo saro'.
Quindi ieri udienza di assoluzione,oggi ho cercato di fare un po di telefonate,per cercare di capire come muovermi per sbloccare il tutto,perche' come anche mi ha ribadito l'avvocato,essendo io stato assolto,tutto e' decaduto compreso l'obbligo delle visite.Dopo un mare di telefonate motorizzazione,prefettura,commissione medica,ore di attesa con le varie musichette,nessuno a saputo dirmi la procedura da seguire per sbloccare la mia situazione,(anzi sono stato pure aggredito verbalmente da una nullafacente impiegata della mtct perche lei non poteva stare al telefono) e riprendere la validita' normale che mi spetta di diritto della patente.VERGOGNOSO,domani mattina riprendero' il mio intento di spaccare questo muro di gomma,questo sistema a dir poco ALLUCINANTE,SCANDALOSO,dove se sbagli paghi,e se sbagliano le istituzioni creandoti a dir poco dei problemi,paghi lostesso.La cosa che mi innervosisce ulteriormente e' il fatto che venedi'15/10/2010 mi scade la validita'e se domani le cose andranno come oggi,lunedi'perdero'ancora giornate di lavoro perche' non potro'guidare,se qualcuno sapesse piu' o meno la strada da percorrere gli sarei grato,io da ignorante un idea ce l'avrei,pero' non so come farlo capire a questi incompetenti.Se fossi sicuro di far saltare qualche posto di lavoro,di questi fannulloni incompetenti,mi farei un prestito per pagare fior di avvocati per querelare chi gestisce questa gente,grazie e scusate lo sfogo.
anonimovespista
14-10-2010, 00:05
Cazzarola luigi, mi dispiace.
Se sei stato assolto, in effetti dovrebbero cadere tutti gli obblighi di rinnovo ecc... il tuo avvocato non sa consigliarti sul come muoverti? Hai provato a sentire gli uffici più alti della motorizzazione (tipo che ne sò, ci sarà un ufficio di coordinamento a Roma... boh?)?
Purtroppo non so aiutarti.
Però se permetti, vorrei chiederti: come hai fatto a farti assolvere per insufficienza di prove? Quanto avevi "soffiato"?
In ogni caso, in bocca al lupo.
luigikawa
14-10-2010, 08:22
l'avvocato dice di presentarmi a visita,e poi successivamente si procedera'solo per la questione data,pero' sai alla fine sono io che devo pagare ancora per ritirare gli esami,perdere mezza giornata li a fare la visita,poi sottoponendomi a visita la commissione mi dara' la validita' che ritiene opportuno,ma anche per questione di principio,gia' non dovevo vivere 2 anni in questo modo,ora che i fatti sono emersi vorrei non spandere ulteriormente e far valere i miei diritti,penso sia lecito.
Non ho fatto niente per farmi assolvere oltre che a dire le cose come sono andate effettivamente,e a pagare 3000,00euro di verbale.Derivavo da un intervento chirurgico,e assumevo una massiccia dose di farmaci che hanno influenzato non poco il test etilometrico,oltretutto mi hanno obbligato ad effettuare la prova,facendomi rischiare di strappare la ferita sull'addome di oltre 100 punti di sutura.
Capisco il tuo sfogo e incazzatura ( anche un mio cliente, poi assolto, ha vissuto il tuo calvario). Ascolta (e metti in conto che comunque dovrai perdere ancora giorni di lavoro con la ns "efficiente" burocrazia), procurati almeno due copie conformi del dispositivo della sentenza (dispositivo redatto a fine udienza, cioè l'altro ieri, se non sbaglio).Domani , anzichè sottoporti a visita consegna alla commissione una copia del dispositivo della sentenza (con l'assoluzione vengono meno a far data dall'illecito-reato tutti gli effetti penali e amministrativi), l'altra copia consegnala alla motorizzazione competente. Ora è loro dovere tenerti fuori dagli impicci e rogne . A mio avviso potranno rilasciarti un duplicato di patente con la scadenza naturale dall'ultimo rinnovo, non considerando tutta la vicenda legata all'art. 186 cds. che è come se non esistesse più.Un'altra cosa: cosa significa che hai pagato 3.000,00 € di verbale?
concordo con arma: procurati le carte che certificano quanto dici e armati di santa pazienza..
p.s. è meglio prendere appuntamento con i resposabili dei vari enti coivolti che parlare al telefono con qualche impiegatuccio..
Cmq chi l'ha dura la vince..
scusa luigi, magari dico una stupidata, ma se le cose stanno veramente come dici non ci sarebbero gli estremi per chiedere dei danni?
Voglio dire, tu sei rimasto senza patente (con disagi annessi e connessi) in quanto accusato di un reato per il quale sei stato assolto... e nessuno paga??
