PDA

Visualizza Versione Completa : Passo Carrabile Senza Cartello

kkikki
11-10-2010, 11:10
Buongiorno,
ieri sono stato multato per sosta allo sbocco di passo carrabile da quanto riportato sul preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza.
il problema è che non era presente il regolare cartello di divieto di sosta (ho dei testimoni e delle foto) sul cancello che dava su una terrazza.
è mia intenzione presentare ricorso alla prefettura della mia città, secondo voi ho gli estremi per ottenere l'archiviazione del verbale con annullamento della sanzione? ottenuto ciò, come posso farmi rimborsare la (ingente) sanzione accessoria della rimozione del veicolo?

Grazie per l'aiuto!!!

Avv. G. Lore
11-10-2010, 11:15
Non ha gli estremi per i semplice fatto che il preavviso non è atto opponibile.
Pul fare ricorso solo dopo aver ricevuto la notifica del verbale.
Allo stato o paga o attende, anche se di motivi per ricorrere non ne vedo onestamente

kkikki
11-10-2010, 11:30
La ringrazio per la pronta risposta!

si, sto aspettando il verbale per poter presentare il ricorso e intanto mi sto informando sul dafarsi.
ma se il mancato cartello di divieto di sosta non costituisce un motivo per presentare ricorso, allora a cosa serve pagare la tassa annua per poter avere tale cartello? nella via dove ho parcheggiato c'erano tantissimi cancelli, ognuno col suo cartello di Passo Carrabile.
io ho parcheggiato perché non era segnalato il divieto e non era palesemente un garage o posto macchina.

è , comunque, non valida la mia contestazione?

Grazie per l'aiuto

Avv. G. Lore
11-10-2010, 11:34
Il passo carrabile determina la presunzione di divieto di sosta e del resto il titolare del passo carrabile paga l'occupazione di suolo pubblico ed è in re ipsa che non deve essere occupato da terzi

kkikki
11-10-2010, 11:50
chido scusa, forse non sono proprio competente in materia, ma vorrei qualche delucidazione in merito.

provo a darle dei dettagli in più.

il cancello in questione da direttamente sulla carreggiata, non c'è marciapiede, non c'è segnaletica orizzontale di divieto, collega il terrazzo di un'abitazione privata al suolo pubblico.
pochi metri prima c'è un altro cancello, di un'altra abitazione privata, che riporta un regolare cartello (emesso dal comune) di divieto di sosta per passo carrabile
dal punto di vista giuridico i due cancelli hanno, dunque, lo stesso divieto di sosta, solo che un signora paga una tassa comunale e l'altro no?

chiedo scusa per le continue domande, ma sono un po' perplesso sulla questione.

Grazie per la sua pazienza nel rispondermi.

Avv. G. Lore
11-10-2010, 11:54
Le ripeto che a prescindere dal cartello ogni titolare di passo carrabile paga la tassa di occupazione e mi riporto a quanto sopra

kkikki
11-10-2010, 12:26
cito testualmente dal sito del comune di Rimini (che immagino si rifaccia allo stesso Codice della Strada a cui si rifà il comune della mia città)

Il cartello segnaletico ha dimensioni normali di 45x25 cm e dimensioni maggiorate di 60x40 cm. Sulla parte alta è indicato l'ente proprietario della strada che rilascia l'autorizzazione (Comune di Rimini), in basso è indicato il numero e l'anno del rilascio.
La mancata indicazione dell'Ente e degli estremi dell'autorizzazione comporta l'inefficacia del divieto
Per le strade private, aperte al pubblico transito, l'autorizzazione e' concessa dal Comune.
L'installazione e la manutenzione del segnale sono a cura e a spese del soggetto titolare dell'autorizzazione.
Di norma, il segnale e' installato in posizione parallela all'asse della strada e può essere applicato su porte o cancelli.

non vorrei sembrarle indisponente e so benissimo di non essere avvocato, solo non riesco a comprendere appieno ciò che mi viene detto.
il mio ragionamento è che se il cartello che serve per palesare la conformità del passo carrabile non è esposto, il passo carrabile non è conforme e non posso prendere una multa per divieto di sosta davanti a un passo carrabile che non è conforme

Avv. G. Lore
11-10-2010, 12:30
Io leh riferito, infatti, che il divieto non proviene dal segnale, dalla vigenza dello stato dei luighi che determinano una presunzione di divieto di sosta.
In sostanza ciò che Le dico non si appella alla segnaletica, ma alla fattualità pratica del luogo.
Ciò posto io sono qui per darLe un parere, non certo per proferire il Verbo assoluto e nulla Le vieta di procedere.
Se fosse un mio cliente la sconsiglierei, tutto qua

kkikki
11-10-2010, 12:41
si, le chiedo scusa per l'insistenza, il fatto è che mi ha sbalordito il fatto che, essendoci una norma del codice dalla strada che esplicitamente dice di esporre il cartello, anche se non è esposto, dalla fattualità pratica del luogo è come se ci fosse.
se, per caso, il proprietario dell'abitazione avesse abusivamente costruito il passo carrabile e usufruisse dei privilegi abusivamente, il problema sarebbe solo ed esclusivamente mio.
ma non è questo il luogo per fare polemica.

