PDA

Visualizza Versione Completa : Fumo ed etilometro

Bostrom
13-10-2010, 10:54
Gentili sig. come ho già espresso in un'altro 3d, mi è stata ritirata la patente con 1,32 e 1,53 alla seconda prova.
Leggendo su internet ho capito che il fumo può modificare il fattore di conversione dell'etilometro e fornire dati sbagliati.
Io sia prima della prima prova che della seconda ho fumato molte sigarette in presenza dei poliziotti, che mi hanno detto di non agitarmi.
Leggendo inoltre il manuale di istruzione dell'uso del macchinario rilasciato dal comune di firenze alla polizia municipale e che è lo stesso in dotazione alle fdo, c'è infatti scritto che non si deve fumare tra le due prove.
In tal caso secondo voi, posso portare questa tesi davanti al giudice chiedendo che la seconda misurazione sia invalidata per inosservanza delle regole di funzionamento del macchinario. portanto a testimoniare sia i poliziotti che l'altro ragazzo a cui è stata ritirata la patente insieme a me?

Avete qualche studio che può portare a questa conclusione?

anonimovespista
13-10-2010, 13:52
Bah, non so esserti d'aiuto. Però posso dirti che io avevo 0.89, e dopo cinque minuti in cui mi sono fumato una sigaretta - praticamente in due tiri, eheh - sono sceso a 0.78. Non so, coincidenze, altri fattori, boh...
A naso, la tua tesi mi sembra ben un po' difficile da supportare!

Aufbau
13-10-2010, 15:31
Di certo la tua agitazione ha affrettato la tua respirazione ed aumentato lo smaltimento dell'alcol attraverso l'espirato...

Paladinodellalegge
20-03-2011, 01:46
Assolutamente si!
Le norme di comportamento dichiarate dalla casa costruttrice sono molto chiare in merito, non bisogna assolutamente fumare entro 20 minuti prima del test, ed il ministero dei trasporti si rifà alle modalità dichiarate dal costruttore.
C'è una spiegazione logica in merito, nei minuti successivi all'aver fumato una o piu sigarette, nell'espirato è presente una sensibile percentuale di BENZENE

Esso è presente nel fumo di una sigaretta in una concentrazione media piuttosto rilevante (variabile a seconda del tipo di tabacco): tanto che chi fuma 20 sigarette al giorno inala una quantità di benzene molto più elevata anche rispetto a chi si trova esposto a questa sostanza lungo strade molto trafficate per diverse ore al giorno.

Il benzene viene rilevato dal dragher come percentuale di alcool aggiunta.

Tale valore varia inoltre da fumatore occasionale e fumatore incallito quest'ultimo nei minuti successivi presenterà una dose notevolmente piu alta in quanto i bronchi sono in percentuale piu occlusi rispetto ad un fumatore occasionale.

Questa non è teoria ma è dimostrabile anche empiricamente...

L'agente ha sbagliato a farti fumare in quanto ha falsato le prove e di conseguenza gli scontrini non sono validi.

Rammento che il tuo dovere è di non bere, il loro di non commettere certi errori.
Cordialmente!

Patti89
22-03-2011, 00:07
Molto interessante... Purtroppo la realtà è che nessuno prenderà in considerazione questa circostanza attenuante!
Io fumo da anni una media di 10 sigarette al giorno e lo avevo fatto anche poco prima della prova etilometrica. Risultato?
1,72 e 1,70. 1 anno sospensione patente e auto sequestrata ai fini della confisca.
Come potrei dimostrare che il fumo falsa l'esito, anche solo per abbassare il tasso di 0,23 affinchè mi ritrovi in seconda fascia e così automaticamente dimezzare la sospensione a 6 mesi e riavere la mia benedetta macchina???

erofelice
22-03-2011, 14:42
ormai e tardi , guarda il tempo vola via..ma quanta nostalgia...adesso abbiamo 2 armi in piu per il futuro...1 bel pakketto di sigarette e una boccia di listerine mi accompagneranno sempre quando riavro la macchina...cosi se mi fanno il palloncino prima mi sciaquo la bocca col listerine poi mi accendo una paglia e poi vado a soffire...e vinco il ricorso ..

gn-ufy
22-03-2011, 15:31
Molto interessante... Purtroppo la realtà è che nessuno prenderà in considerazione questa circostanza attenuante!
Io fumo da anni una media di 10 sigarette al giorno e lo avevo fatto anche poco prima della prova etilometrica. Risultato?
1,72 e 1,70. 1 anno sospensione patente e auto sequestrata ai fini della confisca.
Come potrei dimostrare che il fumo falsa l'esito, anche solo per abbassare il tasso di 0,23 affinchè mi ritrovi in seconda fascia e così automaticamente dimezzare la sospensione a 6 mesi e riavere la mia benedetta macchina???

caso simile al tuo... quanto di multa?? nn so ancora niente...

Patti89
29-03-2011, 20:33
GN-UFY: per ora so solo che la patente è 1 anno. la macchina è al deposito sequestrata. il 3 maggio ho l'udienza dal gdp. al tribunale invece il mio avvocato ha consegnato le memorie difensive e il pm si è espresso con "decreto penale di condanna"... Ma cosa significa???
Continuo ad aspettare mentre sono passati già 4 mesi. Non so cosa fare. Sono diperata.
EROFELICE: tu che sei l'esperto dei lpu cosa mi consigli di fare?
Qualcuno mi aiuti. Sto impazzendo

massimo
31-03-2011, 13:14
Ciao patty, penso che il tuo avvocato te lo abbia già spiegato ma il decreto penale di condanna è un provvedimento con cui si dice: sei colpevole, non c'è niente da discutere e quindi è inutile che andiamo a processo, ecco la condanna. Se ti stà bene, bene altrimenti hai un termine (15/30gg) per chiedere il processo ordinario.
Cmq se non hai avuto incidenti e non sei recidiva, ti basta fare i LSU e non ti confiscano l'auto.