Ma se luigikawa ci raccontasse come è andata a finire.....?
luigikawa
21-10-2010, 12:06
scusatemi stasera cerchero' di risp,sono fuori per lavoro.
Ciao a tutti,sono gap e volevo raccontarmi la mia storia.
Domenica scorsa ho avuto un incidente e dopo varie discussioni abbiamo deciso,io e l'altra ragazza,di fare il CID ed io ma assumevo le colpe del sinistro.
Abbiamo parcheggiato le auto e ci siamo tranquillamente recati nel bar vicino per compilare il CID e abbiamo bevuto,io e un amico della ragazza incidentata,due super alcoolici per uno perchè le mie intenzioni erano comunque quelle di non ripartire.
Mentre,più sereni di prima,finivamo di compilare il CID sono arrivati i carabinieri(nessuno ancora sa chi li ha chiamati).
Hanno chiesto chi fossero le persone che avevano avuto il sinistro e,venendoci a prendere letteralmente al bar,ci hanno sottoposto alla prova dell'alcool test.
Io mi volevo rifiutare ma,sapendo che è un reato penale,l'ho fatto.
RISULTATO:ritiro della patente!!!
E PERCHÈ MAI MI CHIEDO IO?
Io ho bevuto,ma al momento dell'incidente ero sobrio,ho bevuto dopo,ma mica ero alla guida.
Come possono dimostrare che ero ubriaco al momento dell'incidente?(ED INFATTI NON LO ERO!!!)
La prova dell'etilmetro me l'hanno fatta più di un'ora dopo!!!
Mi domando io,ma che testa ci vuole per andare a prendere la gente al bar e fargli l'alcool test?
Uno in un bar non può bere?
Passerò dei guai,perderò tempo ma una cosa la voglio dire:
È GIUSTO SENSIBILIZZARE I GIOVANI A NON GUIDARE UBRIACHI PER SALVAGUARDARE LA VITA DI TUTTI MA BISOGNA SALVAGUARDARE ANCHE I DIRITTI DI TUTTI.
È ORA DI ALZARE LA VOCE CONTRO QUESTI SOPRUSI DA PARTE DI PERSONE CHE NON SANNO FARE IL LORO MESTIERE....CERCANO DI FARE SOLO CASSA!!!!!!!!!
Ripeto,io ero ubriaco al bar,mica alla guida.
Ora attendo la documentazione da parte della prefettura poi mi toccherà andare dal giudice di pace a fare ricorso.
Dimenticavo,io con la patente ci lavoro e,con le nuove leggi,il ritiro per guida in stato di ebbrezza è GIUSTA CAUSA DI LICENZIAMENTO!!!
Non è possibile che io rischi il posto perchè due persone non hanno saputo fare il proprio mestiere.
Le mie domande sono queste:
1)Dopo quanto arriva la documentazione dalla prefettura?
2)Quali sono i tempi di un giudice di pace?
3)Ho molti testimoni che sono disposti ad aiutarmi(per dire che sono fiducioso sull'esito positivo da parte del giudice di pace) chi pagherà i danni?Ho possibilità di chiederli?
Spero in una vosta risposta.
bastians
21-10-2010, 18:10
avvocato subito, e non per andare dal giudice di pace, e' il tribunale che ti giudichera', il giudice di pace puo' solo attenersi alla sospensione cautelare, ma poi? e in che fascia eri?
Allora,senti che elenco:
1)Avevo 1,74
2)Ho la patente C(professionale)quindi avendo,secondo loro,causato un incidente con un tasso alcolico superiore a 1,5 c'è al revoca immediata.
3)La macchina non è confiscabile perchè è di mia madre quindi raddoppia la pena
4)Avendo la patente da 2 anni e mezzo sono ritenuto neo patentato quindi la pena raddoppia
.......con chi vado in cella.......con pippo calò??!!
L'incidente è avvenuto alle 21:00,la prova dell'alcool è avvenuta alle 23:15 la prima(tasso 1,72)alle 23:35 la seconda(tasso1,74)tutto questo dopo che mi sono venuti a prendere al bar....CI RENDIAMO CONTO!!!
Il fatto che la seconda prova è più alta della prima è la dimostrazione palese che ho bevuto DOPOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! l'incidente!!!!
Qualcuno mi dica come devo muovermi per favore ..........ve ne sarò grato!!!!
