PDA

Visualizza Versione Completa : ipoteca equitalia polis



maxmagnus
13-10-2010, 22:36
Buonasera.
Sono un nuovo membro e devo sono alle prese con un grandissimo problema.
Qualche mese fa,mi sono registrato al sito di Equitalia,e per curiosità ho verificato la mia posizione tributaria.Con angoscia e quasi panico,ho scoperto che l'ente vantava nei miei confronti la bellezza di oltre 8000 euro.Non avendo avuto notifica di queste cartelle,mi sono recato presso gli uffici della mia zona di equitalia(abito in provincia di rovigo),per confutare la sitazione.Mi veniva confermato che effettivamente le cartelle erano state emesse,inviate e recapitate al mio domicilio.Alla richiesta di avere copia della notifica/ricevuta di consegna da parte delle poste,ho scoperto che erano state ritirate da mio fratello,il quale le aveva GETTATE.
Tralasciando i sentimenti per questa pugnalata ricevuta,ho avuto modo di appurare che Equitalia ha provveduto ad emettere un'ipoteca,e siccome l'unica proprità da me posseduta è un terreno edificabile su cui sorge un immobile allo stato grezzo cui devo ultimare,tramite nuovo mutuo bancario da definire.
A questo punto ho provveduto a richiedere una istanza di rateazione del debito,avvenuta in data 07/10/2010,però,assieme al documento di iscrizione,mi è stata consegnata anche un preavviso di rigetto della medesima,per via di 2 cartelle molte vecchie che non è più possibile rateizzare.
A questo punto ho richiesto un finanziamento alla mia banca e spero che me lo concedino entri i 10 gg di tempo concessimi con la reteizzazione.
Scusandomi per essermi dilungato nell'esposizione,sottopongo le seguenti domande:
1) cosa succede se pago all'undicesimo giorno della presentazione dell'istanza?
2)come posso sapere se nel frattempo non si sia già attivata la procedura di pignoramento?
3) come posso eventualmente difendermi per non perdere l'investimento di tutta una vita di lavoro?
Spero di cuore da parte Vostra di avere delle risposte ai miei quesiti,ringraziandoVi sin d'ora della Vostra pazienza.
Cordiali saluti.
Maxmagnus

Avv. G. Lore
14-10-2010, 08:40
1. se disattende la rateazione questa decade e non è più ammissibile;
2. se si sta subendo un pignoramento lo si sa perchè si ricevere la notifica dello stesso;
3. non c'è molto da difendersi. ahimè il debito è dovuto