PDA

Visualizza Versione Completa : multa per parcheggio fuori dalle strisce blu



claudia3
11-10-2010, 19:20
Buonasera a tutti!Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibiltà!
Venerdì scorso ho lasciato la mia auto nei pressi di un parcheggio a pagamento al centro della mia città, da poco diventato a pagamento e dotato di parchimetri (tralasciamo il fatto che questi non danno il resto e non stampano il biglietto se non inserisci correttamente il denaro...se non hai i centesimi non puoi parcheggiare!!!). Tale parcheggio dovrebbe essere gestito da una ditta esterna, quindi i vigili del mio paese non ne sono competenti e ci sono dei nuovi ausiliari (forse esterni)che controllano.Ma torniamo alla mia infrazione. Ho lasciato in sosta la mia auto al di fuori delle strisce blu vicino ad un muro che costeggia il parcheggio.Preciso che non ostacolavo in alcun modo il transito delle auto. Prima di lasciare l'auto ho controllato che non ci fossero cartelli di divieto all'inizio di tale muro ed ho controllato il cartello relativo al parcheggio a pagamento che riportava solo le indicazioni circa gli orari ed i costi del parcheggio. Inoltre solo in una parte di tale muro sono stati messi dei paletti per evitare la sosta. Ultima info, la multa lasciatami sul parabrezza indica "parcheggio fuori dalle strisce" ed il vigile o ausiliario si firma solamente con il nome e l'iniziale del cognome. Secondo voi ci sono i presupposti per un ricorso?

Dott. Perruolo
12-10-2010, 10:05
Da quanto riferisce, mi sembra di capire che ha in mano solo il preavviso di accertamento, ossia un atto non opponibile. Per verificare le possibilità di opposizione deve attendere la notifica del verbale (entro 90 giorni). Quando riceverà il verbale, ci invii tutto e valuteremo il da farsi.

claudia3
14-10-2010, 10:27
Salve e grazie mille per la Vs risposta. Per ora ho in mano solo il preavviso di accertamento. Aspetterò la notifica del verbale.
Grazie ancora e buon lavoro.

Dott. Perruolo
14-10-2010, 10:32
Si figuri. Quando riceverà il verbale ci invii tutto e le forniremo un parere entro breve tempo.

claudia3
16-11-2010, 19:14
Salve, oggi ho ricevuto l'accertamento di violazione per l'infrazione sopra descritta. Lo stesso riporta: "....ha violato l'art. 157/5-8 del Cds poichè lasciava il veicolo in zona di sosta collocandolo fuori dagli spazi previsti dalla segnaletica."
Leggendo tale articolo mi sembra che potrebbero esserci dei dubbi sulla legittimità della sanzione soprattutto relativamente a quanto scritto al punto 5 dell'art.157 " nel modo riportato dalla segnaletica" cosa ne pensate? Infine la multa dovrebbe esser stata fatta da un ausiliario, possono farlo?
Grazie mille

Avv. Ribbeni
16-11-2010, 21:06
Salve. Le consiglio di inviarci copia del preavviso, che spero Lei abbia conservato, e copia del verbale. Ove possibile invii anche documentazione fotografica che potrà eventualmente essere utile allegata al ricorso, per il quale, sulla scorta di quanto da Lei esposto, sembrano esserci i presupposti. Naturalmente sarà necessario visionare il verbale per comprendere se Le convenga o meno una impugnazione dello stesso.