Accedi

Visualizza Versione Completa : Articolo 148

edoardo91
11-10-2010, 02:08
Buongiorno!

Intanto vi faccio i complimenti per questo stupendo servizio che fino ad ora non conoscevo.

Mi chiamo Edoardo e vi espongo i miei dubbi.

Ieri, 10/10/10 mi è stato notificato un art. 148 c. 12 e 16 con sospensione della patente e perdita di 10 punti.

Io sono neopatentato e questo mi preoccupa.
Il carabiniere che mi ha notificato il verbale mi ha detto che la sospensione durerà da 1 a 3 mesi.

Agli effetti della decurtazione dei punti prendendo la patente B si diventa di nuovo neopatentati (come previsto espressamente nella tabella dei punti allegata all'art. 126- bis: "Per le patenti rilasciate successivamente al 1 ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio.

l'art. 148, comma 16, dice: "[...]Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa e' da tre a sei mesi".

Non si parla di patente B, ma di patente di guida in generale, indipendentemente dalla categoria. Io ho conseguito la patente cat.A da piu' di tre anni.

In altre parole io sarei neopatentato solamente agli effetti della decurtazione dei punti, agli effetti della sospensione della patente (ex art. 148 ) non lo sono?

Cordiali Saluti

Edoardo Martinelli

Avv. G. Lore
11-10-2010, 09:50
Precisiamo prima una cosa?
la multa stata contestata immediatamente o notificata successivamente come sembra desumersi dal Suo post?
In questo secondo caso decurtazione e sospensione agiscono solo in caso di comunicazione dei dati del conducente, che può anche non fare, salvando punti e patente e soggiacendo alla sanzione del 126 bis

edoardo91
11-10-2010, 12:23
La multa è stata contestata immediatamente.

Avv. G. Lore
11-10-2010, 12:27
Ok.
IL caso devo dire è affascinante e ritengo che sia stato mai trattato.
Interpretando la legge giungo comunque alla Sua conclusione

edoardo91
11-10-2010, 12:42
Sul verbale però c'è scritto, sullo spazio dedicato ai dati del trasressore, "patente rilasciata il 23/12/09", la data in cui mi è stata rilasciata la patente cat.B.

Ora, stando al verbale, dovrei essere neopatentato a tutti gli effetti e quindi rientrare nella sospensione da 3 a 6 mesi?

Se desideriaste copia del verbale ho mandato un email all'indirizzo dedicato.

Grazie

Avv. G. Lore
11-10-2010, 12:49
Chiaramente l'eccezione del periodo di sospensione temo che divrà esser fatto valere in sede di opposizione all'ordinanza di sospensione, perchè presumibilmente l'Amministrazione non penserà a questa dicotomia normativa e La tratterà come neo patentato

edoardo91
11-10-2010, 12:55
Mi può spiegare il concetto in parole povere?

Vi ho mandato copia del verbale, adesso vi chiedo come dovrei muovermi. Non sono pratico di queste cose ed è la prima volta che mi succede.

Ci sono gli estremi per un ricorso?

Grazie

Avv. G. Lore
11-10-2010, 13:08
Allora.
Un conto è il verbale, un altro è la sospensione.
Il verbale Le ha irrogato una sanzione pecuniaria, la decurtazione dei punti doppia da neo patentato e L'ha avvertita della sospensione.
Avevrso il verbale non credo che può fare ricorso, dato che il fatto lo hai commesso.
La sospensione, invece, viene irrogata con un'ordinanza del Prefetto successiva.
In tal caso se Le irrogheranno il periodo della sospensione da neo patentato valuteremo il ricorso

edoardo91
11-10-2010, 13:13
Perfetto, tutto chiarissimo.

Lei e suoi colleghi non sapete dirmi con certezza in quale "periodo di sospensione" rientro?

Grazie

Avv. G. Lore
11-10-2010, 13:24
La Sua questione, come detto, rientra in un caso normativo più unico che raro, con due articoli che La pongono in due regimi diversi.
Attendiamo le decisioni del Prefetto

edoardo91
11-10-2010, 13:26
D'accordo, in attesa del verdeto della prefettura la ringrazio di cuore e le auguro buon lavoro.

Cordiali Saluti

Edoardo Martinelli

Avv. G. Lore
11-10-2010, 13:38
A Lei

edoardo91
13-10-2010, 17:37
Mi scusi avvocato.
Mi può confermare che la decurtazione dei punti è di 20, stando all'ultimo aggiornamento del codice della strada, e quindi dovrò rifare gli esami per la patente?

Avv. G. Lore
13-10-2010, 17:43
ahimè confermo