Accedi

Visualizza Versione Completa : Consorzio di comuni: mancata indicazione ente accertatore

quivis de populo
12-10-2010, 21:50
Buonasera. Ho visto un verbale al cds emanato da un piccolo comune. Tale comune è privo di un ufficio di polizia municipale, ma aderisce ad un consorzio di comuni (comunità collinare), fondato per avere un corpo di polizia municipale comune.

Il verbale riportava solo la seguente intestazione: "comune di xx", anzichè "comunità collinare di.. ecc...", ossia non riportava il riferimento al consorzio citato, poi al fondo era indicato il nome dell'agente.

Ora io mi chiedo: è legittimo non indicare l'ente di riferimento ma solo il comune? Essendo un consorzio il cui vigile opera su più comuni, che intestazione deve avere il verbale?
Secondo voi è motivo d'illegittimità? In base a quale norma?
Grazie

Avv. G. Lore
13-10-2010, 10:31
Beh no non è un motivo di illegittimità.
Il Consorzio è solo un agglomerato di enti pubblici e indi la sanzione compete al singolo Comune

quivis de populo
13-10-2010, 11:29
Grazie tante.
Una curiosità: tecnicamente l'indicazione dell'ente che emana la sanzione come si inquadra? Ossia, se mancasse l'indicazione "comune di" che vizio sarebbe?

Avv. G. Lore
13-10-2010, 12:00
Difetto di legittimazione attiva, non si individua il titolare del diritto richiesto

quivis de populo
13-10-2010, 12:03
Grazie nuovamente!

Avv. G. Lore
13-10-2010, 12:24
Si figuri