PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale a seguito di rilievi tecnici stradali



ciko
11-10-2010, 16:25
Salve,

in data 19 giugno 2010 mia sorella prendeva parte ad un sinistro stradale nel quale veniva coinvolto un veicolo della Polizia Municipale.

A seguito dell'evento di cui sopra, i vigili coinvolti nel sinistro richiedevano l'intervento del nucleo infortunistica stradale della stessa Polizia Municipale.

In data 4 ottobre 2010 veniva notificato a mia sorella un verbale in cui si contestava la violazione dell'art. 145 c.5 e c. 10 del C.d.s. e si aggiungeva che "definito l'accertamento in secondo tempo a seguito di rilievi tecnici stradali, per incidente avvenuto il 19 giugno 2010 Nucleo infortunistica prot. n......"

Non entrando nel merito della dinamica del sinistro, Vi chiedo se è possibile fare ricorso al GdP per nullità del verbale di accertamento di violazione in quanto redatto sulla base dei rilievi effettuati dalla Polizia Municipale serv. infortunistica per un sinistro nel quale è stato coinvolto un veicolo della stessa Polizia Municipale.

Il nucleo infortunistica stradale intervenuto non avrebbe dovuto esonerarsi dal redigere il rapporto e chiamare altra autorità (carabinieri o P.S.) ?
Grazie mille in anticipo e scusatemi per la lunghezza del post ma spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Francesco

Avv. G. Lore
11-10-2010, 16:53
No non sussite questo vizio.
Però un verbale redatto ex post non fa prova sino a querela di falso perchè i verbalizzanti non hanno assistito all'evento e pul essere contestato con idonee prove

ciko
11-10-2010, 18:52
Grazie della celere risposta, imposterò quindi il ricorso sulla contestazione del verbale redatto ex post ma posso fare quanto meno menzione del presunto vizio di forma che avevo prospettato e che Lei ha detto non sussiste?
Grazie ancora