PDA

Visualizza Versione Completa : multa abbonamento metro

edoardogargano
11-10-2010, 17:49
Salve,
Vi contatto in merito ad una multa che ho ricevuto proprio oggi in metropolitana, e volevo cortesemente chiederVi consiglio.
Circa due settimane fa mi sono trasferito a Roma per studio, essendomi iscritto alla Sapienza di Roma.
Ho acquistato un abbonamento circa 13 giorni fa alla biglietteria della stazione Laurentina (alla biglietteria atac, non all'edicola nè nella tabaccheria).
All'impiegato io avevo in primo luogo richiesto semplicemente un abbonamento per metro e bus, non essendo io a conoscenza di nulla riguardo prezzi ridotti o benefici dello studente. Al che l'impiegato mi chiede se fossi studente, ed io rispondo di si. Allorchè l'impiegato mi chiede l'importo di €18 per l'abbonamento.
Oggi, in metropolitana, alla medesima stazione, incontro il controllore, che chiede il biglietto. Io gli mostro tranquillo il mio abbonamento, e salta fuori che è un abbonamento ridotto per studenti, e accessibile solo agli studenti residenti a Roma o usufruttuari di una borsa di studio. Io ovviamente non sapevo nulla di tutto ciò, e non solo, ho persino letto attentamente il retro dell'abbonamento dopo l'acquisto, e non c'era scritto niente di tutto questo se non "ridotto per giovani e studenti".
Il risultato finale è stato una multa salatissima di €114, nonostante io abbia spiegato la situazione al funzionario, che in primo luogo era certo che avessi acquistato il biglietto in un'edicola (e io ho subito chiarito che è stato un funzionario atac a darmi tale titolo di viaggio). Spiegato ciò, ho anche detto quello che l'impiegato della biglietteria mi ha chiesto, ossia solo se fossi uno studente, senza chiedermi assolutamente nulla per la conferma, nè un documento, nè niente.
Ci sono le basi per un ricorso al giudice di pace, o all'atac stessa, dato che la colpa è del negligente impiegato della biglietteria?
Vi ringrazio

Edoardo Gargano

Avv. G. Lore
11-10-2010, 18:08
Purtroppo la sanzione è legittima e la legge non ammette ignoranza ahimè.
Acquistando l'abbonamento dichiari di essere a conoscenza delle condizioni di contratto.
Tra l'altro non è possibile il ricorso al GdP, ma dovrebbe fare un reclamo interno all'atac e solo al ricevimento dell'ordinanza ingiunzione si potrà adire il GdP

edoardogargano
11-10-2010, 18:45
Ma i termini del pagamento non corrispondono a 60 giorni? mentre i termini della risposta a 90 giorni. Insomma in attesa della risposta (che risulterà senz'altro negativa) ho il tempo di far scadere il termine di pagamento e quindi di pagare un surplus sulla mora, e per di più le spese postali? è una truffa autorizzata!
Cioè, mi viene da pensare che l'atac abbia architettato il meccanismo del regolamento esclusivamente on line, unito alla negligenza del personale, per spillare i soldi a noi contribuenti. Chi non possiede un computer, o una connessione internet, e non è a conoscenza del regolamento non potrà mai farlo, se non con esperienza sulla propria pelle, come me! Ciò è del tutto assurdo, se consideriamo che la colpa è della società stessa.
Senza contare che 114 euro, per me che sono uno studente in affitto, non sono esattamente il tipo di cifra che si ammortizza non andando al cinema una sera. per me e più di un quarto dell'affitto!
Non posso dunque secondo Lei rivolgermi nemmeno ad un giudice di pace?

Dott. Perruolo
12-10-2010, 10:01
Bisogna seguire la procedura indicata dal Collega. Inviare degli scritti difensivi all'ente che ha irrogato la sanzione. In caso di risposta negativa, potraà rivolgersi al GdP.

Avv. G. Lore
13-10-2010, 10:40
Vorrei precisare che "un giudice di pace" non è un soggetto conciliatore a cui rimostrare le proprie doglianze, ma un Giudice della caterna giudiziaria, con le stesse competenze del Tribunale fino al valore di € 5.000,00.
Si può adire solo laddove la procedura lo preveda