X BASTIANS:mi potresti spiegare per favore il tuo suggerimento?
grazie e ciao.
gap
bastians
21-10-2010, 21:09
vai dall'avvocato immediatamente, raduna tutti i testimoni, devi dimostrare tutto cio', in sede penale dovrai riuscire a farti assolvere per non aver commesso il fatto, il problema e' che ora non puoi fare nulla se non aspettare il decreto prefettizio (in genere arriva dopo 30/40 giorni), al quale ti potrai opporre dal giudice di pace, se lui ti da ragione tu momentaneamente riotterrai la patente in attesa del processo penale, dipende poi dai tempi del tribunale del luogo dove hai commesso il fatto, e li dovrai difenderti per farti assolvere; se malauguratamente il giudice di pace non ti da ragione e non ti rida' la patente allora dovrai per forza aspettare il tribunale senza la patente
Ho già contatto il mio legale che mi ha detto la stessa cosa.
I testimoni ce li ho e,secondo il mio avvocato,ci sono molte possibilità che il giudice di pace ci dia ragione in virtù del fatto che è una cosa molto strana(orari troppo distanti,ti vengono a prendere al bar.....dopo lo so che l'avvocato ti dice che vinci ma qui,e vorrei il tuo parere,ci sono grosse anomalie......questa non si era mai sentita!!!)
Quanto tempo può passare da quando ricevo la lettera a quando il giudice di pace portebbe rilasciarmi la patente momentaneamente(cioè 30/40 giorni della prefettura più............?)
Il tuo parere qual'è?Ho possibilità di cavarmela?
Aspetto ansioso una tua risposta.
ciao
gap
anche per me lo vinci.
il giudice di pace ha tempi relativamente brevi, alcune settimane, anche in doppia cifra in grandi città
bastians
22-10-2010, 00:07
secondo me si, hai tutte le possibilita' di farcela, i tempi del giudice di pace non li so assolutamente, credo dipenda anche li dal carico di lavoro, non saprei, non sono un legale e parlo solo per esperienza altrui o per la mia poca esperienza da "pregiudicato":D::), in ogni caso andrei fino in fondo e fino alla cassazione per una cosa del genere, a costo di lavorare per pagare l'avvocato
gap, in effetti la vicenda se corrisponde a come l'hai descritta è surreale.Immagino che il sinistro sia anche stato di poco conto , atteso che vi siete recati al bar a compilare il CID. In linguaggio atecnico posso dire che è un bel casìno.... Allora, innanzitutto non è assolutamente detto che il Prefetto ti notifichi il provvedimento si sospensione (fino a un massimo di due anni) entro 30/40 gg..Può trascorrere molto più tempo, non avendo la norma di riferimento (art 223 cds) stabilito un termine entro cui provvedere. Pertanto ti conviene recarti nella prefettura competente e sollecitare l'emissione del provvedimento (adducendo proprio il fatto che sei un conducente professionale e che devi giustificare al tuo datore di lavoro per quanto tempo non puoi guidare). Quanto al G.d.P., trattandosi di un reato con varie implicazioni anche sulla tua attività professionale, puoi certamente tentare la strada dell'opposizione alla sospensione cautelare (con tutti i testimoni del caso).Difficile che ti concederà la sospensione del provvedimento prefettizio ( e quindi la provvisoria restituzione della patente) inaudita altera parte, cioè prima della trattazione della causa nel merito, dovendo decidere sul punto proprio mediante l'escussione dei testimoni. In sede penale piuttosto la vedo meglio. Con i testi a tuo favore puoi infatti dimostrare che non guidavi quando sei stato sottoposto all'accertamento.Che il sinistro si è verificato all'ora X mentre l'accertamento è avvenuto all'ora y; che la stessa ragazza e il suo amico quando è avvenuto l'incidente ti hanno visto perfettamente lucido...ecc. Anche quì pero passerà del tempo, prima che arriverai davanti al giudice penale.Quanto alla revoca della patente, disposta dal giudice solo in caso di accertamento del reato ( e per quanto sopra ci sarebbero buoni motivi per una tua assoluzione) occorre comunque che ti trovi in questa posizione professionale: " d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di postia sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, nonche' di autoarticolati e di autosnodati. Come recita il co. 1 lett. d) cds e 5° co. art. 186 cds. In bocca al lupo.
Ciao arma e grazie per aver risposto.
Le auto non si sono fatte assolutamente niente,l'entità dell'incidente è ridicola.
Ho capito perfettamente il tuo discorso tranne l'ultima parte dove mi parli di essere in una posizione professionale.
Potresi essere più chiaro?
grazie mille
gap
E' presto detto " Ho la patente C(professionale)quindi avendo,secondo loro,causato un incidente con un tasso alcolico superiore a 1,5 c'è al revoca immediata" Oltre ad avere quella categoria di patente, conduci effettivamente( è proprio il tuo lavoro) i veicoli di cui alla norma citata?
Si si,io conduco veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 ton.
Lavoro con un'impresa che fa raccolta differenziata.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.