PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione cautelare



presente
12-10-2010, 08:55
Buon giorno a tutti volevo alcuni chiarimenti in merito alla mia situazione.
Sospensione patente per un anno 186 comm 2 lettera c.
Macchina non mia
patente ritirata a febbraio 2010
dopo 7 mesi il mio avvocato a chiesto la sospensione della sospensione cautelare (quindi a breve posso ritornare alla guida)
Cosa succede ora?in futuro devo riconsegnare la patente?e di quanto puo essere la sospensione totale?:confused:

fabry73
12-10-2010, 10:32
minimo di un anno. sì, prima o poi la devi riconsegnare, anche se bisogna vedere su quali basi te l'hanno riconsegnata.

arma
13-10-2010, 17:35
Presente, nella sfortuna ritieniti fortunato che hai commesso l'illecito-reato nel febbraio 2010. " ...dopo 7 mesi il mio avvocato a chiesto la sospensione della sospensione cautelare..." Quì fammi capire una cosa: dopo sette mesi perchè immagino l'ordinanza di sospensione prefettizia ti è stata solo recentemente notificata, giusto? La richiesta di sospensione..e quindi di restituzione della patente è stata chiesta, immagino,con il ricorso in opposizione all'ordinanza. Sul punto il GdP potrà accoglierla o negarla (il fatto che sia trascorso tutto questo tempo dal ritiro su strada alla notifica del provvedimento, potrebbe essere in valido motivo). Avrai , come ben sai, anche un procedimento penale a tuo carico e nel caso malaugurato di condanna la patente (che eventualmente ti avranno già restituito) sarà sospesa per un termine da uno a due anni (detratto ovviamente il periodo di sospensione presofferto). Devi anche ritenerti fortunato perchè già con le novelle in vigore dal 30.07.10, la sospensione della patente in sede di condanna penale è raddoppiata qualora il veicolo non appartenga al trasgressore (quindi da due a quattro anni!!!).Un saluto