PDA

Visualizza Versione Completa : elementi obiettivi di riscontro

ma.ho
10-10-2010, 19:27
Buona sera, riporto uno stalcio della sentenza Corte di Cassazione Civile, sezione seconda - Sentenza n. 24159 del 26/09/2008
Circolazione stradale - Art. 141 del Codice della Strada - Il verbale, da solo, non può rivestire l'efficacia probatoria di cui all'art. 2700 c.c. in quanto l'agente accertatore, all'atto di esprimere una valutazione in ordine all'inadeguatezza della velocità tenuta dal conducente, deve accompagnare tale giudizio da elementi obiettivi di riscontro.

In assenza di incidenti e di rilevazione volocità con autovelox o altro dispositivo, quali devono essere gli elementi obiettivi di riscontro che devono accompagnare la valutazione dell'inadeguatezza della velocità?

Avv. G. Lore
11-10-2010, 09:46
Quella sentenza si riferisce alle rilevazioni eseguite da un verbalizzante senza velox.
Comunque il caso di velox gli elementi sono la fotografia e il verbale di trascrizione dati

ma.ho
11-10-2010, 10:30
La mia domanda è: quali elemeti obiettivi di riscontro devono accompaganare un giudizio di velocità inadeguata tenuta dal conducente in assenza di velox e di incidenti?

Avv. G. Lore
11-10-2010, 11:00
Mi scuso per l'errata indicazione fornita, avendo letto male il Suo post.
In caso di velocità che elementi obiettivi?L'unico che può venirmi in mente è la comparazione col tachimetro di una volante