PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica Cartella e Avviso Accertamento - D.L. Milleproroghe

xmulder
10-10-2010, 12:42
Buongiorno.

Credo che questo post possa essere molto interessante per molti e grazie alla vostra competente eventuale risposta, aiutare a fare un pò di chiarezza sul Decreto Milleproroghe e sul suo effettivo e concreto utilizzo in questo ambito.

Se non sbaglio, Equitalia prima di notificare una cartella deve notificare un avviso di accertamento.
La mancanza della notifica dell'avviso di accertamento della cartella rende nulla la cartella stessa.

La mia domanda é:

Nel caso una notifica non venga consegnata direttamente al destinatario, ma ad altra persona o posta in giacenza presso l'ufficio postale, dal 01/03/2008, l’agente postale deve dare notizia al destinatario medesimo dell’avvenuta notificazione dell’atto con una nuova lettera raccomandata.

questo vale sia per la notifica della cartella che per la notifica dell'avviso di accertamento?

questo significa che richiedendo ad Equitalia copia dell'avvenuta notifica e/o copia dell'avvenuto avviso di accertamento e trovando che 1 delle 2 è stata consegnata ad altra persona o messa in giacenza presso l'ufficio postale e non trovando riscontri sulle necessarie raccomandate di mancata notifica diretta, si può fare ricorso perché la cartella è nulla?

Spero di essere spiegato al meglio

grazie

Avv. G. Lore
10-10-2010, 13:26
Innanzitutto l'accertamento (atto che esiste solo per le questioni tributarie) non lo notifica equitalia ma l'ente creditore.
Successivamente al mancato pagamento dell'accertameno la cifra viene iscritta al ruolo, consegnata a equitalia che procede all'emissione e notifica della cartella.
Ciò che dice Lei non esiste dal 2008, ma da sempre ed è l'art. 140cpc.
Atto da notificare al destinatario, destinatario non trovato (nè gli altri soggetti abilitati alla ricezione), atto che va in deposito presso la Casa Comunale e successiva notifca dell'avviso di deposito a mezzo di racc a r.
Se manca l'avviso la notifica è viziata.
Ciò posto per il tributario è da dire che per legge è sufficiente il solo deposito, anche se ormai la Cassazione con orientamento costante ha rilevato la necessità essenziale dell'avviso

xmulder
10-10-2010, 14:44
ma lei non riposa mai? :)

quindi per verificare la corretta notifica di una cartella devo andare in Equitalia, mentre per verificare la corretta notifica dell'avviso di accertamento devo andare all'Agenzia delle Entrate o altro ente creditore?
Anche loro sono sempre tenuti a farmi copia dell'avvenuta notifica dell'avviso di accertamento ed eventualmente copia della raccomandata per non aver notificato al diretto interessato?

E' davvero complicato il tutto e sopratutto ci sono molti siti o blog (altri!) che invece di semplificare e far capire al meglio le cose, le complicano!

grazie

Avv. G. Lore
10-10-2010, 15:56
Riposo tra una pratica e l'altra...il lavoro per me è divertimento e mi fa piacere anche questa parte della mia professione a disposizione di questo forum.
Per le notifiche è come dice Lei ed ha diritto a richieere il tutto ai sensi della legge sulla trasparenza amm.va.
Sugli altri spazi non mi pronuncio...mi è sufficiente la qualità di questo forum!