PDA

Visualizza Versione Completa : Multa semaforo rosso a titolare deceduto ma inoltrata al conducente



Alan
11-10-2010, 09:09
Salve a tutti, ho un problema con una multa per semaforo rosso. Nel settembre del 2009 ricevo una notifica di multa per attraversamento di un incrocio con semaforo rosso. Io invio i dati del conducente (per evitare ulteriori sanzioni) e subito dopo ricorro ai vostri servigi e inoltro un verbale per chiedere ricorso. La causa presso il giudice di pace competente viene fissata 1 anno dopo la presentazione del ricorso. Purtroppo durante questo lasso di tempo il titolare della multa viene a mancare. Un mese prima della sentenza presso il giudice di pace (agosto 2010) telefono al vostro numero verde e spiego la situazione (faccio notare anche che io ho già inoltrato i dati del conducente), un vostro collega mi diche che non c'è bisogno che io mi presenti presso il giudice di pace, ne che gli comunichi niente, poichè la multa cessa di esistere in quanto il titolare è deceduto e che, secondo l'articolo 199 del nuovo codice della strada, la multa non segue gli eredi e dunque non dovrà essere pagata da nessuno. A questo punto seguo il vostro suggerimento e non mi presento alla sentenza (essendo anche la sede del giudice di pace molto distante dalla mia residenza). Pochi giorni fa, ricevo una comunicazione ordinanza di convalida. In pratica il giudice di pace, poichè non si è presentato nessuno e non è stato comunicato niente, ha convalidato la multa dei vigili urbani. Oggi io allora decido di chiamare ai vigili urbani competenti per chiedere l'archiviazione dell'istanza (o comunque per chiedere i documenti necessari a farlo) e con mio sommo stupore mi viene detto che la multa ora seguirà il conducente e non più il titolare. Ora vorrei sapere se è realmente così, cioè se la multa nonostante il titolare dell'auto (nonchè intestatario del verbale) è deceduto possa seguire il conducente. Spero che non sia così e che ci sia qualche possibile "via di fuga".

Avv. G. Lore
11-10-2010, 09:52
E' così, ma la sanzione segue il conducente, ma il ricorso è decaduto per premorienza del titolare.
In sostanza il ricorso sarebbe stato archiviato comunque

Alan
11-10-2010, 09:56
Quindi, se ho capito bene, in qualunque caso avrei "perso" il ricorso in quanto l'intestatario è deceduto ed i vigili urbani, avendo i dati del conducente, si sarebbero rivalsi su quest'ultimo? Grazie mille per la risposta.

Avv. G. Lore
11-10-2010, 09:58
Sì ahimè

Alan
11-10-2010, 10:03
E allora chiedo scusa, perchè quando ho chiamato al Vostro servizio clienti spiegando l'accaduto (ho precisato che avevo fornito i dati del conducente), non mi è stato comunicato questo scenario, anzi mi è stato detto di non preoccuparmi? Grazie mille per le risposte e la disponibilità.

Avv. G. Lore
11-10-2010, 10:06
Sulla risposta avuta non posso pronunciarmi dato che non gliel'ho fornita io ma direttamente ricorsinet (preciso che noi che scriviamo sul forum siamo legali esterni).
Però, mi consenta, la risposta è legittima.
Il ricorso sarebbe stato estinto lo stesso e Lei non aveva altre possibilità dato che comunque era decaduto dal diritto di far ricorso

Alan
11-10-2010, 10:09
Capisco. Quindi non esiste alcuna possibilità che il conducente possa oggi presentare ricorso per una multa che ha "ereditato" a causa del decesso del titolare del veicolo?

Avv. G. Lore
11-10-2010, 10:17
Assolutamente no.
Avrebeb dovuto fare un ricorso Lei ai tempi della comunicazione e nei termini di legge

Alan
11-10-2010, 10:28
Vabbè all'epoca era stato fatto il ricorso da parte del titolare del verbale (nei tempi corretti) però nessuno si sarebbe immaginato che sarebbe venuto a mancare da lì a poco. Questo scenario purtroppo non era prevedibile, altrimenti ci saremmo comportati diversamente nella gestione del ricorso e dell'invio dei dati. Grazie per le risposte e la disponibilità.

Avv. G. Lore
11-10-2010, 10:58
Sì sì certo, non voledo significare che avesse commesso un errore