Accedi

Visualizza Versione Completa : Divieto di fermata, auto parcheggiata sul lato sinistro

Mrossi
13-10-2010, 09:44
Buongiorno,
ho un quesito credo semplice:
ho parcheggiato la mia vettura sul lato sinistro di una strada a doppio senso di circolazione e ho trovato sul parabrezza un avviso per sosta in divieto di fermata (art.7 del cds, senza citare eventuali commi).
Effettivamente su quel lato della strada c'e' un cartello di divieto di fermata, visibile per chi proviene dal senso di marcia opposto al mio, ma il cartello si trova a circa 200 metri da dove ho parcheggiato e quindi non potevo vederlo.
Premesso che devo attendere di ricevere il verbale, secondo voi ci sono i presupposti per un eventuale ricorso?
Grazie e complimenti per il forum!
Mario

Avv. G. Lore
13-10-2010, 10:37
Onestamente non vedo motivi di opposizione

Mrossi
13-10-2010, 10:48
ma allora scusi, al comune basta apporre un cartello in un punto qualsiasi di una strada lunga per esempio 1 km e, purche' non ci siano intersezioni, quel divieto vale per tutta la lunghezza della strada, anche se il disgraziato che si trova all'estremita' opposta della strada suddetta non puo' vedere il cartello manco col binocolo?

Avv. G. Lore
13-10-2010, 10:52
Parliamo di 200 m. cerchi di capire.
Non si può ogni volta cavillare sulle vicende.
Quando la sanzione è legittima, lo è, anche questo è enso civico.
Se il cartello fosse stato messo a 1 km. si sarebbe potuto ipotizzre qualcosa, ma tenga presente che dovrebbe provarlo Lei che stava a un km. e potrebbe farlo solo con la querela di falso

Mrossi
13-10-2010, 10:59
grazie avvocato, è stato molto chiaro.

Avv. G. Lore
13-10-2010, 11:57
Prego e mi spiace per il parere negativo

Mrossi
14-10-2010, 07:55
Buongiorno, solo una piccola precisazione se non si fosse capito:
io ho parcheggiato in completa buonafede, dato che il cartello e' completamente invisibile anche per la presenza di un dosso.
Se vuole posso inviarle una foto del posto.
Non ho mai avuto intenzione di 'cavillare'. Dico solo che chi arriva li' e vede tutta una fila di macchine percheggiate (tutte in divieto quindi) e non puo' vedere il cartello, non puo' nemmeno immaginare che c'e' un divieto. Comunque sono daccordo sul fatto che non vale la pena di tentare il ricorso. Forse la cosa andrebbe comunque segnalata al municipio in modo che provvedano a migliorare la segnaletica (oppure no, visto che la macchina per multe funziona cosi' bene...voglio essere malizioso).
La saluto cordialmente,
Mario