la ringrazio per il tempo concessomi e le auguro una buona giornata.
cordiali saluti

Avv. G. Lore
11-10-2010, 12:48
In realtà non c'è nessuna norma del cds, anzi l'art. 158 cds parla di divieto di sosat sui passi carrabili a prescindere senza la necessità dell'individazione della segnaletica di divieto

kkikki
11-10-2010, 17:26
scusi, credo di aver cancellato per sbaglio il mio messaggio e lo riscrivo:

l'Art.22, comma 3 del nuovo cds può aiutarmi a contestare la multa?
vedi: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=24)

grazie

Avv. G. Lore
11-10-2010, 17:41
L'art. 22 tratta della concessione amm.va.
Ma eventualmente il difetto di concessione amm.va comporta una sanzione per il titolare contra legem del passo carrabile, ma non determina una Sua "innocenza"

kkikki
11-10-2010, 18:00
ma se il passo carrabile in questione non è "legittimo", allora io non ho parcheggiato davanti ad un passo carrabile! dunque non sono sanzionabile. o non importa il fatto che non fosse regolare?
da quel che ho capito se non è apposto un segnale apposito del comune, per me può essere ritenuto un "buco nel muro con cancello".
non è solo in presenza di passo carrabile "vero" che un eventuale veicolo può essere rimosso e multato?
se io installassi nel mio giardino un cancello senza preventiva richiesta e concessione, non potrei far, comunque, rimuovere veicoli di terzi che sostano davanti al mio giardino?

Avv. G. Lore
11-10-2010, 18:05
Ma infatti non è che il proprietario che fa rimuovere il veicolo ma è l'autorità che sanziona il passo carrabile.
Un conto è l'autorizzazione amm.va che può portare sanzioni a chi non l'ha chiesta e un altro è la sosta su passo carrabile.
Ripeto, è solo la mia impostazione

Miker81
04-12-2011, 16:35
Salve,
riprendo il post in quanto mi è capitata una situazione simile.
Ho parcheggiato davanti ad un "portone"di quella che mi dicono essere un'officina di un fabbro, alle ore 21 di sabato 03/12/2011.
Le forze dell'ordine sono state contattate dal proprietario dell'immobile ed hanno rimosso la mia automobile (ore 23:25) nonostate il cartello di "passo carrabile" non sia esposto.
Il verbale riporta che l'auto era in sosta davanti ad un passo carrabile "regolarmente segnalato" ma così non è, attualmente è presente una cornicetta metallica con un cartoncino ingiallito senza nessuna informazione ed inoltre sempre sul verbale non è riportata nè l'autorizzazione nè l'anno di rilascio del passo carrabile.
Ho dovuto sostenere 120 € di rimozione ed una sazione di 39 €. Da alcune ricerche ho evinto che " Il passo carrabile, per essere tale, deve essere individuato dell’apposito cartello rilasciato dall’Ente proprietario della strada e, ai sensi dell’art. 20, c. 3, del C.d.S., e deve contenere i dati essenziali, quali il nome dell’Ente che l’ha rilasciato, il numero progressivo dell’autorizzazione e l’anno di rilascio (Segnale Fig. II 78 del Regolamento)."
Tale nota è recuperata dal sito Prontuario infrazioni al Codice della Strada (http://www.codicedellastrada.net/index.html?sosta_su_passo_carrabile_.htm)
trattasi di un servizio offerto dal sito PoliziaMunicipale.it - Il portale di riferimento per la polizia locale (http://www.poliziamunicipale.it).
E' possibile fare ricorso e chiedere il rimborso della rimozione ed eventualmente l'annullamento della sanzione?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Avv. G. Lore
04-12-2011, 19:46
Se ha già pagato la sanzione è decaduto da ogni diritto oppositivo

Miker81
04-12-2011, 23:41
Nella fretta mi sarò espresso male, ho pagato la rimozione ma non la sanzione.

Avv. G. Lore
05-12-2011, 09:18
Allora è diverso.
Deduco che al momento ha solo il preavviso del verbale ma non anche il verbale...erro?

Miker81
05-12-2011, 12:04
Ho il verbale rilasciato dalla pattuglia che ha effettuato la rimozione, mi è stato consegnato insieme al verbale di rilascio da presentare all'autorimessa in quanto alle ore 01:15 circa mi sono presentato in caserma.

Avv. G. Lore
05-12-2011, 12:42
Quindi lo ha sottoscritto?

Miker81
05-12-2011, 13:50
Si...
In vita mia è il primo verbale che firmo. Non conosco la prassi. Ho contestato quanto era scritto e pertanto ho inserito nel paragrafo relativo alle dichiarazioni del trasgressore che "il passo carrabile non è dichiarato con il cartello che solitamente viene utilizzato e che c'è solo una cornice metallica non leggibile".
Firmando anche questa dichiarazione

Avv. G. Lore
05-12-2011, 14:37
Ok. Allora per un parere invii il verbale se ha piacere. Al momento sembrano esserci motivi di ricorso