Visualizza Versione Completa : Tasso 1,32 e 1,53...niente sequestro...però gran paura della possibile confisca...
Allora Giovedi notte alle ore 2 sono stato fermato da una pattuglia della stradale a Firenze
risultato 1,32 alla prima prova e 1,53 alla seconda..
I poliziotti mi hanno detto che incorrerò in una sospensione della patente da 6 mesi a un anno e che però la macchina (audi tts da 55.000 euro) era salva visto che pur essendo intestata a me ero alla prima prova sotto l' 1.5. In un primo momento quindi si configurava la seconda fascia.
In realtà privatamente sono stato avvertito che il favor rei che mi sarà concesso per quello che riguarda la sospensione della patente potrebbe non essermi riconosciuto per la confisca e che in futuro la macchina mi potrebbe essere tolta e venduta all'asta.
Ora, visto che l'auto in realtà non è stata subito sequtrata e che al momento ne ho la piena proprietà, visto che ho ancora il libretto di circolazione, pensavo di cogliere la palla al balzo e per fugare ogni dubbio fare un trasferimento di proprietà prima che arrivi l'eventuale confisca.
Apparte che mi pare incredibile che debbano prendere il tasso più alto (anche perchè quello più distante dal momento in cui guidavo) e che lo debbano prendere anche se la media delle due rilevazioni è cmq sotto all'1,5..volevo sapere cosa ne pensate...
Sono ben conscio del fatto che in sede di Gdp potrei anche se lò'auto mi fosse confiscata, riaverla, ma sinceramente preferisco rischiare di stare 1 anno senza guidare che di perdere altri 55.000 euro..
E' una strada percorribile?
Scusa ma sul verbale è indicata la lettera B oppure C??
Dico sul verbale che finisce in Procura, non sul decreto prefettizio che ai fini dell' eventuale confisca è irrilevante.
In ogni caso fintanto che lo puoi fare tu puoi disporre liberamente del bene in tuo legittimo possesso...
Sul verbale non c'è scritto la lettera c'è solo scritto 186 c2..
Guarda probabilmente dalle tue parti gli agenti hanno disposizione di prendere il primo valore (o quello più basso, non saprei...)
Ciò quindi potrebbe significare niente confisca verosimilmente...
In ogni caso vedi tu.. trattandosi di un bene molto costoso e considerando che poi alla fine è il giudice a decidere.. forse ti conviene agire fintanto che sei pienamente legittimato a farlo..
ma quello che mi lascia interdetto è capire perchè non dovrebbe essere considerato in questo caso il favor rei..
Perchè alla fine quando le regole non sono ben chiare esiste pur sempre un ampio margine di discrezionalità per cui ti può andar o bene o ti può andar male..
nel senso che il favor rei può essere un' interpretazione giurisprudenziale che un giudice accoglie mentre un altro no.. dipende...
Credo che per evitare rogne sia forse meglio cedere subito alla mia società di capitali l'auto...domani mi sa che provvedo a farlo...
erofelice
11-10-2010, 16:39
in genere prendono il secondo valore ...il primo sarebbe di prova
Questo dovrebbe valere per i neopatentati,
??? questa non l'ho capita...
in genere prendono il valore più basso
filiberto
11-10-2010, 18:47
Ciao Bostrom,
ti scrivo perchè ho letto del tuo caso simile al mio, se hai possibilità leggi la mia discussione. Tu però sei fortunato, hai l'auto e ne godi appieno.
Secondo me, visto che non ti hanno contestato nulla a livello di sequestro, puoi stare tranquillo e fare ciò che vuoi della tua auto.
bastians
11-10-2010, 19:17
in genere decide il giudice, che sia prima o seconda non importa, e se la decisione non va bene alla difesa o all'imputato allora ci si oppone
Come già detto non esiste una regola fissa.
Peraltro la prefettura può prendere ad es. il valore più basso mentre il giudice monocratico quello più alto, o viceversa.
A livello locale ognuno ha una propria interpretazione..
Evidentemente però il reo può far valere le proprie ragioni in sede di opposizione se lo ritiene opportuno.