Patti89
01-04-2011, 23:31
Ciao Massimo! Inanzitutto ti ringrazio... Diciamo che il mio avvocato ci ha girato intorno usando termini tecnici e io ho concluso la chiamata chiedendo semplicemente se questo "decreto penale di condanna" era positivo o negativo...
Sicuramente immaginate qual'è stata la risposta ma ovviamente per me nn è positivo sapere che ho la patente sospesa per 1 anno e che essendo giudicata colpevole, la mia macchina sarà con ottime probabilità, confiscata!
Sorgono alcuni dubbi...
1) L'avvocato nn ha chiesto il dissequestro perchè lo ritiene inutile, in quanto secondo lei la richiesta verrà riggettata perchè nn ci sono motivazioni valide per dissequestrarla.
(Tanto il deposito lo pago io!!!)
Ora mi chiedo... Per quanto ancora resterà al deposito? Che fine farà? Chi e quando deciderà della sua sorte?
Nn richiedendo il dissequestro è un pò come dire: "tranquilli, la mia macchina che ho pagato coi miei soldi, lavorando duramente, ve la regalo!"
2) Quel genio dell'avvocato (dopo l'ennesima chiamata per sapere qualcosa, qualunque cosa) mi ha nuovamente invitato ad aspettare pazientemente, dicendo che nn ci sono novità e che fino a quando il gip nn deciderà di lavorare la mia pratica nn è possibile fare nulla.
Sono 4 cxxxo di mesi che aspetto e io sto veramente perdendo la calma!
Se per assurdo il gentilissimo gip si degnasse di dare il suo maledetto giudizio a novembre, io cosa faccio per questi altri 8 mesi???
Tutta questa storia è assurda!!!
3) Quando ho proposto di richiedere i lpu, l'avvocato si è messo a ridere dicendo che sono inutili e che nn ha senso richiederli... Cosa mi consigliate? Aiutooooo
4) Se il gip nn dovesse esprimersi entro il 3 maggio (data dell'udienza col giudice di pace) e se quest'ultimo per assurdo mi ridarà la patente in tale data, dopo cosa succede?

Dimenticavo:
*****l'avvocato aveva richiesto l'archiviazione ma se il pm ha risposto con decreto penale di condanna in poche parole significa che me la prendo in quel posto a meno che nn sarò miracolata dal gip???*****

Tanti saluti

Avv. Ribbeni
02-04-2011, 00:02
Salve a tutti.
Beh intanto vorrei precisare che solo il P.M. può chiedere l'archiviazione...al massimo noi possiamo insistere!E il P.M. non risponde con decreto penale di condanna.. il pubblico ministero, quando ritiene che si debba applicare soltanto una pena pecuniaria, anche se inflitta in sostituzione di una pena detentiva, può presentare al giudice per le indagini preliminari, richiesta motivata di emissione del decreto penale di condanna, indicando la misura della pena.
Il decreto penale di condanna non è un "sei colpevole" ma piuttosto una buona buona alternativa:
- non comporta la condanna al pagamento delle spese del procedimento, né l'applicazione di pene accessorie.
- anche se divenuto esecutivo non ha efficacia di giudicato nel giudizio civile o amministrativo
- il reato è estinto se nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione, l'imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole. In questo caso si estingue ogni effetto penale e la condanna non è comunque di ostacolo alla concessione di una successiva sospensione condizionale della pena.
Sicuramente i vostri difensori vi consigliano al meglio...l'unico problema sono i tempi..pazientate..

Patti89
02-04-2011, 00:41
Avv. Ribbeni, La ringrazio per aver risposto alla mia domanda ma rimane ancora qualche dubbio...
Anche se il decreto è una buona alternativa ciò nn toglie i 12 mesi di sospensione, nè tanto meno la confisca della macchina giusto?
In questo caso, 12 mesi sono veramente tanti e poi... Come fare per evitare la confisca? Gli lpu sono l'unica soluzione?
In ultimo. Domanda alla quale ancora nn trovo risposta: sono nata e cresiuta a Roma ma i miei genitori sono stranieri e io nn ho la cittadinanza italiana. Potrei prendere la patente nel mio paese (Polonia) ed eventualmente girare indisturbata ora e per sempre nonostante la patente italiana è stata sospesa?
Del resto, se penso che dovrò fare le analisi e tutta quella serie di cretinate come visite dallo psicologo ecc..., oltre che a spendere altri inutili soldi, sinceramente la patente italiana se la possono tenere!
Grazie

Avv. Ribbeni
04-04-2011, 17:51
Beh per un consiglio dovrei naturalmente visionare il verbale e conoscere i dettagli inerenti il fatto storico ma..la patente se viene sospesa è sospesa..chiedo conferma ai colleghi perchè sinceramente ignoro a cosa possa andare incontro circolando con patente di altro Stato, ma ritengo che equivalga a circolare con patente italiana nonostante la sospensione