Premesso che l'auto non è sotto sequestro, premesso che so da amici in polizia che la prefettura di firenze utilizza sempre il valore più basso per la sanzione amministrativa ( Giustamente anche per non ritrovarsi ogni singolo verbale impugnato davanti al Gdp),
Sono conscio del fatto che la confisca sarebbe dovuta arrivarmi dal giudice, che però scusate se sbaglio non dovrebbe tenere conto del favor rei?
prendono il valore più basso
Premesso che l'auto non è sotto sequestro, premesso che so da amici in polizia che la prefettura di firenze utilizza sempre il valore più basso per la sanzione amministrativa ( Giustamente anche per non ritrovarsi ogni singolo verbale impugnato davanti al Gdp),
Sono conscio del fatto che la confisca sarebbe dovuta arrivarmi dal giudice, che però scusate se sbaglio non dovrebbe tenere conto del favor rei?
In teoria potrebbe tener conto del favor rei, come in teoria potrebbe non tenerne conto.
Non esiste una regola precisa, si va comunque a interpretazioni che giocoforza sono DISCREZIONALI.
Chiedi all' avvocato che dovrebbe conoscere, se tratta molti di questi casi, il modus operandi del Tribunale della tua zona e/o del giudice/PM a cui è assegnato il tuo fascicolo.
Avv. Ribbeni
21-11-2010, 16:41
riguardo la rilevanza delle due prove....in realtà dipende...non vi è ancora un orientamento maggioritario..
Diciamo che ormai la paura del sequestro nel mio caso e infondata. Infatti il 224 ter e il 213 parlano chiaro. Esso avrebbe dovuto essere fatto subito dall'agente. Ormai mi sono arrivati anche i foglio relativi alla sospensione della patente e del sequestro non vene e fatta menzione..... Fortunatamente direi... Perché oltre a 10 mesi di sospensione perdere un'auto da 60.000 euro sarebbe stato un duro colpo.
Per "fogli" intendi il decreto del Prefetto?
Si, l'ordinanza di sospensione della patente.
Da parte del prefetto?
Preventiva o successiva all'emissione del decreto penale se quest'ultimo ha previsto un prolungamento della sanzione accessoria della sospensione?
se prendevano il tasso più alto ti facevano il sequestro preventivo dell auto in attesa di confisca non credo che vai incontro a questo anche perchè a un mio amico con un tasso di 1.47 e 1.70 gli è stata tolta solo la patente per 6 mesi come mi ha detto l avv. prendono il valore più basso
Non è assolutamente una certezza.
Continuate a riferirvi alla sospensione della patente stabilita dal Prefetto, che può comminare anche 15-30-45gg, non c'è un minimo, c'è solo un massimo di un anno.
Se il tribunale, in seguito, ad esempio, fa una media (come di solito fa) o prende direttamente il valore più alto, ristabilirà una durata della sospensione che va dal minimo al massimo edittale della fascia in cui verrete collocati con la sentenza.
E la patente vi verrà nuovamente sospesa, ed eventualmente, a quel punto, l'auto confiscata.
L'auto viene confiscata dal Giudice, il Prefetto non c'entra nulla, indica solo una sospensione cautelativa dai dati raccolti dagli inquirenti, ma è il giudice a giudicare ed a stabilire in definitiva fascia d'appartenenza, confisca e sanzioni.
bastians
22-11-2010, 09:12
io per non saper ne leggere ne scrivere intanto venderei l'auto...visto che ancora non e' sotto sequestro, a meno che non si prenda la strada dei LPU in caso di confisca
Non è assolutamente una certezza.
Continuate a riferirvi alla sospensione della patente stabilita dal Prefetto, che può comminare anche 15-30-45gg, non c'è un minimo, c'è solo un massimo di un anno.
Se il tribunale, in seguito, ad esempio, fa una media (come di solito fa) o prende direttamente il valore più alto, ristabilirà una durata della sospensione che va dal minimo al massimo edittale della fascia in cui verrete collocati con la sentenza.
E la patente vi verrà nuovamente sospesa, ed eventualmente, a quel punto, l'auto confiscata.
L'auto viene confiscata dal Giudice, il Prefetto non c'entra nulla, indica solo una sospensione cautelativa dai dati raccolti dagli inquirenti, ma è il giudice a giudicare ed a stabilire in definitiva fascia d'appartenenza, confisca e sanzioni.
Per quello che riguardala durata della patente posso anche darti ragione, anche se ovviamente nel caso in cui mi fosse riconosciuta la fascia c dal decreto penale ovviamente mi opporrei. Per quello che riguarda la confisca quello che duci e impossibile poiché la confisca e un istituto giuridici che necessita come condizione sine e qua non del sequestro. Senza sequestr non ci può essere confisca. Quel pericolo ormai e scampato.
Ps con la modifica di luglio ricordo che la sospensione prefettizia ex art 223 cds adesso può arrivare fino a due anni, invece di un anno come stabiliva l'art precedente.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.